Povere orfanelle

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
brunettazero
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:34 am
Regione: Lazio

Povere orfanelle

Messaggioda brunettazero » ven gen 13, 2012 12:48 pm

Ormai non mi stupisco più d niente: a Roma nel palazzo dei genitori di mio marito, una "signora" ha fatto il trasloco e guardacaso ha dimenticato di portare con se proprio le tartarughe!!
Le 2 povere trachemis,ad occhio e croce di almeno 3 anni, sono state abbandonate sotto una siepe,in una bacinella talmente piccola che dovevano stare per forza una sull'altra,senza acqua ne cibo,per una settimana : Cry :
Ieri sera,poi,mio marito passando a salutare i genitori ha preso le due bestiole e le ha portate a casa da noi : Yahooo :
E' inutile dire che ora la loro sistemazione è sicuramente più dignitosa e con cibo fresco per pranzo!
Nel mio terreno stavo costruendo un laghetto per le mie 2 trachemis di un anno,per potercele trasferire questa estate,visto che la famiglia è cresciuta,potrò metterle tutte e 4 insieme? Le 2 più grandi aggrediranno le 2 più piccole?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Povere orfanelle

Messaggioda Luc@ » ven gen 13, 2012 2:10 pm

quanto più grandi sono?

brunettazero
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:34 am
Regione: Lazio

Re: Povere orfanelle

Messaggioda brunettazero » ven gen 13, 2012 2:17 pm

Almeno tre volte più grandi!
Altro dubbio: ora sono in un contenitore molto grande (circa 50 lt di acqua) con zona emersa abbastanza grande per tutte e due,il tutto posizionato in una stanza-ripostiglio che ho nel giardino.
La temperatura lì è di circa 7-8 °C di notte e 15 di giorno,tenendo aperta la porta della stanza arriva anche il sole diretto,infatti oggi hanno anche fatto basking,quindi la temperatura sale ulteriormente di qualche grado.
Continuo a tenerle lì fino alla primavera,o sposto il contenitore all'esterno coprendolo di notte per evitare che l'acqua ghiacci? La notte a volte la temperatura scende anche sotto lo zero.
Non sapendo come hanno vissuto prima dell'abbandono ho molti dubbi

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Povere orfanelle

Messaggioda Luc@ » ven gen 13, 2012 6:54 pm

fai una prova e vedi come si comportano.
è una situazione rischiosa la tua perchè non sono ne in letargo ne pienamente sveglie,si alimentano?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Povere orfanelle

Messaggioda EDG » ven gen 13, 2012 7:18 pm

Complimenti per il gesto. Purtroppo non sono rari i casi di questi abbandoni, una volta ho dovuto trovare una nuova dimora a una Trachemys scripta che qualcuno aveva lasciato su un marciapiede dentro un barattolo di vetro...
Enrico

brunettazero
Messaggi: 77
Iscritto il: ven mag 13, 2011 10:34 am
Regione: Lazio

Re: Povere orfanelle

Messaggioda brunettazero » sab gen 14, 2012 6:03 pm

Grazie! Non avrei potuto lasciarle lì a morire!
No,non si alimentano.
Comunque per adesso le terrò separate dalle 2 più piccoline,questa estate,quando il laghetto all'esterno sarà pronto,farò la prova...magari con uno spazio molto grande a disposizione potranno convivere pacificamente!

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Povere orfanelle

Messaggioda Luc@ » mer gen 18, 2012 2:29 pm

se tieni monitorato il peso e vedi che non è sceso di molto vai tranquilla.
per il laghetto sono perfettamente d'accordo,l'importante è che abbiano un po di appigli.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 155 ospiti