trachemys molli .... piccolo dubbio!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
allovido
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 09, 2010 3:24 pm
Località: Sicilia

trachemys molli .... piccolo dubbio!

Messaggioda allovido » dom ott 17, 2010 8:31 am

questa estate ho acquistato 2 piccole trachemys ... le ho tenute in una terracquario di 50 cm * 35 * 30h.... 2 giorni fà non le ho + viste... e ancora oggi sono interrate ... è normale che vadano in letargo sotto terra???... le tengo all'aperto ... perchè voglio che sia madre natura a decidere.... la temperatura durante il giorno si aggira intorno hai 24...26 gradi durante le ore di sole... e la sera scende mantenendosi tra i 15 e i 18 gradi... non fa ancora troppo caldo per andare in letargo ???.... c'è anche da dire che io abito in sicilia...è le temperature suddette ci sono state per tutto il mese ... apparte giornate di maltempo dove le temperature sono scese a causa della pioggia .... stringendo ... durante il giorno io ancora vado in giro in maniche corte...e mi sembra strano che le tarta d'acqua abbiano cominciato il letargo ..e poi sotto terra è normale.... non si disidratano???...
le baby hermanni che ho ... durante le ore calde della giornata si mettono ancora a prendere il sole...non mangiano più... vanno sotto terra verso le 4...5 del pom ... quando le temperature iniziano ad abbassarsi...
Forse tutto questo discorso vi sembrerà banale... ma volevo un vostro parere... grazie mille a tutti! : Thanks :

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: trachemys molli .... piccolo dubbio!

Messaggioda Gelmo » dom ott 17, 2010 9:41 am

Qua a Milano ci sono 8° e io vado in giro col giubbotto : Andry :

Tornando a noi, non ho capito una cosa:
le tieni in un terracquario all'aperto, cioè ? Una vasca interrata ?

Avatar utente
allovido
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 09, 2010 3:24 pm
Località: Sicilia

Re: trachemys molli .... piccolo dubbio!

Messaggioda allovido » dom ott 17, 2010 1:39 pm

le tengo in un terraio delle dimensioni suddette... con una vasca interrata interrata di 30*20..10h...naturalmente con la possibilità di entrare ed uscire dall'acqua...

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: trachemys molli .... piccolo dubbio!

Messaggioda Gelmo » dom ott 17, 2010 2:10 pm

Quindi sarebbe una sorta di laghetto (30x20x10) dentro un recinto (50x35x30) ... giusto ?

Comunque, credo che sia normale che se le temperature scendono sui 15 grandi si interrino ... però, non avendo un laghetto, ti lascio al consiglio degli esperti in matiera ;)

Avatar utente
Tatella
Messaggi: 166
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:59 am
Località: Sicilia

Re: trachemys molli .... piccolo dubbio!

Messaggioda Tatella » dom ott 17, 2010 7:33 pm

Le piccoline sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura, però secondo me è ancora un pò prestino per il letargo con le temperature che dici. Le mie trackemys (la più grande ha 4 anni) sono ancora parecchio attive e mangiano di gusto. Vivono all'aperto tutto l'anno, ma quando erano piccolissime ho avuto paura di farle andare in letargo, quindi non ho esperienza personale in materia. Tienile sotto controllo.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 268 ospiti