Studbook Claudius angustatus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » dom mar 11, 2012 8:43 pm

Bellissimo!
Nato in cattività? Quanto misura? E' fresco di Hamm? : Wink :
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » dom mar 11, 2012 8:49 pm

Cb 2008! 11,5 cm e fresco di mallorca!!
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » dom mar 11, 2012 8:55 pm

Quindi ha circa 4 anni! Considerando che in cattività già in poco più di un anno arrivano a queste dimensioni, ipotizzo che sia arrivato alla sua grandezza massima e che si tratta della forma piccola, anche il peso corrisponde.
Per adesso lo tieni da solo? Quando pensi di farlo incontrare con le femmine?
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » dom mar 11, 2012 9:11 pm

EDG ha scritto:Quindi ha circa 4 anni! Considerando che in cattività già in poco più di un anno arrivano a queste dimensioni, ipotizzo che sia arrivato alla sua grandezza massima e che si tratta della forma piccola, anche il peso corrisponde.
Per adesso lo tieni da solo? Quando pensi di farlo incontrare con le femmine?

in teoria non dovrebbe essere alla misura massima...
in poco più di un anno non arrivano a questa dimensione se nutrite adeguatamente. se le pompi si...ma schiattano prima di divenatre adulte
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda EDG » dom mar 11, 2012 9:59 pm

benjy_motardstyle ha scritto:in poco più di un anno non arrivano a questa dimensione se nutrite adeguatamente. se le pompi si...ma schiattano prima di divenatre adulte

Questa è una tua teoria o hai delle prove?
Io la mia non l'ho mai "pompata", e in un anno è diventata 10 cm, e anche le altre nate in cattività ho visto che agli altri stanno crescendo di pari passo. Adesso mangia solo due giorni alla settimana e continua a crescere.
Nel famoso articolo tedesco c'è scritto che questa specie ha una crescita molto veloce, tra le più veloci nelle tartarughe, e nella mia esperienza lo posso confermare, non ho visto una crescita del genere con nessun'altra, alimentata alla pari se non di più di quanto sto facendo con le Claudius.

Se si dà pesce dici che muoiono, se raggiungono 10 cm in un anno anche, ma devi per forza "gufare" su queste povere Claudius! : Chessygrin : : Lol : : Chessygrin :
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » dom mar 11, 2012 10:12 pm

EDG ha scritto:
benjy_motardstyle ha scritto:in poco più di un anno non arrivano a questa dimensione se nutrite adeguatamente. se le pompi si...ma schiattano prima di divenatre adulte

Questa è una tua teoria o hai delle prove?
Io la mia non l'ho mai "pompata", e in un anno è diventata 10 cm, e anche le altre nate in cattività ho visto che agli altri stanno crescendo di pari passo. Adesso mangia solo due giorni alla settimana e continua a crescere.
Nel famoso articolo tedesco c'è scritto che questa specie ha una crescita molto veloce, tra le più veloci nelle tartarughe, e nella mia esperienza lo posso confermare, non ho visto una crescita del genere con nessun'altra, alimentata alla pari se non di più di quanto sto facendo con le Claudius.

Se si dà pesce dici che muoiono, se raggiungono 10 cm in un anno anche, ma devi per forza "gufare" su queste povere Claudius! : Chessygrin : : Lol : : Chessygrin :

qui devi chiedere a Luison...mi ha detto lui sta cosa!!
Benjy

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » lun mar 19, 2012 10:17 pm

ormai è quasi un mesetto che la nutro 3 volte a settimana, ma cresce comunque che è una meraviglia...
18/3/2012 9cm * 155gr
Allegati
claudius8.jpg
claudius8.jpg (81.43 KiB) Visto 4402 volte
Nat Caza Major

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » mar mar 20, 2012 6:55 pm

mazza.... la tua proprio cresce super veloce !! facendomi i conti le mie mettono sui 10 gr al mese... nutrendole 3/4 volte a settimana ( un latterino di 6 cm a testa ) !! tu dai pellets ?? camole ??

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » mar mar 20, 2012 7:36 pm

la mia dieta è molto varia... a pasto gli do' almeno due latterini sui 4cm e un paio di camole o caimani o una decina di tarme o un paio di vermi o una decina di pellets. Diciamo dieta base latterni, tutto il resto gira....
Nat Caza Major

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » mer mar 21, 2012 1:29 pm

ah ecco ora si spiega allora perchè va più veloce... !! le dosi tue sono più "pesanti" a livello calorico...

se posso consigliarti dai i latterini con un po di pellets nei giorni prestabiliti e basta.. poi dato che sono sempre affamate nei giorni di pausa butti dentro un paio di camole e basta !!

non so la tua..ma le mie nei giorni di pausa ritornano" magre " e appena mi vedono passare smontano l'acquario perchè vogliono essere nutrite... !! scene tipo quando un cane ti abbaia che vuole mangiare non appena ti avvicini al sacco del mangiare : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » mer mar 21, 2012 8:05 pm

tano jason ha scritto:non so la tua..ma le mie nei giorni di pausa ritornano" magre " e appena mi vedono passare smontano l'acquario perchè vogliono essere nutrite... !! scene tipo quando un cane ti abbaia che vuole mangiare non appena ti avvicini al sacco del mangiare : Chessygrin : : Chessygrin :

: Thumbup : : ook : proprio come la mia, un lupo perennemente affamato.... a volte penso che mangierebbe fino a scoppiare!!!!
a parte le camole del miele tutto il resto non ha un grosso apporto calorico ( tarme e caimani sicuramente basso, i vermi non saprei sinceramente....) i pellets invece ne avevo comprati un kg da NatViva l'anno scorso, ma ormai son quasi finiti...
Nat Caza Major

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » lun mar 26, 2012 12:20 am

Dogo ha scritto:
tano jason ha scritto:non so la tua..ma le mie nei giorni di pausa ritornano" magre " e appena mi vedono passare smontano l'acquario perchè vogliono essere nutrite... !! scene tipo quando un cane ti abbaia che vuole mangiare non appena ti avvicini al sacco del mangiare : Chessygrin : : Chessygrin :

: Thumbup : : ook : proprio come la mia, un lupo perennemente affamato.... a volte penso che mangierebbe fino a scoppiare!!!!
a parte le camole del miele tutto il resto non ha un grosso apporto calorico ( tarme e caimani sicuramente basso, i vermi non saprei sinceramente....) i pellets invece ne avevo comprati un kg da NatViva l'anno scorso, ma ormai son quasi finiti...


infatti è questo quello che si rischia
Benjy

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » ven apr 20, 2012 11:46 pm

aggiornamento: 19/4/2012 9.5cm * 183gr
dall'ultima pesata son passato a due pasti settimanali
Allegati
claudius9.jpg
claudius9.jpg (87.34 KiB) Visto 4299 volte
Nat Caza Major

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda benjy_motardstyle » sab apr 21, 2012 4:24 pm

oggi ho pesato le mie che sono sorelle di quella di dogo e di quelle di tano jason.
pesano rispettivamente:
maschio 132
femmina 125
femmina 120
Benjy

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Studbook Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » dom apr 22, 2012 6:32 pm

oggi pesate le mie. entrambre sui 135 / 140 gr...non stavano un attimo ferme ! : Lol :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti