Nuova casa per sternoterus carinatus

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Gaw
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 14, 2011 10:23 pm
Regione: Toscana

Nuova casa per sternoterus carinatus

Messaggioda Gaw » lun nov 14, 2011 11:03 pm

Salve a tutti,
Ho già letto la scheda di questi magnifici animali
Posseggo 2 esemplari di sternoterus carinatus baby di poco più di un anno
Attualmente vivono in una vaschettina 40x30 con lampada uvb , riscaldatore impostato a 24-25 gradi e una piccola alogena che funge da spot
Filtro esterno Eden 511
Fondo a sassi di fiume circa 8-10 cm di acqua
Alimentazione pellet raramente gamberetti quando posso latterini scongelati con aggiunta di nekton

Ho già in preparazione da circa un mese una vasca 90 x45 con filtro esterno prodac magic filter 2 con lampada uv
Lampada da 30w a per le piante potos e altre piante prese dai vari acquari di casa
Fondo di sabbia ultra fine due grandi cortecce galleggianti

Livello dell'acqua intorno ai 25cm è troppo alto???

Attualmente dove butta l'acqua schiuma ma probabilmente sarà il carico organico della vasca in avvio : turtlec :

Che valori chimici sono ottimali ph etc... ???Non ho trovato niente in proposito nella letteratura

Sono un po' preoccupato che non si trovino bene nella nuova vasca sopratutto per il livello dell'acqua

Appena posso posto le foto

Qualche consiglio???

Grazie per l'attenzione e scusate per la lunghezza !!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Nuova casa per sternoterus carinatus

Messaggioda Filly » mar nov 15, 2011 12:24 am

Personalmente le ho sempre allevate con un livello di acqua non troppo alto ma se hanno molti appigli su cui sostare non ci sono problemi anche con 25 cm.
La lampada spot puoi anche eliminarla perchè non usciranno mai dall'acqua a fare basking.

Migliora l'alimentazione se puoi aggiungi chiocciole acquatiche, tarme della farina, lombrichi e fegato di manzo ecc. : Wink :

Gaw
Messaggi: 3
Iscritto il: lun nov 14, 2011 10:23 pm
Regione: Toscana

Re: Nuova casa per sternoterus carinatus

Messaggioda Gaw » mar nov 15, 2011 1:09 am

Ho abbassato a 15-16 cm
Qualche info su ph??
La lampada uvb funzionerà anche se coperta dalle piante?

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Nuova casa per sternoterus carinatus

Messaggioda tano jason » mar nov 15, 2011 1:42 pm

Gaw ha scritto:Ho abbassato a 15-16 cm
Qualche info su ph??
La lampada uvb funzionerà anche se coperta dalle piante?

per allevare queste tartarughe non è necessario badare ai valori del ph... a meno che non hai piante con particolari esigenze...
Come ti è stato detto l'UVB puoi evitare se vuoi perchè non è una specie che fa basking,anzi è una specie che è più attiva la notte che di giorno.... al massimo puntala insieme ad una spot in qualche punto tipo radice che emerge visto che l'uvb potrebbe andare per i pochi cm sotto l'acqua... ma se si rompe o scarica puoi evitare.

Avatar utente
Zimanu
Messaggi: 12
Iscritto il: lun giu 28, 2021 2:53 pm
Regione: 21321

Re: Nuova casa per sternoterus carinatus

Messaggioda Zimanu » lun lug 12, 2021 10:38 am

Ciao amico. Penso che tu abbia un grande acquario. Ma potresti comunque caricare una foto in un formato diverso? L’immagine sembra sfuocata, non si vede bene. Tuttavia, quello che posso vedere mi piace molto. Anch’io ho un acquario, lì dentro vive un paio di pesci. Questo è l'acquario dei miei figli. Hanno promesso di tenere d'occhio i pesci, lavare l’acquario, cambiare l'acqua in tempo e ricordarsi di dar da mangiare ai pesci. Li osservo da molto tempo e per ora stanno bene. Forse gli comprerò anche un cane se continuano così. Ma devi stare più attento con il cane, dovrebbe esserci più responsabilità. Anche se abbiamo sensori di movimento dell'Ajax, quindi penso che non ci saranno problemi seri.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 94 ospiti