uova di Graptemys p. p. andate a male

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » ven ago 05, 2011 8:52 am

Ieri pomeriggio accorgendomi che vicino al laghetto in un punto la sabbia era un po' smossa, ho controllato se ci fossero uova e ne ho trovate 5, ma purtroppo erano tutte accartocciate, rotte e vuote... Non riesco a capirne il motivo, secondo voi a cosa può essere dovuto? Predazione da parte di altri animali? O forse il punto scelto era troppo esposto al sole durante il giorno e quindi con poca umidità?
Allego due foto per rendere meglio l'dea della situazione.

uova1.jpg
uova1.jpg (288.16 KiB) Visto 3277 volte


uova2.jpg
uova2.jpg (316.65 KiB) Visto 3277 volte
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda massimiliano » ven ago 05, 2011 10:06 am

ma non è che sono nate?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » ven ago 05, 2011 10:29 am

Magari! Ma non è possibile, perchè la settimana scorsa sempre nello stesso punto avevo controllato e non c'era niente quindi sono state deposte negli ultimi giorni.
Anche se ho pensato a qualche predatore, le uova erano comunque sotto la sabbia e credo che un topo o altro me le avrebbe fatte trovare in superficie; possibile che sia dovuto a qualche insetto, formiche?
Era la primissima deposizione della mia Graptemys p. p. che ho da quasi sei anni, presa che era baby, quest'anno immaginavo fosse quello giusto e anche se queste sono andate perse sono molto contento che finalmente è arrivata alla maturità sessuale, ormai sarà per la prossima deposizione che spero avvenga sempre entro questa stagione, però vorrei capire perchè queste uova si sono ridotte così...
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Luc@ » ven ago 05, 2011 10:39 am

forse essendo una delle prime le ha rotte cercando di coprirle,oppure l'unica opzione sono le formiche,non conosco molto bene le uova delle acquatiche ma dovrebbero essere come quelle dei cama,morbide e con lo sviluppo prendono forma e volume quindi al momento dfella deposizione più delicate per una tarta inesperta oppure più appetibili e semplici da predare da parte delle formiche,se è passato solo un mese credo sia impossibile che siano esplose perchè non buone,ci vuole più tempo

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Tartaboy » ven ago 05, 2011 11:04 am

Le vie delle formiche sono infinite, ma si intravedono dei residui di tuorlo, ragion per cui io le escluderei: avresti trovato ancore qualche operaia intenta a razziare il razziabile...effettivamente rimane l' "infanticidio" involontario dovuto all'inesperienza, che siano esplose come dice luca è impossibile in così poco tempo, e che si siano seccate poco probabile visto anche l'aspetto. Ti tocca solo aspettare la prossima e sperare bene. Comunque è una buona notizia il fatto che abbia deposto : Wink :
Vincenzo

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Guscioduro » ven ago 05, 2011 3:34 pm

Se ti consola, le prime uova della primipara sono al 90 %, non buone per vari motivi. : Smile :

Dalle successive deposizioni, dovresti avere una buona percentuale di uova buone. : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » ven ago 05, 2011 4:22 pm

Buono a sapersi : Thumbup :
Enrico

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Marco » ven ago 05, 2011 6:46 pm

Guscioduro ha scritto:Se ti consola, le prime uova della primipara sono al 90 %, non buone per vari motivi. : Smile :

Dalle successive deposizioni, dovresti avere una buona percentuale di uova buone. : Wink :


anche a me hann detto la stessa cosa per le uova di salvinii ma nonostante le avessi trovate in acqua,alla fine ho avuto qualche risultato.
Per non rigirare il dito nella piaga, quest'anno purtroppo è l'annata delle formiche: sono dappertutto ed anche qui hanno fatto parecchi danni. Qualche grosso predatore (topo o simili) le avrebbe trascinate fuori o comunque sparse visibilmente,credo...
è un vero peccato, magari farà una seconda deposizione : Thumbup :

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda tano jason » ven ago 05, 2011 8:29 pm

uè bella soddisfazione di vedere deporre il proprio animale cresciuto da baby... : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » sab ago 06, 2011 11:21 am

tano jason ha scritto:uè bella soddisfazione di vedere deporre il proprio animale cresciuto da baby... : Wink :

E' vero, quando l'ho presa era così : Chessygrin :

Graptemys p. pseudogeographica.jpg
Graptemys p. pseudogeographica.jpg (128.9 KiB) Visto 3208 volte


Ormai spero sia solo questione di poco tempo per avere delle uova da incubare : Wink :
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » dom ago 07, 2011 7:47 pm

Oggi ho trovato un altro uovo rotto ma fuori e distante dal laghetto, quindi in questo caso lo zampino di qualche animale c'è stato di sicuro, dovrò fare più attenzione.
Enrico

manu80
Messaggi: 180
Iscritto il: mer set 16, 2009 6:09 pm
Località: Ancona

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda manu80 » mer ago 10, 2011 8:28 am

alla prime deposizioni può capitare anche che la femmina deponga in acqua o in giro per la zona emersa,senza interrare le uova!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » sab ago 13, 2011 6:05 pm

Una foto recente della (si spera) futura mamma

Immagine
Enrico

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda Guscioduro » sab ago 13, 2011 9:20 pm

Davvero bella femmina, complimenti a EDG e in bocca al lupo per le successive deposizioni fertili. : Smile :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: uova di Graptemys p. p. andate a male

Messaggioda EDG » dom ago 14, 2011 12:00 pm

grazie Roberto : Wink :
Enrico


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti