LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda Gemini » lun ott 18, 2010 5:32 pm

CIAO A TUTTI,
COME AVRETE NOTATO LE TEMPERATURE ALL'ESTERNO STANNO DIVENTANDO SEMPRE PIU' RIGIDE, PERTANTO VORREI MAGGIORI DETTAGLI IN MERITO ALLA PREPARAZIONE DEL LETARGO DELLE MIE ACQUATICHE.
SONO 10: 6 TRACHEMYS SS - 2 GRAPTEMYS PSEUDOGEOGRAPHICA - 2 PELOMEDUSA.
PER LE ULTIME DUE, SO CHE NON E' POSSIBILE TENERLE ALL'ESTERNO NEI MESI INVERNALI, QUINDI LE PORTERO' ALL'INTERNO.
LE ALTRE OTTO LE VORREI "MANDARE" IN LETARGO ALL'ESTERNO, NEL LAGHETTO DI CUI DISPONGO, SENZA CORRERE RISCHI PER LA LORO SALUTE. L'ANNO SCORSO HO PERSO 3 TARTARUGHE DURANTE IL LETARGO : Cry :
IL VETERINARIO MI HA RIFERITO CHE PROBABILMENTE LE TEMPERATURE ALTALENANTI SONO STATE LETALI.
LE DIMENSIONI DEL ALGHETTO SONO: 300 LUNGHEZZA - 150 LARGHEZZA - 80 PROFONDITA'.
IL LAGHETTO E' DOTATO DI UN SISTEMA FILTRANTE COMPOSTO DA: POMPA, FILTRO ESTERNO A BIDONE, STERILIZZATORE UV.
I MIEI DUBBI SONO:
- QUANDO DEVO INTERROMPERE L'ALIMENTAZIONE DELLE TARTARUGHE?
- IL SISTEMA FILTRANTE VA SPENTO DURANTE L'INVERNO?
- COME FACCIO AD ACCERTARMI CHE LE TARTARUGHE SIANO PRONTE PER AFFRONTARE IL LETARGO?
- DEVO COPRIRE LA SUPERFICIE ACQUATICA PER RIPARARLE DAI RAGGI SOLARI?
- VA EFFETTUATA QUALCHE VERIFICA DI TANTO IN TANTO PER ACCERTARE CHE IL LETARGO PROCEDA BENE?
ATTENDO I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI! : Thanks :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda EDG » lun ott 18, 2010 9:16 pm

Gemini ha scritto:I MIEI DUBBI SONO:
- QUANDO DEVO INTERROMPERE L'ALIMENTAZIONE DELLE TARTARUGHE?
- IL SISTEMA FILTRANTE VA SPENTO DURANTE L'INVERNO?
- COME FACCIO AD ACCERTARMI CHE LE TARTARUGHE SIANO PRONTE PER AFFRONTARE IL LETARGO?
- DEVO COPRIRE LA SUPERFICIE ACQUATICA PER RIPARARLE DAI RAGGI SOLARI?
- VA EFFETTUATA QUALCHE VERIFICA DI TANTO IN TANTO PER ACCERTARE CHE IL LETARGO PROCEDA BENE?
ATTENDO I VOSTRI PREZIOSI CONSIGLI! : Thanks :


Nell'ordine:
- quando saranno loro stesse a rifiutare il cibo
- non c'è bisogno di spegnere il sistema filtrante durante l'inverno, meglio tenere l'acqua pulita anche in questo periodo
- se hanno passato la primavere e l'estate senza alcun problema anche il letargo verrà affrontato nel migliore dei modi, con l'abbassarsi delle temperature oltre ad alimentarsi sempre meno saranno generalmente meno attive
- non c'è bisogno di coprire in alcun modo la superficie, nè dai raggi solari nè dal freddo, e comunque dalle tue parti l'acqua non dovrebbe ghiacciare, quindi anche per questo gli 80cm di profondità del tuo laghetto possono andare bene, in altre circostanze sarebbero stati insufficienti
- non c'è da fare alcuna verifica durante il letargo, in primavera e con l'alzarsi delle temperature si faranno vedere loro

Per il resto non puoi far altro che incrociare le dita!
Enrico

Gemini
Messaggi: 170
Iscritto il: mer gen 17, 2007 12:26 pm
Località: Calabria

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda Gemini » lun ott 18, 2010 10:02 pm

Grazie per le risposte esaudienti, affronterò con più serenità la stagione invernale!

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda realtartaruga » sab ott 23, 2010 12:25 pm

ciao...non sono molto d accordo con la risposta fornita...
parlo per esperienza personale:anche io possiedo un laghetto esterno e l anno scorso decisi di mandare in letargo la mia coppia di tss...il maschio gia dal mese di ottobre rifiutava il cibo mentre la femmina piu grossa(28cm) accetto cibo fino al 28 dicembre...risultato???la femmina mi mori a febbraio e il maschio e ancora li...
ora mi son regolato diversamente....dopo averle fattte abbuffare tutta l estate ora ho smesso di alimentarle....
speriamo vada meglio!!! : WohoW :
cmq aspetto vostri consigli...piu sono e meglio e!!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda EDG » sab ott 23, 2010 12:37 pm

Quindi secondo te la morte della tua femmina è stata dovuta al fatto che ha mangiato di più rispetto al maschio? Come fai a dirlo?
Se continuano ad accettare il cibo vuol dire che le temperature sono tali da tenerle attive e in una situazione "normale" cioè in natura se trovano qualcosa da mangiare la mangiano, quindi decidere di interrompere l'alimentazione considerando la stagione e non le temperature effettive(di preciso quando decidi che non devono più mangiare?) non vedo quale utilità possa avere.
Io l'hanno scorso ho mandato in letargo due femmine e un maschio di Trachemys, allevate nel medesimo modo, a fine letargo il maschio l'ho trovato morto ma non so la causa, il letargo è una fase importante ma pur sempre delicata quindi succede che qualcuna purtroppo non riesca a superarlo per svariati motivi.

PS: è possibile che durante l'inverno ci siano giornate più calde del normale e che le tarta si facciano vedere ma non vuol dire che quel giorno (come può essere il 28 dicembre quando siamo solitamente in pieno letargo) occorre dargli da mangiare.
Ultima modifica di EDG il sab ott 23, 2010 12:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda realtartaruga » sab ott 23, 2010 12:43 pm

ciao enrico....
non era un rimproveri il mio....anzi era la mia esperienza...
la ia femmina mi e morta per i vermi in pancia...non e riuscita a pulire l intestino in tempo...
per questo motivo mi sto comportando diversamente quest anno...
spero mi vada meglio...

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda realtartaruga » sab ott 23, 2010 12:47 pm

mi son dimenticato di dirti una cosa...
io fino al 28 dicembre ho dato sempre da mangiare alle tarte...con la differenza che la femmina lo accettava e il maschio no...
non e che ho somministrato del cibo quando ho vista che la tarta saliva in superfice...fino a quella data la tarta era attiva...anche se la temperatura era all incirca sui 6 gradi,,,lo so e strano ma e cosi....

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda EDG » sab ott 23, 2010 1:04 pm

Ho capito che hai voluto riportare la tua esperienza ed io la mia, è giusto scambiarsi più opinioni, nessuno ha la verità assoluta e il confronto fa imparare sempre cose nuove : Wink :. Comunque il fatto che la tua stava sempre attiva e mangiava con una temperatura di 6° è davvero strano, quindi questo comportamento forse voleva dire che aveva già qualcosa che non andava a prescindere...
Ultima modifica di EDG il sab ott 23, 2010 1:06 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

realtartaruga
Messaggi: 132
Iscritto il: dom set 19, 2010 10:33 pm

Re: LETARGO TRACHEMYS - GRAPTEMYS

Messaggioda realtartaruga » sab ott 23, 2010 1:29 pm

infatti era una cosa strana ma al momento ero "contento" del suo comportamento...credevo che essendo piu grassa sopportasse meglio le temperature piu basse del maschio...ed invece e andata come e andata....
speriamo vada meglio.... : Chessygrin :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 248 ospiti