uova di Graptemys p. p. andate a male

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Alessandro » dom ago 14, 2011 9:05 pm

Probabilmente l'anno prossimo con due femmine avrai risultati migliori : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » dom ago 14, 2011 9:07 pm

Pensavo la stessa cosa : Chessygrin : : Thumbup :
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » gio giu 21, 2012 3:49 pm

Quest'anno come prevedevo, la femmina ha fatto un'altra deposizione, 7 uova il 26 maggio, che ero riuscito a recuperare intatte (o quasi) e mettere in incubatrice, ma purtroppo già dall'indomani hanno iniziato ad accartocciarsi/sgonfiarsi e purtroppo le ho dovute buttare tutte. A parte il dubbio che forse non erano fecondate, possibilmente ho sbagliato a metterle in un contenitore scoperto e forse l'aria in superficie che entra dalla piccola fessura dell'incubatrice (creata dalle mollette) ha contribuito a seccarle. La temperatura e l'umidità dovevano essere buone. Adesso ho modificato l'incubatrice con un contenitore dove mettere le uova con un coperchio forato, così si mantiene una umidità e temperatura maggiormente costante e non gli arriverà aria diretta. Spero ormai che per quest'ano possa fare una seconda deposizione, l'anno scorso è avvenuta ad Agosto quindi il tempo ci sarebbe, altrimenti salta anche stavolta, e come si dice, non c'è due senza tre, spero però che la terza sia quella buona : Lol : .
L'incubatrice che ho usato è sempre la stessa che usavo per le uova delle Testudo, e funzionante, ma sicuramente quelle acquatiche sono più sensibili all'umidità.

Una foto appena messe in incubatrice, come si può vedere una era già ammaccata (quella più in basso) appena presa dal terreno, hanno un guscio molto delicato rispetto a quelle di terra.

uova.jpg
uova.jpg (247.31 KiB) Visto 1878 volte
Ultima modifica di EDG il gio giu 21, 2012 3:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Giuseppe Liotta » dom giu 24, 2012 2:07 am

in bocca al lupo!! : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » lun giu 25, 2012 5:08 pm

Mentre aspetto la prossima deposizione della mia Graptemys, sto testando una incubatrice dopo la modifica apportata; sto incubando per conto di una amica delle uova di T.s.elegans. Dato che i parametri di incubazione per entrambe le specie sono circa gli stessi, il risultato con queste mi farà sperare anche per le altre. Dopo una settimana le uova sono perfette, forse è bastato un coperchio forato a fare la differenza!

uova.jpg
uova.jpg (303.62 KiB) Visto 1841 volte
Ultima modifica di EDG il lun giu 25, 2012 5:09 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Filly » lun giu 25, 2012 7:10 pm

le altre le avevi incubate con il coperchio del contenitore senza fori?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » lun giu 25, 2012 8:40 pm

Vaschetta per le uova senza coperchio (come si vede nell'altra foto). L'unica differenza è stata questa, per il resto, struttura dell'incubatrice, temperatura e substrato sono come prima.
E a dirla tutta, insieme a quelle uova di Graptemys, il giorno dopo erano già arrivate le uova di Trachemys (sempre della mia amica) che hanno fatto la stessa identica fine (si sono afflosciate), adesso la Trachemys ha fatto la seconda deposizione e sta filando liscia, quindi non ho dubbi che è stato il coperchio il fattore determinante. Adesso spero che anche la mia Graptemys faccia la seconda deposizione per questa stagione : Wink : .
Ultima modifica di EDG il lun giu 25, 2012 8:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti