Tartarughe piccole

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Tartarughe piccole

Messaggioda Fil+tarta » dom dic 04, 2011 12:33 pm

Ciao ragazzi ho acquistato da circa una settimana 2 tartarughine acquatiche. Il venditore mi ha dato i gamberetti essiccati e ha detto di dargliene per i primi 2 anni. Loro mangiano veramente poco. forse o non gli piacciono o stanno in una sorta di letargo.

Insomma le mie domande sono: quanto tempo posso lasciare questi gamberetti in attesa che li mangino? Come potrei provare a stuzzicare il loro appetito?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda EDG » dom dic 04, 2011 1:35 pm

Ciao. La temperatura dell'acqua deve essere circa 23-25° altrimenti la tartaruga entra in un semiletargo che non va bene se tenuta in casa in un acquario quindi devi munire quest'ultimo di un termoriscaldatore per aumentare la temperatura dell'acqua, e di un termometro per monitorarla. Se ancora non mangia può essere dipeso da questo o dal fatto che deve ancora ambientarsi alla nuova sistemazione, ci può volere anche una settimana circa.
Non hai detto di che specie si tratta, immagino sia una Trachemys scripta scripta quindi ti consiglio di leggere questa scheda dove troverai tutte le risposte di cui hai bisogno: http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta
I gamberetti secchi cerca di sostituirli il prima possibile con qualcosa di più naturale o adatto, e dei negozianti fidati il meno possibile che spesso (soprattutto se si tratta di tartarughe) danno consigli sbagliati, o per ignoranza o per interessi economici. Per l'alimentazione leggi queste altre due schede:
viewtopic.php?f=36&t=16628
http://www.tartaclubitalia.it/alimentaz ... o-redaelli
Enrico

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda Fil+tarta » dom dic 04, 2011 3:35 pm

Grazie : winkwk : un'altra cosa che noto che basta spegnere un pò la luce e si addormentano o quando le porto fuori cercano posti al buio per dormire.

Come posso capire che tipo di tarta sono?

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda Fil+tarta » dom dic 04, 2011 4:06 pm

ho visto foto di alcune specie ma le mie sembrano non somigliare a nessuna di loro : Cry : saranno trppeo piccole?!?!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda EDG » dom dic 04, 2011 7:09 pm

Per identificarle basta postare delle foto, se non riesci leggi qui:
viewtopic.php?f=15&t=16346
viewtopic.php?f=15&t=20372

Non spostarle da dentro a fuori, non ha alcuna utilità tranne possibili stress o sbalzi di temperature. Se stanno in un acquario in casa tienile sempre lì.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda EDG » dom dic 04, 2011 7:11 pm

Ho visto l'altra discussione dove hai messo le foto, sono Trachemys scripta.
Ultima modifica di EDG il lun dic 05, 2011 9:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda Fil+tarta » lun dic 05, 2011 4:26 pm

Comuqnue quando intendevo fuori non intendevo sul balcone ma fuori dall'acquaterrario nello studio che comunque è un ambiente caldo. ma i gamberetti seppure essiccati prima di essere mangiati devono essere bagnati? ora 1 sta girando l altra dorme in un angolino. ma niente mangiare!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda EDG » lun dic 05, 2011 8:10 pm

Se per fuori intendevi dalla vasca è anche peggio : Rolleyes : : Lol : soprattutto per ora che devono ambientarsi cerca di toccarle il meno possibile e in generale l'essere maneggiate non gli dà certamente piacere : Wink :.

I gamberetti non occorre bagnarli prima, anche perchè come qualsiasi altro alimento vanno dati direttamente in acqua, fuori non riescono a inghiottire con altrettanta facilità infatti di solito non mangiano fuori dall'acqua.

Come ti dicevo cerca di limitarli al massimo per i primi mesi e di non darli mai come unico alimento, perchè sono la principale causa di malattie dovute a ipovitaminosi.
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda Tartaboy » gio dic 08, 2011 3:19 pm

Elimina i gamberetti e prova a dare un buon pellet (reptomin della Tetra), anche se i migliori cibi sono quelli freschi o decongelati (chironumos, gamberetti, lombrichi, grilli...)
Vincenzo

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda Fil+tarta » gio dic 08, 2011 5:28 pm

comunque la situazione è del tutto migliorata!!! ora escono da sole anzi quando vedono il sole se ne escono da sole e quando poi per serie di motivi le riporto dentro non sono contentissime. mangiano e se non le do a mangiare fanno capire che hanno fame... sarà che sono quasi l unico membro della famiglia che loro vedono ma è come se mi riconoscessero e mi chiedessero o di mangiare o di uscire... forse è solo illusione ma io le trovo proprio intelligenti!

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Tartarughe piccole

Messaggioda Fil+tarta » gio dic 08, 2011 5:29 pm

nel riferimento che mi mandasti vedi che si possono dare anche le mele o pere. Ma presumo che vadino fatte a pezzettini e soprattutto senza semi, giusto? invece di verdure in inverno c'è poca roba che mangiano :(


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 26 ospiti