Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Messaggioda RUDI » mer gen 25, 2012 11:39 am

Ciao a tutti ragazzi,
mi è stato detto da un negoziante che le tarta che vengono vendute in negozio sono nel 90 % dei casi femmina perchè vengono incubate a 30° centigradi per velocizzare la schiusa.
Invece se vengono covate a temperature di 25 gradi al 90 % sono femmina.

E' vero questo o no?

Quindi io ho una percentuale altissima che le mie due tarta prese in negozio siano femmina?
Io le ho prese sperando in dei maschi visto la grandezza che raggiungono le femmine....

Che mi dite?

Dai facciamo un sondaggio di chi le ha comperate in negozio dicendo specie e sesso... che ne dite?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Messaggioda Tortugo » mer gen 25, 2012 12:38 pm

se sono state allevate in farm e fatte schiudere artificialmente allora sì, è possibile che la maggior parte di loro sia femmina. Nel caso di queste tartarughe, quelle che vengono vendute al kg nei negozi : Sad : , la temperatura di incubazione determina il sesso.
Con temperature pari o superiori ai 30°C la quasi totalità dei piccoli nati risulterà femmina...a 26-27°C, invece, saranno maschi (hai sbagliato a scrivere nel tuo post)

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Messaggioda RUDI » mer gen 25, 2012 12:53 pm

Tortugo ha scritto:se sono state allevate in farm e fatte schiudere artificialmente allora sì, è possibile che la maggior parte di loro sia femmina. Nel caso di queste tartarughe, quelle che vengono vendute al kg nei negozi : Sad : , la temperatura di incubazione determina il sesso.
Con temperature pari o superiori ai 30°C la quasi totalità dei piccoli nati risulterà femmina...a 26-27°C, invece, saranno maschi (hai sbagliato a scrivere nel tuo post)


Che vuol dire allevate in farm e fatte schiudere artificialmente?
Comunque credo che tutte quelle presenti nei negozi sono fatte schiudere artificialmente... come al kg nei negozi? I negozi le comperano al Kg?
Hai detto che la temperatura determina il sesso, ma di tutte tutte le nascite o si tratta di percentuali? Cioè se fatte a 30 gradi l' 80 per cento sono femmine ecc ecc, o proprio il 100 x 100?

Comunque come puoi leggere sopra è anche un sondaggio quindi se posso raccogliere la tua testimonianza e quella di altri mi fa piacere!!

Grazie mille

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Messaggioda Tortugo » ven gen 27, 2012 11:33 am

RUDI ha scritto:Che vuol dire allevate in farm e fatte schiudere artificialmente?
Comunque credo che tutte quelle presenti nei negozi sono fatte schiudere artificialmente... come al kg nei negozi? I negozi le comperano al Kg?
Hai detto che la temperatura determina il sesso, ma di tutte tutte le nascite o si tratta di percentuali? Cioè se fatte a 30 gradi l' 80 per cento sono femmine ecc ecc, o proprio il 100 x 100?

Comunque come puoi leggere sopra è anche un sondaggio quindi se posso raccogliere la tua testimonianza e quella di altri mi fa piacere!!

Grazie mille


1. Nelle farm, le schiuse possono essere artificiali (cioè in incubatrici!) oppure naturali, cioè le tartarughe vengono allevate in grandi bacini (immagino tipo canali!) e poi vengono raccolti i piccoli che sono nati dalla terra. Chiaramente sto parlando di tartarughe che sfornano un sacco di uova (tipo Trachemys, Pseudemys, etc.!), il cui valore commerciale è quasi pari a zero, per cui possono "permettersi" di perdere piccoli : Sad : In alcuni casi vengono addirittura prelevati in modi poco "ortodossi".

2. Se per artificialmente intendi in incubatrice, non è vero che tutte quelle quelle che trovi nei negozi vengono fatte schiudere artificialmente. Se per artificiale intendi che comunque sono sotto la supervisione e quindi il controllo umano allora è diverso. Certo non sono catturate, perchè ormai se ne producono talmente tanti di piccoli che sarebbe sciocco andarli a catturare e dispendioso in termini di tempo, oltre che di denaro.

3. comprate e vendute al kg è una battuta per sottolineare la situazione piuttosto delicata e triste, di animali che, costando poco, vengono venduti come giocattoli per bambini o "passatempi naturali" che facciano compagnia in casa. E poi i negozi ne comprano sempre 200-300 minimo, per non parlare dei grandi centri, in cui si vedono molte centinaia di tartarughe stipate in vasche piccole. Ma la situazione è chiara a molti, se non tutti, per cui non sto neanche qui a ripetere un discorso trito e ritrito.

3. Per quanto riguarda il sesso non è così in tutte le specie di tartarughe...in alcune la determinazione del sesso è genetica, in altre vale quello che ti ho detto per le Trachemys, in altre ancora vale il contrario, cioè a temperature basse c'è una maggior prevalenza di femmine, a temperature alte di maschi. Non è una cosa matematica, nel senso è difficile stabilire qual'è il set-point per cui scatta un sesso piuttosto che un altro. LA letteratura parla di temperature indicative, ma spesso si legge che a 31°C i piccoli saranno tutti femmine, a 29-30°C la percentuale è mista, a 27-28°C saranno tutti maschi..ma questo è un discorso ben più ampio, nel senso che i fattori da valutare sono tanti. BIsognerebbe valutare se la temperatura rimane costante durante l'incubazione (cosa piuttosto difficile per la maggior parte delle incubatrici!), senza minime variazioni, o fluttua tra diversi valori...è lungo il dicorso, abbastanza lungo!

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Messaggioda RUDI » ven gen 27, 2012 12:21 pm

Quindi anche per quelle in negozio nulla è sicuro, tutto è dovuto al caso, esatto?
Però io ho notato che la maggior parte delle persone che comprano tarte nei negozi si ritrovano con femmine.
Adirittura un ragazzo ha comperato 3 tarta nello stesso giorno anni fa, e ora sono tutte e 3 femmine!!!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Messaggioda Tortugo » ven gen 27, 2012 12:32 pm

Non si può sapere come sono state incubate, se si sapessero le temperature di incubazione allora si potrebbe ipotizzare qualcosa. Ma dato che questo non è possibile puoi solo aspettare : Wink :

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Sesso tarta in negozio - SONDAGGIO

Messaggioda RUDI » ven gen 27, 2012 12:45 pm

Ok e grazie ancora!!! : Thumbup :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: waserdas e 111 ospiti