Consiglio per nuovo acquisto!! :D

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Squirtle
Regione: Basilicata

Consiglio per nuovo acquisto!! :D

Messaggioda Squirtle » ven set 23, 2011 6:39 pm

Salve a tutti sono Squirtle (il nome che voglio dare alla mia futura tartarughina! : ook : ) e ho intenzione di comprare una tartarughina d'acqua che mi faccia compagnia!! : WohoW : adesso vi chiedo cosa dovrei comprare per assicurarmi che la tartaruga viva al meglio!! : Chessygrin : Grazie dell'aiuto!! : Yahooo :

EDG

Re: Consiglio per nuovo acquisto!! :D

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 7:08 pm

Ciao. Intanto ti faccio i complimenti per il fatto che ti stai informando prima di aver preso la tartaruga, non è da tutti. Per sapere cosa comprare per farla crescere bene, prima occorre sapere quale specie vorresti!
Enrico

Squirtle

Messaggioda Squirtle » ven set 23, 2011 7:14 pm

La specie è quella normale che si trova nei comuni negozi quindi normale! xDD

EDG

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 7:29 pm

Non ci sono specie normali e anormali : Lol :. Quella che intendi tu è Trachemys scripta, la più comune ma non per questo meno problematica di altre, soprattutto per le dimensioni che raggiunge da adulta. Se hai la possibilità di tenerla anche quando crescerà e possibilmente di allestire un laghetto all'aperto allora non ci sono problemi, altrimenti puoi scegliere un'altra specie che rimanga di dimensioni minori e che puoi anche tenere sempre in un acquario spazioso, come Sternotherus odoratus. E' più difficile da trovare nei negozi di animali ma non impossibile.
Queste sono le relative schede per vedere di cosa hanno bisogno, così valuti tu:
http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta
http://www.tartaclubitalia.it/sternotherus-odoratus
Enrico

Squirtle

Messaggioda Squirtle » ven set 23, 2011 8:03 pm

Di Trachemys scripta scripta ce ne ho avute 2 da piccolo!! : WohoW : comunque io tengo tipo una bacinella 37x30 (non penso che i miei genitori mi prendono un'altra vasca più grande : WallBash : ) mi sembra che potrei farla diventare un acquaterrario aggiungendoci della terra e qualche legnetto e pietre e robe varie. Secondo te va bene?? : Rolleyes : Volevo chiederti anche un'altra cosa: secondo te se ne compro solo 1 di tarta poi morirebbe di solitudine?? : Sad : io spero di no... : Sad : Comunque grazie dell'aiuto che mi dai EDG!!! : Yahooo :

EDG

Messaggioda EDG » ven set 23, 2011 8:13 pm

Quanto è alta questa bacinella? Potrebbe andare bene per una piccola tartaruga ma questa inevitabilmente crescerà e dovrai cambiarle sistemazione, non per forza un laghetto ma considera che ci vuole un acquario di minimo 100 litri, se sei sicuro che in futuro non potrai allora è meglio che cambi idea e rinunci per adesso alla tartaruga. Perchè poi non potrai (e ovviamente non vorrai) farla soffrire o abbandonare perchè diventata ingestibile. Purtoppo è la fine che fanno la maggior parte perchè quasi nessun venditore spiega che non basta una mini-vaschetta e dei gamberetti secchi per crescere una tartaruga, ma soprattutto quasi nessuno si informa prima di acquistarla.
Le tartarughe non soffrono di solitudine quindi puoi prenderne anche una sola.
Enrico

Squirtle

Messaggioda Squirtle » ven set 23, 2011 8:51 pm

Però la Sternotherus odoratus diventa al massimo 13 cm almeno così c'è scritto : WohoW : comunque io all'inizio volevo una tartaruga di terra però poi mi hanno detto che portano malattie... : Sad : anche se io ci credo poco... comunque la vaschetta è alta 10 cm... non so se va bene... : Sad :

EDG

Messaggioda EDG » sab set 24, 2011 9:52 am

Le tartarughe, che siano d'acqua o di terra, non trasmettono malattie all'uomo.
Quella vaschetta (che deve essere munita di una zona emersa riscaldata da una lampada) può andare bene per i primi mesi, poi dovrai inevitabilmente cambiarla. Qualsiasi animale comporta delle spese, per la sistemazione, l'alimentazione o le possibili visite dal veterinario.
Enrico

Squirtle

Messaggioda Squirtle » sab set 24, 2011 12:57 pm

A menomale!! : WohoW : Comunque qualcuno può dirmi se esiste una tartaruga di terra che non cresce molto? Ad esempio non voglio che sia di 2 metri xDD

EDG

Messaggioda EDG » sab set 24, 2011 3:29 pm

Tartarughe di terra che non crescono molto ce ne sono, ma si tratta di specie che hanno bisogno di esigenze particolari quindi non adatte a chi non ha esperienza, inoltre sono molto costose e difficili da trovare. Per iniziare con le terrestri non c'è niente di meglio che prendere una Testudo hermanni hermanni, specie autoctona italiana, oppure Testudo hermanni boettgeri o Testudo graeca ibera. Ma vanno tenute tutto l'anno all'aperto in un giardino quindi se non disponi di questo allora evita anche con le terrestri. Mi dispiace se sembra che ti voglia scoraggiare, ma ti sto spiegando come stanno le cose, le tartarughe sono animali robusti e indipendenti ma richiedono determinati bisogni.
In ogni caso sappi che tutte le tartarughe di terra sono protette e si possono acquistare solo esemplari in regola provvisti di documenti.
Ultima modifica di EDG il sab set 24, 2011 3:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Squirtle

Messaggioda Squirtle » mar set 27, 2011 2:23 pm

Grazie dell'aiuto EDG : Thanks : comunque penso che l'acquisto avvera oggi perché ieri mi sono andato ad informare. Prenderò una Trachemys scripta scripta (non ne sono molto sicuro xD) di 2 anni con climatizzatore,cibo e vitamine!! : Yahooo : Spero viva per molti anni! : Thumbup :

Torna a “Acquatiche e Palustri”