Allevare l'Emydura subglobosa

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » ven lug 16, 2010 2:39 pm

Perfetto! : Thanks :

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » mer lug 21, 2010 1:39 pm

Ciao ragazzi avrei 2 domande...

1)L'attuale vasca dell'Emydura può andare bene per una coppia (Adulta) di Odoratus?
2)Per i primi tempi potrebbero stare insieme? Dopo la quarantena ovviamente (Nel caso le Odoratuse le prendo baby)

Se ho altre domande sulle Odoratus apro un altro topic, così non inquino questo qui! : Wink :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda Filly » mer lug 21, 2010 2:36 pm

Hai appena preso le Emydura e vuoi subito buttarti sulle odoratus!!
Rischi di non riuscire a gestirle tutte al meglio!
comunque....
Assolutamente non possono stare insieme perchè provengono da areali diversi!
Inoltre hanno anche esigenze di allevamento diverse!

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda Elongata » gio lug 22, 2010 7:22 pm

Gia ha pienamente ragione Filly appena prese le emydura gia pensi alla specie successiva,guarda ti do un consiglio quando inizi ad aumentare il numero di tartarughe diventa un rischio può accadere che non riesci ad accudirle tutte nel modo giusto.Io che ne ho un numero infinitivamente piccolo ne ho 5 rispetto a molti utenti che ne anno a centinaia di tarte le mie mi dannno gia un bel da fare tra pulizie dei recinti ,preparare il cibo tutti i giorni ,monitorarle sul peso e sulla crescita ecc ,non è una passeggiata è un bell impegno che costa fatica e costanza con loro non ci sono soste ,ferie ecc .

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » gio lug 22, 2010 8:25 pm

Si lo so che è un bell'impegno, è solo che questa vasca, quando le Emydura saranno troppo grandi per questa, non resti inutilizzata...Ok insieme non le terrò, ma in questa vasca (Per il futuro) può starci una coppia adulta?

Filly mi può togliere una curiosità? Ma il non poter tenere insieme 2 specie perché di areali diversi a cosa è dovuto? : Thanks :

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda Elongata » gio lug 22, 2010 10:11 pm

Non si allevano 2 specie di testuggini provenienti da 2 areali differenti per il semplice fatto che richiedono esigene ben diverse in termini di allevamento areale di provenienza ecc .E poi se messe insieme possono beccarsi malattie che non sono in grado di difendersi con il loro sistema immunitario che non è abituato a quel tipo di batterio o virus.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda Tartaboy » ven lug 30, 2010 10:48 pm

esatto, molto spesso la stessa flora batterica fisiologica (quella del tratto digerente o respiratorio SANI) può dare problemi, e poi se due specie non convivono in natura è molto difficile che le condizioni di allevamento siano identiche (in questo caso specifico non lo sono affatto).
Ultima modifica di Tartaboy il ven lug 30, 2010 10:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » lun ago 02, 2010 10:56 am

Ok grazie...per il bene delle Emydura rimarranno da sole...un altra cosa posso però tenerle in laghetto (l'estate) con delle Trachemys? Sul libro di Avanzi e Millefanti c'è scritto di si...ditemi un pò voi...

Oggi faccio altre foto e le posto qui!!!

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » dom ago 08, 2010 6:19 pm

Nessuno???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda Filly » dom ago 08, 2010 7:14 pm

Si ma con le dovute precauzioni!
Cioè laghetto ampio, tartarughe più o meno della stessa taglia e comunque solo in estate!
Considera che le Trachemys sono molto più attive e irruente delle Emydura per cui dipende anche dagli esemplari che hai.
Soprattutto quando devono mangiare le americane sono molto più voraci e le emydura rischierebbero di restare a bocca asciutta.

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » lun ago 09, 2010 1:44 pm

Ottimo farò attenzione, comunque il laghetto è di 1.6 per 0.6 m mi pare...però se ne riparlerà l'anno prossimo perché per ora le Emydura sono troppo piccole... : Thanks : finalmente hanno mangiato dei lombrichi e del pesce (trota e alici). : Chessygrin :

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » sab set 04, 2010 12:04 pm

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione dopo quasi 3 mesi di allevamento. Mangiano di tutto, e accettano nuovi cibi senza problemi...gli fornisco pesce (quasi sempre trota,alici,salmone). Pellet e lombrichi, uva e anguria. Una volta a settimana dò il Sera Raffy Mineral, sono dei pelle da utilizzare come "integratore". C'è però una cosa che non mi torna, quando le avevo prese erano di dimensioni più o meno uguali, mentre ora una è cresciuta a dismisura invece un altra e rimasta quasi come era prima. A cosa può essere dovuto? Fino a poco tempo fa mangiavano entrambe più o meno la stessa dose di cibo. Mentre ora quella grande fa la prepotente...

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda tano jason » sab set 04, 2010 3:37 pm

quando dai da mangiare separale...oppure aspetta che prima la grande agguanti il suo e poi dai all'altra il resto : Thumbup :

Avatar utente
°Gandalf°
Messaggi: 135
Iscritto il: sab mag 08, 2010 10:16 am
Regione: Lazio
Località: San Vito Romano

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda °Gandalf° » dom set 12, 2010 11:08 am

Ho optato per la seconda scelta : Thanks :
Allora, in primavera potrò fare l'acquaterrario definitivo.
Dimensioni: Penso che il massimo che posso fare è un 110x40x50/60 (h), a meno che non trovo un altro supporto di dimensioni maggiori. Che dite per una coppia può andare?
Filtro: Mi avevete consigliato il Pratiko della Askoll. Dite che il Pratiko 100 non basta? Nel caso non bastasse devo puntare sul 200 o sul 300? : book : Fatemi sapere dato che a Natale lo compro, e intanto lo utilizzo nell'attuale vasca.
Ci sarà tempo per definire l'allestimento. : Chessygrin :

Avatar utente
febo05
Messaggi: 52
Iscritto il: ven feb 26, 2010 8:37 pm
Località: Terracina

Re: Allevare l'Emydura subglobosa

Messaggioda febo05 » dom set 12, 2010 12:10 pm

visto che avrai un acquario di 130 l ti conviene prendere il pratiko 200 o il 300


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti