Metabolismo rallentato?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda tommy78 » mar ott 26, 2010 2:07 pm

rev.stone ha scritto:in effetti, analizzando un range di vari giorni, nonostante il lievo innalzamento di temperatura la tarta è tornata ad essere inappetente e sonnacchiosa...ma se la lascio così vado incontro a problemi? voglio dire, se volessi farle fare l'inverno sveglia come avevo deciso vista la sua giovane età, che dovrei fare oltre che intervenire sulla temperatura (le ore di luce artificiale sono rimaste invariate)?


Io ho lasciato invariato il range di ore di luce e la temperatura e' fissa a 24 gradi, comunque nel mio caso la tartaruga e' diventata un po vizziata in quanto mangia le tarme della farina e per quanto riguarda il resto assaggia, secondo me ha bisogno di piu' tempo per digerire (metabolismo rallentato?), magari non mangia tanto perche' quello che mangia lo digerisce lentamente e quindi si sente piena, comunque domani fara' digiuno e vediamo se giovedi' avra' piu' appetito!
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda Gelmo » mar ott 26, 2010 3:33 pm

La mia Sternotherus Carinatus è sempre vispa (ed è cresciuta di mezzo centimetro in 2 settimane) e ha l'acqua a temperatura ambiente, quindi non credo sia un problema dovuto al calore.

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda tommy78 » mar ott 26, 2010 3:43 pm

Gelmo ha scritto:La mia Sternotherus Carinatus è sempre vispa (ed è cresciuta di mezzo centimetro in 2 settimane) e ha l'acqua a temperatura ambiente, quindi non credo sia un problema dovuto al calore.


Se e' per questo ti posso allegare le curve di crescita delle mie due tartarughe Nica (la fogna) e Pica (quella che mangia meno di prima). Comunque ripeto, in questi giorni mangia tarme della farina, col digiuno provero' a fargli cambiare preferenze alimentari ;)!
Allegati
Pica.PNG
Pica.PNG (17.45 KiB) Visto 2203 volte
Nica.PNG
Nica.PNG (19.27 KiB) Visto 2203 volte
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda Gelmo » mar ott 26, 2010 3:51 pm

Ok.

Con cosa li hai fatti quei grafici ?

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda tommy78 » mar ott 26, 2010 3:53 pm

Gelmo ha scritto:Ok.

Con cosa li hai fatti quei grafici ?

Excel ;)!
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda rev.stone » sab ott 30, 2010 8:21 am

ciao tommy, come si sta comportando il tuo esemplare?
il mio continua questo comportamento strano, fatto di grandi dormite semisepolto nella sabbia sotto un tronco e quasi niente cibo...giusto una tarma ogni tanto.
temperatura acqua 26. ambiente 22.
lampada accesa 10 ore al giorno.
www.reverendostone.it

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda definis95 » sab ott 30, 2010 11:55 am

continua anche con me lo stesso comportamento...non so dove sbattere la testa ormai!!

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda tommy78 » sab ott 30, 2010 8:47 pm

Ciao ragazzi, la mia sembra essersi ripresa, nel senso che e' bella vispa, mangia le sue tarme ed assaggia anche i latterini e i gamberi surgelati. Mi hanno consigliato di provare a darle da mangiare dei pezzetti di carne di pollo, la maggior parte delle tartarughe acquatiche ne vanno pazze, potrebbe essere una idea no? Fatemi sapere come va! Comunque continuategli a soministrargli le tarme, sono ricche di vitamine!
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
Paolinix86
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 30, 2009 10:46 pm
Regione: Italia

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda Paolinix86 » sab ott 30, 2010 11:45 pm

tommy78 ha scritto:Ciao ragazzi, la mia sembra essersi ripresa, nel senso che e' bella vispa, mangia le sue tarme ed assaggia anche i latterini e i gamberi surgelati. Mi hanno consigliato di provare a darle da mangiare dei pezzetti di carne di pollo, la maggior parte delle tartarughe acquatiche ne vanno pazze, potrebbe essere una idea no? Fatemi sapere come va! Comunque continuategli a soministrargli le tarme, sono ricche di vitamine!

Allora...
La somministrazione di Pollo va fatta max 2 volte al mese...anche una basta : Wink :.
Come tutte le tarte anche le Odoratus assimilano molto lentamene proteine, vitamine e company contenute nella carne (sia rossa che bianca).
La dieta base deve esere composta da Pesce, invertebrati, insetti...in generale quello che troverebbero in natura...quindi sarebbe consigliato seguire una dieta bilanciata.
Io personalmente alterno pesce, tarme, lombrichi (o insetti) in modo da coprire 6 giorni di pasto e come sempre un giorno di digiuno...così crescono in modo costante e stabile senza carenze di vitamine, un paio di volte ogni 2 settimane somministro pellet.

Tornando in argomento...
Credo che tali comportamenti in questo periodo siano quantomeno normali...anche se un po strani.
Io in questi casi è consigliabile assecondare la tarta e monitorarla, se peggiora al 99% è affetta da qualcosa...ma generalmente questi comportamenti sono dovuti al cambio di stagione o ad altri parametri ambientali.
Comunque io parlo da neofita : Razz :...credo che meglio degli allevatori esperti non ci sia nessuno...quindi attendiamo una loro risposta : Wink :.
TST-GPP-Nelsoni-Odoratus

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda definis95 » dom ott 31, 2010 10:17 am

anche io la penso come te, però la mia neanche il pollo mangia!!!

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda tommy78 » dom ott 31, 2010 12:34 pm

Nel mio caso e' stato un cambio di stagione, adesso la tartaruga mangia ed e' bella vispa. Secondo me bisogna monitorarla e se comunque le tarme le mangia, in questo periodo bisogna somministarle piu' che in altri, sono ricche di vitamine e sicuramente aiuteranno la tartaruga e riprendersi!
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda rev.stone » dom ott 31, 2010 4:58 pm

ma possibile che non ci sa nessuno che a già avuto questo "problema"?
www.reverendostone.it

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda tommy78 » dom ott 31, 2010 6:18 pm

rev.stone ha scritto:ma possibile che non ci sa nessuno che a già avuto questo "problema"?


Ma non sta mangiando proprio nulla? Si muove?
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda rev.stone » lun nov 01, 2010 8:18 pm

sì, come ho detto si fa i suoi giretti ogni tot ore, ma il più del tempo lo passa a pisoccare...la tarta non ha niente di anormale, si muove correttamente. cmq mangia pochissimo, qualcosina ogni due/tre giorni...
www.reverendostone.it

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Metabolismo rallentato?

Messaggioda tommy78 » lun nov 01, 2010 8:28 pm

rev.stone ha scritto:sì, come ho detto si fa i suoi giretti ogni tot ore, ma il più del tempo lo passa a pisoccare...la tarta non ha niente di anormale, si muove correttamente. cmq mangia pochissimo, qualcosina ogni due/tre giorni...


Non so cosa dirti, speriamo che ci sia qualcuno di piu' esperto che possa dare un'occhiata alla discussione e possa darci un consiglio.
Comunque anche un mio carissimo amico ha notato che nelle ultime settimane la sua odoratus mangia meno, sara' il cambio di stagione? Sara' il metabolismo rallentato? Bohh!!! Cerchiamo di somministarle cibo altamente energetico e vitamico, so che la carne bianca va somministrata con parsimonia 1-2 volte al mese, ma secondo me in questi casi si potrebbe fare un eccezione e dargliela piu' spesso (1-2 volte max a settimana) fino a quando la tartatuga non si risveglia da questo stato di apatia... Comunque hai pensato di portarla da un veterinario esperto in rettili? Magari dopo un controllo potrebbe darti la risposta che attendi da giorni!
1.2.0 Sternotherus odoratus


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 251 ospiti