Studbook Claudius angustatus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » gio mag 17, 2012 12:29 am

continuo con il reportage fotografico dell'accrescimento....
aggiornamento 16/05/2012 10cm * 201 gr
la dieta è rimasta due volte a settimana, a base di latterini integrata con tutto il resto che ho già scritto piu' volte.....
settimana scorsa ho dato per la prima volta un pezzetto di cuore, era di maiale e non di pollo come ho letto in tutte le schede: ho fatto cosa buona e giusta?!?!?
Allegati
claudius11.jpg
claudius11.jpg (84.74 KiB) Visto 4556 volte
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 12:50 am

Cresce alla grande. Ormai è sicuro che è maschio.
Enrico

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » gio mag 17, 2012 12:26 pm

è da un pezzo che è sicuramente maschio....
ora mi tocca cercar un paio di femmine carine e a buon prezzo : WohoW : : WohoW : : WohoW :
Allegati
claudius12.jpg
claudius12.jpg (64.07 KiB) Visto 4548 volte
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 12:36 pm

Dogo ha scritto:ora mi tocca cercar un paio di femmine carine e a buon prezzo : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Carine non dovrebbe essere un problema, è il buon prezzo che sarà difficile : Lol : .
Quanti mesi ha il tuo maschio? E' diventato più grande del mio (wild) che dovrebbe avere circa 3 anni : Eeek : .
Ultima modifica di EDG il gio mag 17, 2012 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 1:16 pm

A proposito di esemplari "wild", sto avendo la conferma sul perchè quelli nati e cresciuti in cattività non hanno le strisce o macchie nere sulla ranfoteca. Io pensavo fosse dovuto solo a una selezione di esemplari che per natura avevano meno pigmento nero, invece dovrebbe essere il sole a influenzare questo. Qualcuno ha ipotizzato anche il tipo di alimentazione, ma al momento penso sia dovuto all'azione del sole. Infatti si sa che alcune tartarughe tenute sotto le lampade tendono un po' a "sbiadirsi" rispetto agli esemplari che stanno all'aperto sotto i raggi del sole e presentano una colorazione accesa, ovvero più naturale (un po' come la nostra abbronzatura). E la conferma di questo me la sta dando il mio maschio, quando l'ho avuto aveva la ranfoteca completamente coperta da striature nere, adesso quelle della parte superiore sono quasi del tutto scomparse, e le altre si stanno scolorendo, non sono più "nere accese".
Enrico

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » gio mag 17, 2012 2:16 pm

EDG ha scritto:
Dogo ha scritto:ora mi tocca cercar un paio di femmine carine e a buon prezzo : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Carine non dovrebbe essere un problema, è il buon prezzo che sarà difficile : Lol : .
Quanti mesi ha il tuo maschio? E' diventato più grande del mio (wild) che dovrebbe avere circa 3 anni : Eeek : .

avrà max un annetto.... l'ho preso a cesena l'anno scorso ed era nato da un paio di mesi.....
PS al tartaexpo minizoo aveva una coppia: m 450 e f400, gli avevo proposto 350 per la f che non era neanche un granchè, ma non gli andava bene....
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 2:37 pm

Dogo ha scritto:PS al tartaexpo minizoo aveva una coppia: m 450 e f400, gli avevo proposto 350 per la f che non era neanche un granchè, ma non gli andava bene....

La femmina costava di meno perchè non era un gran che, oppure perchè era più piccola?
Ultima modifica di EDG il gio mag 17, 2012 7:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » gio mag 17, 2012 4:56 pm

l'ho controllata per bene, era sui 10cm , il carapace non era perfetto ( aveva uno scudo rovinato e due marginale seghettate) erano scesi a 380, ma per 20 € di sconto non ne valeva la pena ( almeno per me... allo stesso prezzo prendo due baby e me la rischio, casomai mi rivendo altri 2 m dopo un anno : Chessygrin : )
Ultima modifica di EDG il gio mag 17, 2012 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nat Caza Major

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » gio mag 17, 2012 6:10 pm

può sembrare un discorso senza fine quello che sto per mettere... ma io a questo punto preferirei ( nel caso avessi un sesso solo ) di prendere un altro cb magari stessa provenienza... fortunatamente ne ho prese due io e sono una coppia e non mi posso lamentare!!


ho notato solo io o di claudius cb che ci sono in giro c'è una differenza di colorazione del carapace ??

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » gio mag 17, 2012 6:27 pm

tano jason ha scritto:può sembrare un discorso senza fine quello che sto per mettere... ma io a questo punto preferirei ( nel caso avessi un sesso solo ) di prendere un altro cb magari stessa provenienza... fortunatamente ne ho prese due io e sono una coppia e non mi posso lamentare!!


ho notato solo io o di claudius cb che ci sono in giro c'è una differenza di colorazione del carapace ??

daccordissimo con te, purtroppo non ho avuto la tua fortuna e uno dei due e morto praticamente dopo 20 gg che ce l'avevo ( magari era f ... : WallBash : ) comunque aveva in effetti una colorazione diversa del carapace...
ora: i baby che si trovano in giro penso siano tutti cb e per quanto riguarda la provenienza chi mi/ti assicura la provenienza dei nostri? il venditore? : Hurted : : Hurted : : Hurted :
quindi un baby cb vale l'altro per me.....
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 7:35 pm

tano jason ha scritto:può sembrare un discorso senza fine quello che sto per mettere... ma io a questo punto preferirei ( nel caso avessi un sesso solo ) di prendere un altro cb magari stessa provenienza... fortunatamente ne ho prese due io e sono una coppia e non mi posso lamentare!!

Sei stato fortunato a prenderne due e esserti capitate un maschio e una femmina, ma io al tuo posto non sarei stato del tutto soddisfatto. Perchè non mi piace l'idea di fare riprodurre fratelli e sorelle, so che con i rettili non ci sono gli stessi problemi che possono riscontrarsi nei mammiferi, ma a lungo andare penso che le generazioni oltre la prima (sempre ipotizzando che non siano già figli di fratelli) potrebbero risentirne, quindi preferisco iniziare con una coppia con linee di sangue diverse. Forse mi creo un problema che non sussiste ma questa diciamo che è una mia "filosofia" con le tartarughe, di qualsiasi specie si tratti, infatti se devo iniziare con una nuova specie prendo un solo esemplare (se è piccolo e in un gruppo di fratelli) anche per questo, poi una volta che si scopre il sesso cerco il compagno. Oppure se dovessi prenderne due e dovessero risultare un maschio e una femmina, ne scambierei una con un'altra dello stesso sesso ma provenienza diversa. Con le mie Claudius ho fatto così, dopo che la prima è risultata essere femmina ho cercato il maschio da un allevatore diverso; poi una volta preso ho scoperto essere un esemplare di cattura (e questo non mi ha entusiasmato), ma in fin dei conti ho preferito così.
Ultima modifica di EDG il gio mag 17, 2012 7:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » gio mag 17, 2012 10:18 pm

EDG ha scritto:
tano jason ha scritto:può sembrare un discorso senza fine quello che sto per mettere... ma io a questo punto preferirei ( nel caso avessi un sesso solo ) di prendere un altro cb magari stessa provenienza... fortunatamente ne ho prese due io e sono una coppia e non mi posso lamentare!!

Sei stato fortunato a prenderne due e esserti capitate un maschio e una femmina, ma io al tuo posto non sarei stato del tutto soddisfatto. Perchè non mi piace l'idea di fare riprodurre fratelli e sorelle, so che con i rettili non ci sono gli stessi problemi che possono riscontrarsi nei mammiferi, ma a lungo andare penso che le generazioni oltre la prima (sempre ipotizzando che non siano già figli di fratelli) potrebbero risentirne, quindi preferisco iniziare con una coppia con linee di sangue diverse. Forse mi creo un problema che non sussiste ma questa diciamo che è una mia "filosofia" con le tartarughe, di qualsiasi specie si tratti, infatti se devo iniziare con una nuova specie prendo un solo esemplare (se è piccolo e in un gruppo di fratelli) anche per questo, poi una volta che si scopre il sesso cerco il compagno. Oppure se dovessi prenderne due e dovessero risultare un maschio e una femmina, ne scambierei una con un'altra dello stesso sesso ma provenienza diversa. Con le mie Claudius ho fatto così, dopo che la prima è risultata essere femmina ho cercato il maschio da un allevatore diverso; poi una volta preso ho scoperto essere un esemplare di cattura (e questo non mi ha entusiasmato), ma in fin dei conti ho preferito così.


capisco il ragionamento...!! però ad esempio vorrei prendere un altro baby io nella speranza che sia femmina ,magari da qualche genitore di qualche esemplare cb !!

l' unica cosa che non mi convince su un tuo possibile accoppiamento tra i due esemplari in tuo possesso visto la differenza di stazza in età diverse !! se non ricordo è più grande la femmina di un anno che il maschio di più di 3 anni da quanto ricordo ! ma sicuramente, da un altro punto di vista , meglio più cb in giro

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 10:46 pm

tano jason ha scritto:l' unica cosa che non mi convince su un tuo possibile accoppiamento tra i due esemplari in tuo possesso visto la differenza di stazza in età diverse !! se non ricordo è più grande la femmina di un anno che il maschio di più di 3 anni da quanto ricordo ! ma sicuramente, da un altro punto di vista , meglio più cb in giro

Ricordi bene, ma non è detto che siano una delle forma piccola e una della forma grande, questo è un altro argomento abbastanza complicato, può anche darsi che la femmina si ferma e il maschio continua a crescere superandola. Indubbiamente in cattività crescono più velocemente che in natura, e se prendono sin dalla nascita un certo "ritmo" di crescita è difficile farglielo cambiare in breve tempo. In ogni caso non dovrebbero esserci problemi di accoppiamento perchè nelle femmine la dimensione è bene o male la stessa in entrambe le forme, e dato che non si tratta nemmeno di sottospecie diverse non vedo l'ora che il maschio si dia una smossa : Chessygrin : . Per adesso provo a metterle insieme un giorno alla settimana ma si ignorano reciprocamente, la femmina capisco che non ha interessi nei confronti del maschio (e per fortuna non lo morde) ma questo non tenta nessun approccio, forse non è ancora maturo sessualmente (e questo potrebbe fare pensare che quindi non si tratta della forma piccola). Staremo a vedere : Wink : .
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » ven mag 18, 2012 1:04 am

una cosa che ho notato è che le sud americane si accoppiano più nel nostro periodo più freddo...!!probabile che sia dovuto a questo il fatto che si ignorino...!! se non ricordo male infatti Luca diceva che nel periodo in cui le sue si accoppiarono aveva abbassato la temperatura dell'acqua !



già è un buon segno che almeno non si mordano ! le mie si ...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » ven mag 18, 2012 9:53 am

tano jason ha scritto:una cosa che ho notato è che le sud americane si accoppiano più nel nostro periodo più freddo...!!probabile che sia dovuto a questo il fatto che si ignorino...!! se non ricordo male infatti Luca diceva che nel periodo in cui le sue si accoppiarono aveva abbassato la temperatura dell'acqua !

Potrei provare a staccare il termoriscaldatore, anche perchè ormai non dovrebbe più servire.
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti

cron