temperatura acqua sternotherus odoratus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

temperatura acqua sternotherus odoratus

Messaggioda Paoloruga » lun dic 26, 2011 10:44 am

Ciao a tutti, come avete sicuramente notato la temperatura è scesa un bel po e di conseguenza anche quella della vasca delle sternotherus odoratus.Giorni fa era sui 20-22, ora invece è calata a 18, a volte 17,5.
Non ho riscaldatore in vasca e nonostante la spot sia accesa la temperatura rimane a 18°.
La mia domanda è, 18° sono troppo pochi o alle odoratus può andare bene dato che sopportano temperature più fredde rispetto ad altre tarta?
Adesso sono attive, mangiano, non danno segni di rallentamento.Una delle tre si insabbia molto più spesso facendo rimanere parte del guscio e un po la testa fuori dalla sabbia.Ho notato solo questo, ma nulla di che.
Grazie.
Ps:la vasca è dentro casa.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: temperatura acqua sternotherus odoratus

Messaggioda EDG » lun dic 26, 2011 11:04 am

Per questa specie è consigliata una temperatura tra 23 e 27°, sotto i 20°iniziano a rallentare il metabolismo: http://www.tartaclubitalia.it/sternotherus-odoratus
E' una specie che sopporta le basse temperature perchè fa letargo, ma dato che il tuo intento non è questo e che in casa non è possibile fargli rispettare questa condizione, devi munire l'acquario di un termoriscaldatore. Anche se a 18° continuano a mangiare qualcosa è una forzatura e può essere dannoso, perchè non sono in piena attività e questo rallentamento non è una fase di preparazione al letargo ma sarebbe costante per chissà quanto tempo. Spero sia tutto chiaro.
Enrico

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: temperatura acqua sternotherus odoratus

Messaggioda Paoloruga » lun dic 26, 2011 11:10 am

Grazie mille EDG.
Essendo 100 litri più o meno la vasca il termoriscaldatore dovrà essere 100watt giusto?Quanto rimarrebbe acceso più o meno essendo la vasca aperta?100 watt spendono un sacco di corrente... : WallBash :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: temperatura acqua sternotherus odoratus

Messaggioda EDG » lun dic 26, 2011 11:29 am

Si, 100 W vanno bene. Potresti prenderne anche uno meno potente ma ci starebbe di più a riscaldare tutta l'acqua, quindi non so se in termini di consumo elettrico alla fine è la stessa cosa. Per i tempi di accensione e l'incidenza sulla bolletta non ti so rispondere perchè non li ho mai attenzionati.
Oltre al termoriscaldatore usa anche un termometro per monitorare i gradi effettivi.
Enrico

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: temperatura acqua sternotherus odoratus

Messaggioda Paoloruga » lun dic 26, 2011 11:39 am

Il termometro ce l'ho.
Grazie per le info EDG.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: temperatura acqua sternotherus odoratus

Messaggioda EDG » lun dic 26, 2011 12:19 pm

Immaginavo, altrimenti non avresti potuto sapere che l'acqua è a 18° : Chessygrin : , volevo suggerire di continuare a usarlo anche dopo il termoriscaldatore perchè è meglio non fidarsi troppo di questo, se imposti 25° non è che detto che mantenga la temperatura dell'acqua proprio in quel modo : Wink :.
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 231 ospiti