Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Ste86
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:05 am
Regione: Emilia Romagna

Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda Ste86 » ven mar 16, 2012 2:43 pm

Salve a tutti.
Come saprete l'estate scorsa ho allestito un piccolo spazio esterno per la mia TSS. L'inverno, nonostante la neve, è andato tutto bene. 2 giorni fà quando l'ho tirata fuori per valutare un pò come stava non sembrava presentare problemi, anzi, anche se un pò intorpidita (l'acqua era ancora a 4-5 gradi) si è fatta con le sue zampe qualche metro per rituffarsi. Stamattina il dramma. Mi affaccio per controllare come stava e la trovo sott'acqua immobile a pancia sopra! L'ho subito delicatamente ripescata, arti penzoloni, sembrava morta... Poi si è mossa appena, allora l'ho subito portata all'asciutto e le ho posizionato sopra una spot, tenendola a 30 gradi. ora un pò si è ripresa, si muove un pò di più ma sembra stremata, e tiene gli occhi sempre socchiusi... Ho notato che ogni tanto sembra tirar fuori collo e zampe anteriori ritmicamente... Cosa può esserle successo?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda EDG » ven mar 16, 2012 3:02 pm

Forse non dovevi tirarla fuori ma aspettare che facesse tutto lei, come si dice "avevi fatto 30, ormai facevi 31". E' possibile che questo entra ed esci forzato l'ha fatta andare in "confusione".
Dalla descrizione, stava annegando, se non te ne accorgevi sarebbe morta. Non è detto che il pericolo sia passato, tienila all'asciutto fino a che non si sarà ripresa del tutto, per non farla disidratare puoi spruzzarle dell'acqua tiepida ogni tanto. E se non dà segni veloci di miglioramento devi portarla assolutamente da un veterinario.
Enrico

Avatar utente
Ste86
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:05 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda Ste86 » ven mar 16, 2012 3:11 pm

Infatti volevo già andarci appena apriva. Mannaggia, se fosse stato per colpa mia mi dispiacerebbe troppo! l'ho tirata fuori solo una volta per vedere se dopo neve, freddo e tutto stesse bene, l'avevo già vista muoversi all'interno, una giornata particolarmente soleggiata di era addirittura affacciata alla rampa d'uscita, per questo ho pensato che non le avrei fatto danno. : Sad : comunque si, sto facendo come hai suggerito, ogni tanto le ho versato sopra poca acqua (non ho uno spruzzino sottomano al momento) speriamo che si riprenda...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda Tortugo » sab mar 17, 2012 12:56 am

Sì, effettivamente è proprio così, stava annegando. IL tuo laghetto è profondo? Spesso capita che le tartarughe non riescano a salire in superficie (magari per i bordi del laghetto troppo verticali o per qualche altro motivo) per cui nel tentativo di farlo e con poca reattività (dovuta al freddo e quindi al metabolismo rallentato) finiscono a testa in giù e muoiono così, annegate. E' successa la stassa cosa a me, 3 settimane fa con il mio maschio di T. s. elegans. L'ha visto mia madre e l'ho fatto tirare fuori immediatamente. L'ho tenuto due giorni a circa 23°C, fuori dall'acqua, vaporizzando ogni tanto soprattutto sulla pelle, per non farlo disidratare troppo. Ora l'ho spostato in un contenitore con poca acqua.
devono riassorbire lentamente l'acqua finita nei polmoni. Per questo la respirazione è difficoltosa e puoi notare quei movimenti degli arti che accompagnano gli atti respiratori.
Tienilo al caldo fino a che non lo rimetterai fuori, quando il tempo migliora.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda Tartaboy » sab mar 17, 2012 1:35 pm

Utili in caso di annegamento sono dei massaggi alternati di teno posteriore e anteriore con molta costanza, un amico mi ha di recente suggerito anche l'idea del "bocca a bocca" con cui ha salvato diverse Emys che sono la specie che forse più di frequente rischia l'annegamento, ovviamente sarebbe bene intubarle in trachea prima, altrimenti gonfi lo stomaco! un diuretico aiuta di certo a riassorbire l'edema, ma quello deve prescrivertelo un veterinario...
Vincenzo

Avatar utente
Ste86
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:05 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda Ste86 » sab mar 17, 2012 11:19 pm

Vi ringrazio tantissimo per tutti i vostri consigli, davvero. L'ho portato il pomeriggio stesso da un vet specializzato che, dopo un accurata visita e dopo averlo tenuto in osservazione diverse ore mi ha detto la stessa cosa. Comunque già verso sera era più vispa e attiva ed ora è molto migliorata. Se ne starà tranquilla in casa per un pò. Il veterinario mi ha detto di metterla a bagno ogni 1-2 giorni per permettergli di idratarsi. per il resto peso e costituzione sono ottimi, con mia grande felicità : Chessygrin :
Vi terrò aggiornati!
di nuovo grazie
: Thanks :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda Tortugo » dom mar 18, 2012 1:50 am

Tartaboy ha scritto:Utili in caso di annegamento sono dei massaggi alternati di teno posteriore e anteriore con molta costanza, un amico mi ha di recente suggerito anche l'idea del "bocca a bocca" con cui ha salvato diverse Emys che sono la specie che forse più di frequente rischia l'annegamento, ovviamente sarebbe bene intubarle in trachea prima, altrimenti gonfi lo stomaco! un diuretico aiuta di certo a riassorbire l'edema, ma quello deve prescrivertelo un veterinario...


Io l'ho provato il "bocca a bocca" (non volevo dirlo perchè può sembrare sconvolgente e forse lo è!) e ha funzionato in un caso su due...nel senso che sono riuscito a salvare solo una tartaruga su due prese in condizioni leggermente diverse...la seconda peggio della prima. Comunque, non è una manovra che si può fare con una certa leggerezza, perchè bisognerebbe conoscere i volumi polmonari del proprio esemplare (onde evitare di creare ulteriori danni che porterebbero comunque a morte l'animale), cosa quasi impossibile, per cui sarebbe meglio evitare. Io sono stato quasi costretto, non potevo fare altro che tentare il tutto per tutto.

Avatar utente
rosamaria
Messaggi: 262
Iscritto il: ven feb 10, 2012 12:29 am
Regione: lombardia
Località: prov.di bergamo

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda rosamaria » dom mar 18, 2012 6:35 pm

Ciao,mi sono spaventata nel leggere che la tua tarta stava x annegare!non lo avrei mai pensato possibile!
sono contenta si sia ripresa,alle volte troppa ansia fà sbagliare! : turtlec :
terrò presente questa esperienza,io ho appena preso2 tartine,e ho allestito un terraquario dove penso possano restare un paio d'anni,poi penserò a un laghetto in giardino,mi sconvolge l'idea di poterle trovare annegate!non ci voglio proprio pensare! : Cry : auguri x la tua,è sola?io preferisco che i miei animali siano in compagnia.ti saluto , : WohoW : Rosa .

Avatar utente
Ste86
Messaggi: 24
Iscritto il: gio giu 30, 2011 2:05 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Che è successo alla mia TSS?? =URGENTE=

Messaggioda Ste86 » mar giu 19, 2012 4:42 pm

Ciao!
Si, al momento è sola, a parte i pesci mangiazanzare. Già, quella volta mi ha fatto stare un pò in apprensione ma per fortuna poi si è ripresa ed ora sta ottimamente! : Chessygrin : Grazie a tutti per il vostro supporto! : Thanks :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti