Consigli su ibernazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Consigli su ibernazione

Messaggioda tommy78 » mer nov 16, 2011 4:22 pm

Ciao a tutti, per indurre l'ibernazione delle mie 2 femmine sub-adulte di Sternotherus odoratus, 16 gg fa le ho spostate in una vasca (con filtro, faretto spot 40w e lampada UVB reptiglo) in cantina, dove la temperatura dell'acqua si aggira attorno ai 17 gradi. Una delle due mangiucchia ancora. A due settimane ho avuto un calo ponderale di 2-3 grammi (da 116g a 113g e da 126g a 124g) che molto probabilmente e' dovuto alla minor quantita' di cibo ingerita.
La mia domanda e' questa:
le lascio ancora qualche giorno in cantina aspettando che la temperatura scenda (e' previsto un repentino calo delle temperature esterne) oppure mi consigliate di spostarle in garage dove attualmente ci sono 13 gradi ma e' piu' soggetto agli sbalzi di temperatura rispetto alla cantina dove rimane costante?
Continuo a somministrargli il cibo?
Aspetto consigli da allevatori esperti di ibernazione .
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli su ibernazione

Messaggioda Filly » mer nov 16, 2011 10:26 pm

Sospendi del tutto l'alimentazione, è bene che abbiano lo stomaco completamente vuoto quando saranno in letargo.
Il calo del peso è assolutamente fisiologico, probabilmente quando l'hai pesata non era completamente a stomaco vuoto.
io le lascerei in cantina se è li che le temperature sono più costanti, a quelle dimensioni il letargo non è assolutamente un rischio se fatto in maniera naturale : Thumbup :

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Consigli su ibernazione

Messaggioda tommy78 » gio nov 17, 2011 12:42 am

Filly ha scritto:Sospendi del tutto l'alimentazione, è bene che abbiano lo stomaco completamente vuoto quando saranno in letargo.
Il calo del peso è assolutamente fisiologico, probabilmente quando l'hai pesata non era completamente a stomaco vuoto.
io le lascerei in cantina se è li che le temperature sono più costanti, a quelle dimensioni il letargo non è assolutamente un rischio se fatto in maniera naturale : Thumbup :


Diciamo che anche in garage la temperatura è abbastanza costante, da tre settimane è sceso da 15 a 12 gradi mentre in cantina ci sono 17 gradi costanti da 3 settimane... Non vorrei che per arrivare a 10 gradi debba passare troppo tempo col rischio che le tartarughe deperiscano...Da ieri ho sospeso definitivamente l'alimentazione che comunque consisteva in larve di tarme della farina che sono facili da digerire. Aspetto ancora tutta questa settimana e poi vedo se spostarle o meno in garage.
Grazie 100000000 per i tuoi saggi consigli!!!!
: Thanks :
1.2.0 Sternotherus odoratus


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti