ibernazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

ibernazione

Messaggioda definis95 » mer nov 23, 2011 2:25 pm

Salve a tutti ho due trachemys di 1 anno e un mese che dovrei mandare in letargo entro domani dato che ho gia abbassato la temperatura dell'acquario spegnendo il termoriscaldatore e non le do da mangiare da due settimane(l'ultima volta le ho dato camole della farina...in ogni caso due settimane bastano??),inoltre in garage la temperatura dell'acqua ha raggiunto i 7 gradi.Ecco i miei quesiti...le tartarughe dovrei metterle in 2 piccole vaschette, l'acqua deve essere alta quanto il loro carapace??occorrono dei controlli mensili per calcolare il peso perso??ogni quanto dovrei cambiare quei pochi centimetri d'acqua??al risveglio cosa dovrei fare??
Scusate il numero delle domande ma è la prima volta dato che l'anno scorso non le ho mandate perchè troppo piccole.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda Filly » mer nov 23, 2011 6:02 pm

Puoi metterle anche nella stessa vaschetta con 3/4 cm di acqua in modo che possano respirare solo allungando il collo.
Non c'è bisogno di controlli periodici, ma se vedi che l'acqua diventa torbida puoi cambiarla, l'importante è che sia alla stessa temperatura.
In primavera all'aumentare delle temperature si risveglieranno in maniera naturale, magari spostandole all'esterno-

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: ibernazione

Messaggioda Tartaboy » mer nov 23, 2011 8:37 pm

Quoto in tutto e per tutto Filly. Calcola che con le temperature basse l'acqua dovrebbe rimanere abbastanza pulita.
Vincenzo

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda definis95 » mer nov 23, 2011 11:01 pm

ok...e riguardo il digiuno??bastano due settimane dall'ultimo pasto?

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda definis95 » gio nov 24, 2011 2:05 pm

ci sono novità...sono andato appena adesso a controllare la vaschetta e ho trovato degli escrementi...che faccio??? : zip :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda Filly » gio nov 24, 2011 2:15 pm

definis95 ha scritto:ci sono novità...sono andato appena adesso a controllare la vaschetta e ho trovato degli escrementi...che faccio??? : zip :

cambia l'acqua no! : Wink :

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda definis95 » gio nov 24, 2011 2:20 pm

si quello l'ho fatto però ho letto che lo stomaco deve essere svuotato prima del letargo quindi ho paura che ci siano ancora residui che potrebbero provocare malattie gastroenteriche

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda Filly » gio nov 24, 2011 5:05 pm

Non ti preoccupare, probabilmente sono gli ultimi residui, con l'abbassarsi delle temperature, è calato anche il metabolismo per cui anche la digestione avviene più lentamente.
Diverso sarebbe,invece, se avessero mangiato per l'ultima volta 2 giorni fa e poi le avessi spostate per il letargo.

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda definis95 » gio nov 24, 2011 5:23 pm

ah ok...grazie per i consigli ora sono più tranquillo :)
Se ci sono problemi vi farò sapere :)

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda definis95 » gio nov 24, 2011 9:20 pm

scusate ma perché non si addormentano...sono li nella vaschetta a 10 gradi ma continuano a muoversi...ci vuole del tempo prima
dell'ibernazione??(sono li dalle 12 e ora sono le 21.30)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: ibernazione

Messaggioda EDG » gio nov 24, 2011 10:25 pm

Il letargo è un procedimento lungo, non si possono mai addormentare da un giorno all'altro. E per le Trachemys 10° ancora sono sufficienti per stare sveglie, se possibile dovresti fare in modo che la temperature scali ancora di un paio di gradi.
Se non si ha un laghetto all'esterno dove le tartarughe stanno 365 giorni l'anno, secondo me è meglio evitare questi letarghi controllati, metti un termoriscaldatore e si risolve il problema, fortunatamente questa specie può farne a meno, potrebbero risentirne per la riproduzione ma non penso hai questo obiettivo dato che stanno in un acquario in casa.
Il letargo è fisiologico, ma deve essere fatto come si deve, ovvero nel modo più naturale possibile, io la penso così.
Enrico

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda definis95 » gio nov 24, 2011 10:35 pm

il problema è che in questi giorni dovrò portare l'acquario alla vetreria per la sostituzione del silicone dato che è infestato da un alga marrone molto fastidioso e che sporca l'aquario a una velocità incredibile quindi col letargo non si porrebbe il problema su dove lasciare le tartarughe per almeno due settimane dato che non sarà un lavoro veloce quello della vetreria a causa degli altri lavori.Proverò a lasciare qualche cubetto di ghiaccio per abbassare ancora la temperatura sperando che si addormentino...in caso contrario le lascerò nella vaschetta fino a quando non riprendo l'acquario.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: ibernazione

Messaggioda EDG » gio nov 24, 2011 11:46 pm

definis95 ha scritto:Proverò a lasciare qualche cubetto di ghiaccio per abbassare ancora la temperatura sperando che si addormentino...

Non mi sembra una buona idea. Il contatto con il ghiaccio potrebbe creare degli sbalzi troppo veloci, inoltre una volta sciolto si tornerebbe al punto di prima.
Se volevi fargli fare il letargo solo per aspettare che l'acquario venisse riparato a maggior ragione evitalo, basta che compri con 5-10€ un contenitore di plastica come questo, lo munisci di termoriscaldatore e un filtro interno e non avrai problemi nell'attesa.
Allegati
image.jpg
image.jpg (8.75 KiB) Visto 2260 volte
Enrico

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: ibernazione

Messaggioda definis95 » ven nov 25, 2011 1:10 pm

vabbè...aspetto altri due giorni e poi le riporto in casa nella vaschetta con il termoriscaldatore...


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti