Help me =)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Charlina92
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 19, 2011 8:44 pm
Regione: Genova

Help me =)

Messaggioda Charlina92 » sab nov 19, 2011 8:52 pm

Ciao a tutti,
Mi presento mi chiamo Arianna, ho 19 anni e sono di Genova.
Il 14 Ottobre il mio ragazzo mi ha regalato una tartarughina acquatica scripta scripta di nome Charlie.
Inizialmente rifiutava il cibo, poi grazie al riscaldatore ha iniziato a mangiare ed ora è tutto nella norma =)
Ho qualche domanda da farvi:

1) Per la vaschetta aspetto che cresca per comprare un acquario vero e proprio o è meglio incominciare già adesso a cambiarle l'habitat?
2) Voi cosa gli date da mangiare?
3) Vorrei comprarne un'altra da mettere insieme a Charlie cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo =)

Arianna

france77
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mag 19, 2011 9:36 am
Regione: lazio

Re: Help me =)

Messaggioda france77 » dom nov 20, 2011 12:42 pm

ciao!!!
e benvenuti a te e a charlie!!!!
dove la tieni?spero non nella vaschetta con la palma.se è così cambiale subito posto!!!per l'acquario non è presto,le trachemys sono buone nuotatrici.se non è abituata alzale l'acqua piano piano.se hai la possibilità prendi direttamente acquario da 150-200l,altrimenti puoi prenderlo più piccolo e cambiarlo man man che cresca.
ha bisogno di filtro,riscaldatore,lampada uv e lampada spot.e parte emersa!
per l'alimentazione io do latterini.
per la nuova tarta è sempre bene farle fare un periodo di quarantena per vedere se sviluppa malattie.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Help me =)

Messaggioda Luc@ » dom nov 20, 2011 12:47 pm


IVI
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 17, 2011 6:23 pm
Regione: LOMBARDIA

Re: Help me =)

Messaggioda IVI » ven dic 09, 2011 2:26 pm

ciao allora per quanto riguarda la vaschetta se si tratta di una di quelle colorate con la palmetta cambiala subito oppure immediatamente perche le trachemys sono esemplari che ok si adattano in qualsiasi tipo di ambiente ma con una vaschetta di quel genere ne risentirebbe molto presto sull apparato respiratorio per l igiene dell acqua e prima di tutto potrebbero venirle infiammazione aglio occhi che non sono gravi perchè si possono curare con colirio apposta per tartarughe... per la sostituzione ti consiglierei un acquario nn di grossissime dimensioni per il primo anno potrebbe bastare anche un 60*40*40 ma poi passato l anno assolutamente da sostituire con uno di belle dimensioni, per l allestimento non e molto difficile ma ci sono degli accorgimenti da fare la tra trachemys e una tartaruga che ha bisogno di temperature calde quindi per l acqua ci forra un riscaldatore che mantenga la temperatura tra i 24 e 28 mentre per l aria esterna una lampada spot riscaldante che scaldi l aria della zona emersa in una temperatura tra 28 e 32 gradi.... la zona emersa potrebbe essere un pezzo di sughero o un sasso grosso dove la tarta possa salire a riposare con facilità inoltre nella zona emersa ci vuole una lampada uva che riproduca i raggi solari che servono per rinforzare il calcio per la corazza e per il metabolismo della tua tarta.
e poi per la pulizia dell acqua ti consiglio un bel filtro esterno e uno interno per avere la massima pulizia dell acqua che molto importante per le trachemis.
un consiglio maggiore e il numero di tarte piu si sporca l acqua quindi un consiglio una può bastare perchè le tarte non soffrono di solitudine.
l alimentazione deve essere il piu possibile varia a partire da pesciolini come latterini a gamberetti surgelati una marca che utilizzo io sono i krill pacifica a insalATA, carote a lumachine insetti di vario genere vermi camole del miele senza abusare il chirunoms rosso perchè e molto grasso e santuariamente magari una volta a settimana i pellt abbinati ai gamberetti secchi per tartarughe.
un consiglio se riesci ad abbituarlA A nutrire fuori dall acqua e meglio per igiene acqua se non riesci quello che avanza toglilo e buttalo perchè crea batteri.
per chiudere le lampade devono andare 10 12 ore al giorno .
ti saluto buon allevamento della tua tartarughina falla crescere il meglio possibile ma non arrivare all abbandono ciao
un saluto

IVI
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 17, 2011 6:23 pm
Regione: LOMBARDIA

Re: Help me =)

Messaggioda IVI » ven dic 09, 2011 2:27 pm

france77 ha scritto:ciao!!!
e benvenuti a te e a charlie!!!!
dove la tieni?spero non nella vaschetta con la palma.se è così cambiale subito posto!!!per l'acquario non è presto,le trachemys sono buone nuotatrici.se non è abituata alzale l'acqua piano piano.se hai la possibilità prendi direttamente acquario da 150-200l,altrimenti puoi prenderlo più piccolo e cambiarlo man man che cresca.
ha bisogno di filtro,riscaldatore,lampada uv e lampada spot.e parte emersa!
per l'alimentazione io do latterini.
per la nuova tarta è sempre bene farle fare un periodo di quarantena per vedere se sviluppa malattie.



ma le dai solo i latterini??io ti consiglirei di variare con il cibo e meglio

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Help me =)

Messaggioda Agostino » ven dic 09, 2011 6:58 pm

Se disponi di un giardino, se veramente gli vuoi bene e riuscirai a superare la parte egoistica che ci fa preferire di tenerla in casa per soddisfare i nostri occhi, inizia a programmare di costruirgli un piccolo laghetto; in casa per quanto tu ti possa impegnare a ricreargli un buon ambiente, starà molto ma molto peggio che in un laghetto esterno.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 227 ospiti