Trachemis S.S. inappetente e pigra

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » lun dic 19, 2011 10:43 pm

salve a tutti, è il mio primo post. Mi hanno regalato il 2 dicembre due Trachemis S.S. nella solita vaschetta di plastica con la palmetta (oscena, purtroppo per questioni di tempo e spazio non ho fatto in tempo a cambiarla, ma di sicuro l'anno nuovo le mie due tartarughine avranno una casa ASSOLUTAMENTE più comoda e dignitosa). Una delle due purtroppo aveva la polmonite ed un'evidente ipovitaminosi. Ho comprato subito il termoregolatore e dei pellet (buttando i gamberetti secchi). Adesso mi sono segnato tutti gli altri alimenti e li andrò a comprare al più presto. Si è ripresa dopo 2 giorni. Purtroppo ora sta sempre fuori dall'acqua (ho puntato una lampada ad incandescenza, quella UV la comprerò insieme all'acquaterrario) e mangia poco, mentre l'altra zampetta tutta felice intorno alla ricerca di cibo, strappandola anche alla poveretta ferma ad aspettare (non so cosa). Temo per lei, in quanto la notte spengo la lampada, e quindi fuori dall'acqua farà freddissimo. La temperatura dell'acqua è di poco superiore ai 28 gradi.

Grazie per l'aiuto.


P.s. entrambe iniziano ad avere il guscio che sta perdendo i segni, sembra quasi stia scolorendo...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda EDG » lun dic 19, 2011 10:46 pm

28° o poco più sono troppi per delle Trachemys scripta, abbassa la temperatura a 23-25°, forse è per questo che una delle due preferisce stare fuori. Per il resto respira a bocca chiusa? E quando è in acqua nuota normalmente?
Enrico

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » lun dic 19, 2011 11:50 pm

per il resto si. Purtroppo mi hanno venduto questo ---> http://www.acquariomania.net/online-store/images/mini%20heater.jpg (cambia la marca ma il modello è simile) e quindi non posso regolare la temperatura... inoltre c' scritto per 20 litri, ed è troppo quindi per la mia vaschetta! Cosa posso fare?

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » lun dic 19, 2011 11:59 pm

il respiro è a bocca chiusa, e nuota tranquillamente. Nessun indizio lascia presagire il ritorno della polmonite a parte l'inappetenza.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Filly » mar dic 20, 2011 12:00 am

Puoi subito sostituire la vasca con la palmetta con una vasca in platisca come questa da pochi euro e avere più spazio e litraggio maggiore : Wink :
Allegati
images.jpeg
images.jpeg (5.93 KiB) Visto 2785 volte

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » mar dic 20, 2011 12:09 am

per ora ho raddoppiato il livello dell'acqua ma devo trovare una soluzione "homemade" prima di andare a dormire per fornire loro una zona all'asciutto... qualche idea?

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » mar dic 20, 2011 12:18 am

la soluzione homemade è stata una scatoletta di metallo (l'unica cosa che ho trovato dell'altezza giusta) che h sistemato un po' inclinata per potercele far salire, anche se purtroppo è un po' scivolosa. La temperatura della mia camera è bassa (non penso arrivi ai 20 gradi) quindi non so se sia il caso di far dormire quella malaticcia all'aperto... che faccio? La lascio nella zona sopraelevata? Oppure devo farla dormire in acqua?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda EDG » mar dic 20, 2011 10:02 am

Quel tipo di termoriscaldatore è quasi inutile, inoltre non dovrebbe far salire la temperatura oltre un certo livello (perchè proprio non ce la fa), quindi se l'acqua è a 28° o si è rotto oppure non funziona il termometro (o hai messo proprio 1cm d'acqua e non va altrettanto bene).
Una soluzione "homemade" veloce ed economica è quella che ti ha suggerito Filly, prendi un contenitore in plastica (ad esempio quelli che si vendono per contenere gli indumenti, il coperchio lo togli perchè non ti serve), compra un termoriscaldatore come si deve, un filtro interno e crea la zona emersa con un pezzo di sughero (in questo periodo lo trovi in qualsiasi bancarella natalizia, basta che prima di inserirlo nella vasca lo metti a bollire un paio di minuti), in totale spenderai circa 30-40€ e avrai una soluzione ottima.
450682_400.jpg
450682_400.jpg (10.12 KiB) Visto 2780 volte

termoriscaldatore.jpg
termoriscaldatore.jpg (21.45 KiB) Visto 2780 volte

images.jpg
images.jpg (9.69 KiB) Visto 2780 volte

sughero.jpg
sughero.jpg (8.97 KiB) Visto 2780 volte
Ultima modifica di EDG il mar dic 20, 2011 10:03 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » mar dic 20, 2011 11:41 pm

hum va bene, allora vado a "camperare" nella sezione per i terracquari, tanto intend farne direttamente uno questo fine settimana. Per il momento sono in stallo, e lei/lui continua a magiare pochissimo. Ho messo più acqua e qualche pietra per farle poggiare. Nel frattempo sono entrambe vispe con la differenza che una mangia e l'altra no. Inostra sta sempre a fare basking (invece l'altra passa la maggior parte del tempo in acqua).


OT: stanno iniziando a cambiare pelle, è normale?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Filly » mer dic 21, 2011 2:17 am

Submariner93 ha scritto:OT: stanno iniziando a cambiare pelle, è normale?

Sono in muta, è del tutto normale!
tienici aggiornati : Thumbup :

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » mer dic 21, 2011 7:34 am

questa potrebbe essere una buona scatola? http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60102977/
saranno approssimativamente 25 litri.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda EDG » mer dic 21, 2011 10:49 am

C'è un divisorio al centro, meglio qualcosa del genere: http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972/
Per ora che sono piccola non dovrai riempirla tutta in altezza ma almeno ti servirà anche per quando cresceranno. Questa specie ha una crescita veloce in cattività quindi pensa anche al dopo, altrimenti dovrai cambiarle sistemazione più volte.
Ultima modifica di EDG il mer dic 21, 2011 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » mer dic 21, 2011 2:07 pm

no, il divisorio l'avrei tolto.... Cmq la piccola continua a non mangiare, non s che fare... mi sto seriamente preoccupando. Inoltre non vuole entrare in acqua.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda EDG » mer dic 21, 2011 2:23 pm

Intanto devi creare una giusta sistemazione, con temperatura dell'acqua a 23-24° e una lampadina puntata su una zona emersa (il sughero) in modo che fuori la temperatura sia di circa 26-28°, se dopo (considera anche alcuni giorni per ambientarsi) la situazione non cambia, ovvero continua a stare sempre fuori (non devi forzarla tu ad andare in acqua) e a non mangiare vuol dire che ha qualche problema e l'unico consiglio che ti possono dare è di farla vedere a un veterinario esperto in rettili.
Ultima modifica di EDG il mer dic 21, 2011 9:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Trachemis S.S. inappetente e pigra

Messaggioda Submariner93 » ven dic 23, 2011 3:31 pm

sto monitorando il peso... quella più attiva persa 12g ed è lunga 3,5 cm. Quella che invece non si muove è 8g per 3,4 cm.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 246 ospiti