sta sempre fuori dall'acqua

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Amura
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 22, 2009 2:51 pm

sta sempre fuori dall'acqua

Messaggioda Amura » sab nov 27, 2010 5:09 pm

Ciao a tutti,
ho un problema con la mia trachemys scripta che da un po di tempo anche se fa freddo sta fuori dall'acqua. Anche oggi che piove lei è fuori dall'acqua e si becca anche la pioggia. Sta fuori anche durante la notte, per ora sta bene ma se continua così potrebbe ammalarsi. Cosa devo fare? Quando la vedo fuori devo rimetterla in acqua? Perchè si comporta così.
Il maschio che vive con lei esce solo quando c'è il sole e di sera sta sempre sott'acqua.
Lei ha circa 6 anni ed è lunga circa 23 cm. L'ho allevata seguendo tutti i suggerimenti di questo forum e non ha mai avuto problemi. Qualcuno di voi sa perchè fa cosi?
Grazie.

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: sta sempre fuori dall'acqua

Messaggioda realtartaruga » sab nov 27, 2010 5:27 pm

ciao...
non vorrei allarmarti ma di solito le tartarughe quando stanno tutto il giorno fuori(anche la notte),ce qualcosa che non va...
la mia tss si e presa la bronchite proprio il mese scorso ma ora sta bene...
ti consiglierei di tenerla sott occhio e se vedi qualcosa che non va portala dal veterinario...la mia tss per esempio cacciava schiuma dalla bocca,la portai dal veterinario e mi disse che aveva la bronchite...
ciao

Amura
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 22, 2009 2:51 pm

Re: sta sempre fuori dall'acqua

Messaggioda Amura » sab nov 27, 2010 7:20 pm

Anche io penso che non sia normale, per ora sta bene non respira male non apre spesso la bocca non perde niente dal naso, qualche giorno fa, siccome è stata tutta la notte fuori dall'acqua, l'ho tenuta in casa per due giorni ed era abbastanza attiva il carapace è bello duro e non ha macchie strane. Purtroppo qui non ci sono molti veterinari per rettili, qualche anno fa la portai da un veterinario il cui nominativo presi proprio da questo forum ma non mi è sembrato molto esperto. Ovvio che se continua così la porterò dentro e non farà il letargo.

Amura
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mag 22, 2009 2:51 pm

Re: sta sempre fuori dall'acqua

Messaggioda Amura » dom nov 28, 2010 11:16 am

Anche il maschio oggi sta fuori, piove e ci sono 13.7° e il 93% di umidità.
Forse la temperatura dell'aria è più calda di quella dell'acqua e quindi preferiscono stare sulla zona emersa.

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: sta sempre fuori dall'acqua

Messaggioda realtartaruga » dom nov 28, 2010 9:29 pm

molto probabile....
cmq non mi spaventerei cosi tanto....mi spaventerei solo se ci sono degli evidenti sintomi di malori....
stai tranquilla...
un saluto


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 276 ospiti