Preoccupazione per la mia piccola TSS!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Grace82
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:52 pm
Regione: Campania

Preoccupazione per la mia piccola TSS!

Messaggioda Grace82 » sab giu 16, 2012 8:10 pm

Salve a tutti,
sono nuova del forum e spero di aver identificato la sezione giusta per il mio post!
A febbraio mi hanno regalato due piccole Trachemys Scripta Scripta. Premetto che sono contraria alla crescità di animali in cattività, ma proprio per questo motivo ho cercato info per tenerle al meglio.
Si trovano in un acquario abbastanza grande in cui è presente ghiaia e soprattutto una zona emersa costituita da una piccola serie di rocce sul un lato, un riscaldatore (da un paio di mesi non c'è perchè si è rotto, ma ho letto che di questi periodi possono stare anche senza), il filtro e la lampada uvb (che mi sono preocurata dopo circa un paio di mesi, inizialmente avevano una semplice lampada che faceva solo calore).
Per quanto riguarda il cibo cerco di dargli pesce fresco (tipo lattarini quando li trovo) o surgelato, ma ho anche il pellet che solo ora hanno imparato a mangiare (inizialmente lo detestavano!), raramente qualche pezzettino di carota o di prosciutto cotto. Non gradiscono molto, purtroppo, l'osso di seppia ma mio malgrado provo a darglielo anche sbriciolato sul pesce.

Da un mese però mi sono accorta che una delle due è meno attiva. La cosa che mi spaventa è che sta quasi tutta la giornata sulla parte emersa e si mette in posizione che ho denominato simpaticamente da "superman", perchè tiene stese sia le zampe posteriori che quelle anteriori. Da alcuni giorni poi ho notato che ha un occhio spesso chiuso, e la cosa mi fa abbastanza impressione.
In generale, osservandola, non mi sembra avere particolari sintomi. Non ha respiro affannoso, mangia, non ha lacrimazione o cose simili.
Vi linko delle foto (non sono riuscita ad allegarle perchè diminuendo a 90 kb venivano minuscole)... devo preoccuparmi delle macchioline sul carapace? Leggendo un po' in rete alcune info mi ero rassicurata ma non vorrei ci fosse qualche legame a questa situazione.

Questa la piccolina preoccupante:
Immagine

Questa quella che sta bene:
Immagine


Grazie mille per eventuali pareri!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Preoccupazione per la mia piccola TSS!

Messaggioda Tartaboy » sab giu 16, 2012 10:50 pm

Non si riesce bene a capire di che natura sono quelle macchie sul carapace, perché le foto non le carichi seguendo queste istruzioni viewtopic.php?f=25&t=16343 ?
Non ha la possibilità di allevarla all'aperto?
Vincenzo

Grace82
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:52 pm
Regione: Campania

Re: Preoccupazione per la mia piccola TSS!

Messaggioda Grace82 » dom giu 17, 2012 2:53 pm

Purtroppo non ho questa possibilità, altrimenti l'avrei già fatto... l'unica cosa che posso permettermi è lasciarle al sole sul balcone quando è bel tempo.

Prima avevano il carapace davvero pieno di queste macchioline, ma ho notato che con l'arrivo della lampada uvb stanno man mano diminuendo a vista d'occhio... comunque ritento con le foto.

Immagine

Grace82
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:52 pm
Regione: Campania

Re: Preoccupazione per la mia piccola TSS!

Messaggioda Grace82 » dom giu 17, 2012 2:54 pm

Immagine

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Preoccupazione per la mia piccola TSS!

Messaggioda Tartaboy » dom giu 17, 2012 7:56 pm

La cosiddetta posizione da superman è per catturare quante più radiazioni solari possibili, e di fatto sarebbe bene esporle alla luce naturale il più possibile perché resta la miglior lampada che abbiamo. Per l'occhio chiuso bisognerebbe vederla meglio, il mio consiglio è sempre una visita da un bravo veterinario, non devi fidarti dell'assenza di altri sintomi perché questi animali tendono a manifestare all'ultimo ogni segno di malessere...le macchie potrebbero essere solo calcare, ma questo deve essere un veterinario a dirtelo...
Vincenzo

Grace82
Messaggi: 4
Iscritto il: dom mar 25, 2012 10:52 pm
Regione: Campania

Re: Preoccupazione per la mia piccola TSS!

Messaggioda Grace82 » dom giu 17, 2012 8:32 pm

Ok, allora potrebbe non essere preoccupante il fatto che stia così tanto tempo fuori dall'acqua...
Beh comunque urge un veterinario, lo avevo messo in conto perchè devo capire se è tutto ok.
Grazie mille per il tuo parere! : Thumbup :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserdas e 119 ospiti