Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda EDG » lun mar 29, 2010 8:51 pm

Visti i successi riproduttivi avuti da diversi allevatori soprattutto nell’ultimo periodo, lo staff del forum ha deciso di aprire una discussione in merito alle nascite di specie acquatiche e palustri avvenute finora in Italia! :D

In questa discussione viewtopic.php?f=17&t=17371&p=246439#p246439 che rimarrà bloccata, è riportato l’elenco delle specie e le relative foto, invece qui si potrà discutere su tutto ciò che riguarda le nascite in questione, dubbi e curiosità.

Abbiamo preso questa decisione per rendere il lavoro più semplice da consultare, evitando di disperdere foto in diverse pagine e copiare più volte l’elenco, avendo così un “censimento” chiaro della situazione.

Per quanto riguarda gli “aggiornamenti”, ovvero le specie documentate (o che ci saranno in futuro) che non si trovano attualmente in elenco (o delle quali non abbiamo ancora raccolto le foto), basta riportare la notizia in questa discussione oppure contattare privatamente uno dei moderatori il quale successivamente provvederà ad aggiornarlo. Ovviamente si richiedono almeno un paio di foto, che oltre ad arricchire la discussione servono giustamente da “prova”.

L’elenco include sia le specie che le sottospecie, ma quest’ultime verranno prese in considerazione solo se si ha la sicurezza al 100% della loro esatta identificazione, ovvero niente ibridi.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Barbara » mer mar 31, 2010 6:19 am

Per avviare la discussione riporto qua l'elenco che si trova nella discussione bloccata e che rimarrà sempre in evidenza per consultazione, gli utenti che hanno riprodotto qualsiasi specie acquatica sono invitati a scriverlo in questa discussione aggiungendo se vogliono dettagli tecnici sulle modalità e tempi di incubazione e foto :wink:
Un moderatore provvederà poi ad aggiornare la lista nella discussione bloccata se la specie di cui si parla ancora non è presente

-Cuora amboinensis
-Cuora trifasciata
-Graptemys pseudogeographica
-Malaclemys terrapin
-Pelodiscus sinensis
-Sacalia bealei
-Staurotypus salvinii
-Sternotherus odoratus

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Barbara » gio apr 01, 2010 9:01 am

Alcuni utenti mi hanno scritto dicendomi che hanno foto da mettere ma non sanno dove vanno.
Le foto che sono già presenti nella prima discussione ci sono state inviate privatamente o ci è stato dato il permesso di utilizzare quelle già presenti sul forum, chi ha nascite documentate può inserire foto e informazioni in questa discussione, i moderatori provvederanno poi ad aggiornare quella che rimarrà solo in lettura ed evidenziata :wink:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda EDG » gio apr 01, 2010 9:10 am

Infatti in questa discussione potete sbizzarrirvi a postare tutte le foto che volete :wink:, anche di specie che già si trovano in elenco, è sempre interessante avere più pareri e leggere diverse esperienze :wink:.
Enrico

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Valentina » gio apr 01, 2010 1:51 pm

Ecco le mie nascite di Emys orbicularis galloitalica del 28.02.2010 :D
Allegati
DSC00979.JPG
DSC00979.JPG (62.58 KiB) Visto 5238 volte
DSC00973.JPG
DSC00973.JPG (52.63 KiB) Visto 5240 volte
DSC00964.JPG
DSC00964.JPG (88.7 KiB) Visto 5238 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda EDG » gio apr 01, 2010 2:14 pm

Bellissime! :D
Sono prioprio galloitalica oppure capolongoi? Perchè secondo alcuni quest'ultima sottospecie è stata riconsiderata sinonimo di galloitalica, ma visto che questo non è pienamente condiviso da tutti gli studiosi, nel dubbio penso sia meglio considerarle separatamente, e in tal caso la tua nascita andrebbe considerata come "un'altra" :wink:.


Se volete, in questa discussione potete anche postare le foto dei genitori delle nascite!
Enrico

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Suelo » gio apr 01, 2010 3:02 pm

ciao vale!! che piacere leggerti!!
splendide le tue piccine!! dai metti una fotina anche dei genitori :wink:
sono nate in incubatrice? raccontaci qualcosa di più :D

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Valentina » gio apr 01, 2010 7:49 pm

EDG ha scritto:Bellissime! :D
Sono prioprio galloitalica oppure capolongoi? Perchè secondo alcuni quest'ultima sottospecie è stata riconsiderata sinonimo di galloitalica, ma visto che questo non è pienamente condiviso da tutti gli studiosi, nel dubbio penso sia meglio considerarle separatamente, e in tal caso la tua nascita andrebbe considerata come "un'altra" :wink:.


Se volete, in questa discussione potete anche postare le foto dei genitori delle nascite!


Enrico ho scritto galloitalica proprio perchè tu (se non ricordo male) mi parlasti degli studi di Fritz che le accorpò a questa sottospecie, fino a quando non ho saputo di questi ultimi studi le ho sempre ritenute capolongoi.

suelo ha scritto:ciao vale!! che piacere leggerti!!
splendide le tue piccine!! dai metti una fotina anche dei genitori
sono nate in incubatrice? raccontaci qualcosa di più


Ciao suelo!
I genitori nacquero nel 2002, figli di una femmina che ora purtroppo non c'è più :( mentre il padre vive ancora nel laghetto.
L'unica femmina di quella covata è bellissima e molto gialla e per la prima volta quest'anno mi ha dato questa gioia.
Purtroppo ho una maggioranza di maschi e per questo ho fatto costruire un laghetto molto più grande per contenere i maschi, altrimenti la massacrano :(
La nascita è avvenuta sul terreno, naturalmente, ed era tanto inaspettata. Ho trovato una piccola ad ottobre che nuotava nel laghetto e la gioia è stata immensa. Ho cercato invano le sorelle per settimane e invece sono sbucate dal terreno il 28 febbraio (le ho trovate mentre toglievo le erbacce e non so come ho fatto a notarle perchè erano minuscole). Ora posto le foto della madre (certa) e dei possibili padri.
Allegati
DSC00487.JPG
DSC00487.JPG (71.03 KiB) Visto 5196 volte
DSC00106.JPG
DSC00106.JPG (64.76 KiB) Visto 5196 volte
DSC00102.JPG
DSC00102.JPG (63.18 KiB) Visto 5192 volte

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Valentina » gio apr 01, 2010 7:50 pm

Ho sbagliato e le ho messe in ordine inverso: i primi 3 sono i possibili padri, nelle ultime due foto c'è la madre.

Scusate per la qualità delle foto, ma il formato accettato è entro i 90Kb e ho dovuto ridurre l'ottimizzazione dell'immagine :( perchè sono immagini enormi.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Elongata » ven apr 02, 2010 10:15 am

Vale le foto sono stupende ,si capisce benissimo non sono venute male ,magari tutti le postassero come fate in molti .Alcuni postano delle foto molto piccole e per giunta da lontano mi spieghi che cavolo si vede?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda EDG » ven apr 02, 2010 12:47 pm

Grazie Vale per la risposta, la penultima foto è fantastica! :D

Per quanto riguarda la tassonomia(per quanto ne so io) è al contrario, Fritz(e altri) la considerava e la considera tuttora capolongi, cioè una sottospecie distina da galloitalia, invece un altro studioso(di cui non ricordo il nome) ritiene che sono sinonimi. Fino a quando non ci saranno altri studi che mettano chiarezza una volta e per tutte, penso sia meglio considerarla come una sottospecie a se(e trattandosi comunque di una popolazione "ristretta" ad un'isola penso sia più facile pensare che nel tempo si sia "distinta" dalle altre), perchè a prescindere se sia giustificato o no, al momento mi sembra che Fritz sia tra i più attendibili (in linea generale).
Enrico

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Valentina » ven apr 02, 2010 6:53 pm

EDG ha scritto:Grazie Vale per la risposta, la penultima foto è fantastica! :D

Per quanto riguarda la tassonomia(per quanto ne so io) è al contrario, Fritz(e altri) la considerava e la considera tuttora capolongi, cioè una sottospecie distina da galloitalia, invece un altro studioso(di cui non ricordo il nome) ritiene che sono sinonimi. Fino a quando non ci saranno altri studi che mettano chiarezza una volta e per tutte, penso sia meglio considerarla come una sottospecie a se(e trattandosi comunque di una popolazione "ristretta" ad un'isola penso sia più facile pensare che nel tempo si sia "distinta" dalle altre), perchè a prescindere se sia giustificato o no, al momento mi sembra che Fritz sia tra i più attendibili (in linea generale).



Grazie! Fritz è decisamente colui che se n'è occupato maggiormente.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Suelo » ven apr 02, 2010 7:26 pm

tutte bellissime nelle tue foto vale, ma la mamma con quel colore giallo vivo è davvero spettacolare!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda Barbara » sab apr 03, 2010 12:14 pm

Gallotalica o capolongoi sono comunque splendide!
Quoto Suelo nel dire che la mamma è un esemplare superbo :)
Abbiamo aggiornato l'elenco delle specie riprodotte aggiungendo anche questa di Valentina :wink:

Avatar utente
linus87
Messaggi: 118
Iscritto il: sab nov 08, 2008 3:33 pm

Re: Nascite in cattività in Italia - Discussione Aperta

Messaggioda linus87 » mar apr 06, 2010 1:31 pm

le mie baurii non le inserite? :D


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti