sono una nuova iscritta.. le mie due bestiole si chiamano Tarta e Ruga (che fantasia vero???

Sono con me da circa una 10 di anni e sono sempre state bene. Abitano in uno stupendo tartarugario con un bel sassone di tufo che nasconde il filtro dove amano passare le loro giornate!
Il mio problema è che il filtro è composto da una grossa spugna e , sopra di essa, una "lanetta bianca" che mi serve per filtrare lo sporco.. da qualche mese su questa lana si formano dei vermicelli che poi diventano delle farfalline..
ho già provveduto due volte a pulire l'acquario con cura, ho messo i sassi al sole dell'estate per 3 o 4 giorni, sterilizzato tutto e lavato con amuchina (la prima volta) e cloro la seconda.
Pensavo finalmente di aver risolto il problema quando ieri ecco di nuovo le malefiche farfalline... Adesso ho buttato via tutto quello che faceva parte dell'acquario e ho deciso di cambiare spugne, tubicini, e tutto il resto.. sono disposta perfino a buttare via le due pompe dell'acqua che ho e comprarne nuove...
A voi è mai capitato? Se si come avete fatto a debellarle?
se no qualcuno mi puo dire come fare a risolvere il problema? Come si formano? Dove sbaglio?
grazie a tutti per l'interessamento.
Ciao
Valentina, Tarta, Ruga.