Non accetta le "attenzioni" del maschio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Amura
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 22, 2009 2:51 pm

Non accetta le "attenzioni" del maschio

Messaggioda Amura » mer apr 06, 2011 10:57 am

Salve,
Ho due trachemys scripta di circa 6 anni. Il maschio corteggia la femmina già da molti anni ma lei non lo accetta.
Ultimamente lui è diventato più aggressivo e ieri ho visto che inseguiva la femmina e tentava di morderla, lei scappava da tutte le parti é arrivata addirittura ad uscire dall'acqua e salire sulla zona emersa anche se non c'era più sole ed erano le 19.00.
Mi chiedo se sia normale questo comportamento e se la femmina lo accetterà mai, mi piacerebbe che deponesse le uova, ma credo che lui proprio non le "piaccia".
Mi preoccupo anche per il fatto che la femmina potrebbe stressarsi troppo e stare male, però non vorrei e non potrei separarli.
Mi chiedo, anche, come mai lei non si difenda, è molto più grande di lui e potrebbe dargli un bel morso.
Cosa posso fare?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Non accetta le "attenzioni" del maschio

Messaggioda Tortugo » mer apr 06, 2011 1:04 pm

E' assolutamente normale, come in moltre altre specie di tartarughe e di animali. Il maschio è sempre pronto ad accoppiarsi(oltre che magari un pò più precoce) mentre la femmina ha i suoi tempi e i suoi periodi in cui è disponibile all'accoppiamento. Per questo è normale che anche nel tuo acquario sia così.
Chiaramente se il maschio fa questo 12 ore al giorno è inevitabile che la femmina si stressi. Inizia scappando dal maschio e finisce per passare molte ore sulla zona emersa, evitando di entrare in acqua.
Generalmente quando ci si trova di fronte a queste situazioni si preferisce separare i due esemplari, è sicuramente la soluzione migliore. Non necessariamente in due acquari separati, puoi anche mettere una lastra di plastica all'interno e fissarla per bene ai vetri dell'acquario. Puoi fare dei fori alla plastica, in modo che l'acqua passi facilmente da una parte all'altra, soprattutto se hai un filtro che "pesca" in un angolo e butta in quello opposto.
ALtrimenti potresti mettere un'altra femmina insieme a loro, in modo che le attenzioni del maschio sia distribuite ad entrambi gli esemplari. : Wink :

Amura
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 22, 2009 2:51 pm

Re: Non accetta le "attenzioni" del maschio

Messaggioda Amura » gio apr 07, 2011 4:59 pm

Daccordo le separerò, ma per quanto tempo, per sempre o solo per un pò?

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Non accetta le "attenzioni" del maschio

Messaggioda Tortugo » sab apr 09, 2011 12:37 am

Non so quanto è grande il tuo acquario, ma per farle convivere insieme deve essere abbastanza grande, per evitare che il maschio stressi troppo la femmina.
Ma lo fa così di frequente da "sembrarti" pericoloso per la femmina??
Perchè è vero che i maschi lo fanno spesso, ma non è che fanno quello tutto il giorno! : Wink :

Amura
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 22, 2009 2:51 pm

Re: Non accetta le "attenzioni" del maschio

Messaggioda Amura » lun apr 11, 2011 12:13 pm

Non stanno in un acquario ma in una vasca in plastica di 78LX50HX58Pcm, diciamo che è più profonda che larga. La zona emersa è poco ingombrante perchè è appesa e sotto possono nuotarci. Probabilmente è piccola e infatti sto cercando qualcosa di più grande ma non in vetro perchè pesa troppo.
Il maschio di solito sta tranquillo dalle otto alle tredici perchè c'è il sole e fa basking ma appena il sole sparice lui incomincia a tormentare la femmina, addirittura mentre gli do da mangiare prende solo due piccoli bocconi e ricomincia, inoltre, per questo motivo mangia poco (infatti è molto più piccolo della femmina), tutto ciò continua fino a sera.
In questi giorni, quando vedo che è troppo agitato, lo metto in un'altra vasca molto più piccola che uso per far germogliare il papiro. Va bene se faccio cosi? o devo lasciarlo per molto più tempo? Anni addietro li avevo separati per lo stesso motivo ma poi quando li ho rimessi insieme non si riconoscevano e avevano molta paura entrambi.

Non so se posso farlo ma ne approfitto per chiedere anche un'altra cosa. Quanto devono mangiare? In questo forum ho letto che dovrebbero mangiare quanto la grandezza della loro testa, ma mi sembra un pò pochino e non è una misura precisa. Mi piacerebbe sapere quanti etti oppure per es. il numero di latterini o di gamberi ecc.
Grazie

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Non accetta le "attenzioni" del maschio

Messaggioda Filly » lun apr 11, 2011 3:34 pm

Due tre latterini a testa è una giusta dose.Puoi abbondare, invece, con le verdure.

Non alimentarle più di 2-3 volte a settimana : Wink :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 61 ospiti