uovo di Emys o. g.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda Tortugo » sab giu 30, 2012 2:50 pm

complimenti per l'uovo, che se ha fatto la fascia deve essere sicuramente buono. tra qualche giorno prova a sperarlo, io non resisterei.... : Wink :
ma ancora di più i complimenti voglio farteli per l'esemplare, davvero meraviglioso. Sinceramente non prometteva niente a vederlo da piccolo, ma è di una bellezza quasi unica ora, per cui complimenti, lo hai cresciuto in maniera più che perfetta : Wink : Ha sempre fatto letargo? dal primo anno?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » sab giu 30, 2012 3:08 pm

Grazie a tutti!

Tortugo ha scritto:complimenti per l'uovo, che se ha fatto la fascia deve essere sicuramente buono. tra qualche giorno prova a sperarlo, io non resisterei.... : Wink :

Neanche io resisto, almeno una volta al giorno una controllata gliela do : Lol : , anche per vedere se l'uovo cambia forma o colore. Con queste non credo ci sia il problema che si possano accartocciare, già toccandole per spostarle in incubatrice si notava la diversa consistenza rispetto a quelle di Trachemys s. e Graptemys p., d'altronde è una specie maggiormente palustre e non prettamente acquatica come quelle due. Anche al secondo uovo oggi è spuntata la fascia bianca.

Tortugo ha scritto:Ha sempre fatto letargo? dal primo anno?

Il primo anno non ha fatto letargo, l'ho tenuta sveglia in un acquario visto quanto era "minuscola", il secondo anno un breve letargo controllato e gli ultimi tre un letargo completo. Anche se forse in natura lo stesso esemplare ci avrebbe messo il doppio del tempo per raggiungere la maturità sessuale, non credo che 5 anni siano ugualmente pochi, non l'ho "pompata", infatti è ancora solo 12 cm.
Enrico

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda ottilia04 » sab giu 30, 2012 6:21 pm

Enrico : WohoW : ti aspettavi che deponesse a soli 5 anni?
La cosa mi riempie di speranza...magari anche la mia femmina del 2006 potrebbe aver deposto!
Complimenti per lo splendido esemplare. E' parente di Adriana?
Manu80: tu che Emys hai?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » dom lug 01, 2012 11:14 am

ottilia04 ha scritto:Enrico : WohoW : ti aspettavi che deponesse a soli 5 anni?

Un po' ci speravo, perchè sapevo che come minimo doveva superare i 10 cm di lunghezza, e in questo c'eravamo, inoltre il letargo (che influisce positivamente) non gli mancava, e quest'anno si era accoppiata.

ottilia04 ha scritto:E' parente di Adriana?

Si!


Oggi c'è stata un'altra novità, altre 3 uova! : Eeek : Adesso ci siamo in quanto a numero, 5 per una deposizione è normale, e non credo ce ne siano altre anche perchè non riesco nemmeno a immaginare come facessero 5 uova di quella grandezza a starle dentro, certo che non mangiava, era strapiena : Lol : .
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda Tartaboy » dom lug 01, 2012 11:16 am

EDG ha scritto:
ottilia04 ha scritto:Enrico : WohoW : ti aspettavi che deponesse a soli 5 anni?

Un po' ci speravo, perchè sapevo che come minimo doveva superare i 10 cm di lunghezza, e in questo c'eravamo, inoltre il letargo (che influisce positivamente) non gli mancava, e quest'anno si era accoppiata.

ottilia04 ha scritto:E' parente di Adriana?

Si!


Oggi c'è stata un'altra novità, altre 3 uova! : Eeek : Adesso ci siamo in quanto a numero, 5 per una deposizione è normale, e non credo ce ne siano altre anche perchè non riesco nemmeno a immaginare come facessero 5 uova di quella grandezza a starle dentro, certo che non mangiava, era strapiena : Lol : .

: Lol : che bella notizia : WohoW : : ook :
Vincenzo

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda ottilia04 » dom lug 01, 2012 1:40 pm

: Thumbup : appena posso vado a misurare il carapace della mia e a pesarla. Queste ultime tre uova le ha fatte in terra o in acqua?

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda ottilia04 » dom lug 01, 2012 2:34 pm

La mia femmina è 13,5 cm e pesa 362g...magari mi metto a sperare anch'io visto che l'ho vista accoppiarsi

manu80
Messaggi: 180
Iscritto il: mer set 16, 2009 6:09 pm
Località: Ancona

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda manu80 » dom lug 01, 2012 3:32 pm

grande Enrico....ci sta che alla prima deposizione sia un pò confusa : Chessygrin :
ottilia04 ha scritto:Manu80: tu che Emys hai?

Ho tre femmine e un maschio di Hellenica

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » dom lug 01, 2012 5:53 pm

Anche le ultime tre le ha fatte in acqua, spero di averle recuperate in tempo. Comunque frazionare una deposizione in 4 giorni non è normale, un altr'anno spero capisca meglio come deve comportarsi : Lol : , almeno un vantaggio della cattività è che si possono recuperare uova che in natura sarebbero andate perse.

ottilia04 ha scritto:La mia femmina è 13,5 cm e pesa 362g...magari mi metto a sperare anch'io visto che l'ho vista accoppiarsi

Se la mia ha deposto, anche la tua ha tutte le carte in regola per farlo : Wink : .
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda massimiliano » dom lug 01, 2012 9:16 pm

in bocca al lupo, ogni tanto capita anche a me di trovare uova sul fondo del laghetto , le ho sempre seppellite, non so se poi è nato qualcosa. prova a bagnare la terra attorno alla vasca, magari invogli la femmina a scavare un nido.

ps: mai visti nidi nella sabbia, di solito scavano nella terra nelle zone piu umide tra le radici delle piante.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » dom lug 01, 2012 9:44 pm

massimiliano ha scritto:ps: mai visti nidi nella sabbia, di solito scavano nella terra nelle zone piu umide tra le radici delle piante.

E' sabbia di fiume, la metto al posto della terra nelle zone dove è troppo dura, con le altre tarta ha funzionato.
Enrico

Avatar utente
TARTAmonica
Messaggi: 279
Iscritto il: gio giu 22, 2006 7:12 am
Località: Cremona

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda TARTAmonica » lun lug 02, 2012 3:38 pm

Ho visto che hai messo le uova-emys insieme ad altre di cui non conosco le temperature di incubazione.
Volevo farti una precisazione (anche se tu sei più esperto di me): lo sai che le uova-emys vanno incubate a temperature max di 28° : Thumbup : ?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » ven lug 06, 2012 3:45 pm

Grazie per la precisazione ma si, già lo sapevo, anche 29° : Wink : .
Enrico

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda ottilia04 » gio lug 12, 2012 2:49 pm

Come va la speratura delle uova?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uovo di Emys o. g.

Messaggioda EDG » gio lug 12, 2012 2:54 pm

Le prime due sono diventate totalmente bianche, nelle altre tre la fascia bianca le copre per 3/4, in pratica la parte terminale, la punta dell'uovo, ha un colore diverso.
Non ho ancora fatto una speratura con la luce.
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 149 ospiti

cron