LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Benny82
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 25, 2011 12:48 pm
Regione: Lazio

LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda Benny82 » mar ott 25, 2011 12:51 pm

Salve a tutti,
volevo dei consigli in merito ad una gestione corretta del letargo delle mie scripta scripta.
Vivo nei pressi di Roma. Ho un acquaterrario esterno con una parte dedicata alla zona emersa e l'altra, di grandezza poco superiore, per l'acqua. L'acqua non è totalmente stagnante ma in continuo e lento ricambio grazie ad un filo d'acqua a cascata. La parte d'acqua è lunga circa 90 cm e larga 70 cm e la parte di acqua (220lt) è profonda circa 35 cm con altri 5-6 cm di sabbia sul fondale.
Le 5 tartarughe, di circa 10-12cm di lunghezza e ben nutrite, sono al loro primo letargo.
Non le ho alimentate per circa 2 settimane prima d'oggi e per precauzione ora ho coperto la parte d'acqua con un pannello trasparente di plexiglass (purtropppo non totalmente) e inserito in acqua lastre di porfido a mo di grotte.
Ho diverse perplessita:
-l'età delle mie tartarughe è consona con un primo letargo? (sono grandi ma le ho acquistate a dicembre 2010)
-la scarsa profondità della parte in acqua è sufficente tenendo conto di una copertura parziale?

Vi ringrazio di cuore.
Un caro saluto.

P.S. ALLEGO FOTO

http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 11148.jpg/

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda Filly » mar ott 25, 2011 1:20 pm

Ciao Benny, a quelle dimensioni possono ibernare senza problemi.
L'importante è che ci siano degli appigli su cui poggiarsi di tanto in tanto per respirare e che la superficie dell'acqua non si ghiacci in caso di temperature sotto lo 0°

france77
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mag 19, 2011 9:36 am
Regione: lazio

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda france77 » mer nov 02, 2011 8:43 pm

scusa,la profondità per il letargo non dovrebbe essere almeno 1 m?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda Filly » gio nov 03, 2011 12:19 am

france77 ha scritto:scusa,la profondità per il letargo non dovrebbe essere almeno 1 m?

Per stare tranquilli si!A 1metro di profondità la temperatura non scende sotto i 4°ecco perchè ho specificato di fare attenzione a che l'acqua non ghiacci.
Ovvio che chi vive dove le temperature diventano "critiche" per lunghi periodi, fare ibernare a basse profondità può essere rischioso per cui meglio provvedere a sistemarle in un luogo riparato ma pur sempre freddo.

france77
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mag 19, 2011 9:36 am
Regione: lazio

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda france77 » gio nov 03, 2011 8:56 am

scusa,io ho una fontana di 3000 l,profonda 60 cm,potrebbero fare il letargo?ha filtro e pompa,dovrei mettere termometro?deve essere 4°?sto in provincia di roma

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda Filly » gio nov 03, 2011 11:30 am

france77 ha scritto:scusa,io ho una fontana di 3000 l,profonda 60 cm,potrebbero fare il letargo?ha filtro e pompa,dovrei mettere termometro?deve essere 4°?sto in provincia di roma

Si senza problemi!Sotto i 4° per lungo tempo potrebbe essere rischioso, ma a 60 cm la temperatura non andrà sotto quella cifra.

france77
Messaggi: 41
Iscritto il: gio mag 19, 2011 9:36 am
Regione: lazio

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda france77 » gio nov 03, 2011 11:57 am

la fontana non è interrata,è rialzata.la temperatura si mantiene ugualmente?
c'è bisogno di sabbia sul fondo?10 cm?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda Filly » gio nov 03, 2011 1:34 pm

france77 ha scritto:la fontana non è interrata,è rialzata.la temperatura si mantiene ugualmente?
c'è bisogno di sabbia sul fondo?10 cm?

Non cambia niente se è interrata o meno.
La sabbia va bene ma non è indispensabile soprattutto se c'è un strato melmoso sul fondo, vedi tu!

IVI
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 17, 2011 6:23 pm
Regione: LOMBARDIA

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda IVI » ven dic 09, 2011 6:15 pm

Filly ha scritto:
france77 ha scritto:la fontana non è interrata,è rialzata.la temperatura si mantiene ugualmente?
c'è bisogno di sabbia sul fondo?10 cm?

Non cambia niente se è interrata o meno.
La sabbia va bene ma non è indispensabile soprattutto se c'è un strato melmoso sul fondo, vedi tu!



consiglio per il letargo la profondità ideale ideale e di 1,5 metri per i 4 gradi richiesti ma non importa se e meno basta che non ghiacci la superficie perche gradi rigide temperature potrebbero farle morire

IVI
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 17, 2011 6:23 pm
Regione: LOMBARDIA

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda IVI » ven dic 09, 2011 6:17 pm

Benny82 ha scritto:Salve a tutti,
volevo dei consigli in merito ad una gestione corretta del letargo delle mie scripta scripta.
Vivo nei pressi di Roma. Ho un acquaterrario esterno con una parte dedicata alla zona emersa e l'altra, di grandezza poco superiore, per l'acqua. L'acqua non è totalmente stagnante ma in continuo e lento ricambio grazie ad un filo d'acqua a cascata. La parte d'acqua è lunga circa 90 cm e larga 70 cm e la parte di acqua (220lt) è profonda circa 35 cm con altri 5-6 cm di sabbia sul fondale.
Le 5 tartarughe, di circa 10-12cm di lunghezza e ben nutrite, sono al loro primo letargo.
Non le ho alimentate per circa 2 settimane prima d'oggi e per precauzione ora ho coperto la parte d'acqua con un pannello trasparente di plexiglass (purtropppo non totalmente) e inserito in acqua lastre di porfido a mo di grotte.
Ho diverse perplessita:
-l'età delle mie tartarughe è consona con un primo letargo? (sono grandi ma le ho acquistate a dicembre 2010)
-la scarsa profondità della parte in acqua è sufficente tenendo conto di una copertura parziale?

Vi ringrazio di cuore.
Un caro saluto.

P.S. ALLEGO FOTO

http://imageshack.us/photo/my-images/70 ... 11148.jpg/




l' età e perfetta per il primo letargo se vuoi un consiglio basta che non sia troppo lungo come letargo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: LETARGO TEMPERATURE RIGIDE

Messaggioda Agostino » ven dic 09, 2011 6:34 pm

specifichiamo che nel lazio non è un grosso problema se la fontana o la vasca non sono sotterrate, però se si abita al nord o in zone dove le temperature invernali scendono molto, la cosa cambia e l'acqua potrebbe ghiacciare anche tutta, causando la morte delle tartarughe.
x IVI: l'e tarte acquatiche dovrebbero fare da subito il letargo, quindi le tue sono già grandi e nessun dubbio. Invece devi assolutamente togliere la copertura in plexiglass, conosciamo tanti casi di persone che hanno coperto con nailon le vasche e le tarte sono morte tutte. Non servono a nulla neppure i rifugi sott'acqua, l'ideale per loro sarebbe se ci fosse un pò di melma, cioè il sedimento che si forma durante l'anno, che poi potresti ripulire solo a fine letargo. Loro adorano andare sotto la melma per il letargo.
Ultima modifica di Agostino il ven dic 09, 2011 6:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti