le mie tarta non hanno mai fatto il letargo...come fare?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
elysun88

le mie tarta non hanno mai fatto il letargo...come fare?

Messaggioda elysun88 » dom set 27, 2009 8:53 pm

ciao a tutti ho 2 trachemys di circa 6 anni e a giorni ne adotterò altre 2 di 12 anni...tutte e 4 le tarta non hanno mai fatto il letargo...non so se farglelo fare nel laghetto o se metterle in magazzino dentro una bacinella per controllare il loro stato...voi che dite?mi dispiacerebbe tantissimo se morissero durante l'inverno :cry: (il mio laghetto è 2 metri x 1 circa e profondo 90 cm)...ho bisogno di consigli!!!grazie

GipTheCrow

Re: le mie tarta non hanno mai fatto il letargo...come fare?

Messaggioda GipTheCrow » dom set 27, 2009 10:13 pm

per il laghetto direi che va bene, però il problema stà per le tartarughe che devono essere abituate alla vita all'aperto e al nuoto.

elysun88

Messaggioda elysun88 » dom set 27, 2009 10:26 pm

eh si infatti ero preoccupata per quello...ho paura che anneghino come ho letto in molte discussioni potrebbero morire se non sono abituate a nuotare molto...come posso fare?avevo pensato di metterl in magazzino dentro due bacinelle con non molta acqua...secondo te va bene?

trachemys

Messaggioda trachemys » dom set 27, 2009 11:00 pm

Prima di tutto devi assicurarti che stiano in ottima forma poi il cibo non devono mangiare per andare in letargo devono andare a stomaco vuoto .Devono affrontare un periodo di digiuno.in ultimo siccome le tieni da poco è non sai se stanno in gran forma per il letargo io non rischierei.Se vuoi fargli fare un letargo controllato ,in modo che tu stia tranquilla ,puoi fare in questo modo le metti in una vasca e l'acqua la metti quanto basta per ricoprirle.In ultimo le collochi in un posto tranquillo e buio.Dove le temperature non superino i 10 gradi.

elysun88

Messaggioda elysun88 » lun set 28, 2009 8:06 am

eh si farò così allora...anche perchè le ho prese da poco e non so se sono in ottima forma e se riescono ad affrontare l'inverno...posso cabiare l'acqua quando sono nella bacinella?come faccio a capire quando stanno per andare in letargo in modo da metterle in magazzino e tenerle a digiuno?grazie per la pazienza...

Torna a “Acquatiche e Palustri”