Primo letargo cuora flavomarginata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Primo letargo cuora flavomarginata

Messaggioda Filly » dom set 28, 2008 5:51 pm

chiedo consigli agli esperti di "palustri" circa il primo letargo
delle mie tre cuora.
Le posseggo da marzo 2008 e sono sempre state fuori (dove sono tutt'ora) e mi chiedevo se lasciarle andare in letargo fuori o far fare un letargo controllato visto che sono ancora piccole anche se in ottima salute.
Pesano 48 80 e 85 grammi.A marzo pesavano meno della metà di oggi.
Sono abbastanza grandi per affrontare il letargo fuori in modo naturale?

Avatar utente
marco1
Messaggi: 252
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:55 am

Messaggioda marco1 » dom set 28, 2008 8:04 pm

Ciao...presumo siano 2007. Guarda,la mia ha fatto terrario il primo anno ed il secondo e questo farà letargo.
Se riesci a fare un letargo controllato è sicuramente meglio;)

Avatar utente
gianfranco
Messaggi: 193
Iscritto il: ven set 08, 2006 9:18 pm
Località: Veneto

Messaggioda gianfranco » dom set 28, 2008 10:25 pm

io dico letargo fuori .... per me non hanno nessun tipo di problema se gli fai un bel riparo con paglia e foglie poi magari attento ai topi che sono sempre in attesa di qlc pasto buono

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom set 28, 2008 11:09 pm

Ma letargo fuori lo possono fare anche da me che in inverno certe notti si va a -8? Perché io pensavo di farlo fare controllato alle mie, ho paura del gelo :(

Avatar utente
marco1
Messaggi: 252
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:55 am

Messaggioda marco1 » dom set 28, 2008 11:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Ma letargo fuori lo possono fare anche da me che in inverno certe notti si va a -8? Perché io pensavo di farlo fare controllato alle mie, ho paura del gelo :(



bè...per quel che ne so al di sotto di zero gradi possono avere problemi neurologici ma se si calcola che loro scavano a 10cm sottoterra se non pure di più,credo non abbiano nessun problema.altre persone in questo forum le lasciano tranquillamente fuori.Io preferisco farglielo fare sempre controllato alle baby poi man mano che crescono tendo a non spostarle

u_valeria
Messaggi: 100
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:52 am
Località: Piemonte

Re: Primo letargo cuora flavomarginata

Messaggioda u_valeria » ven lug 19, 2013 8:48 am

Ciao a tutti.. volevo informarmi un pò sulle cuora flavomarginata.. ho letto abbastanza sulla loro sistemazione "estiva", volevo capire come dev'essere la sistemazione "invernale", vorrei capire se possono essere alloggiate in un cassone per l'inverno, io ho una casetta in legno dove metto i cassoni per il letargo delle mie hermanni e marginata, volevo capire se le flavomarginata potessero essere trattate come le altre per il letargo.. come funziona con la terra? deve essere asciutta con sopra le foglie o deve essere sempre bagnata?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Primo letargo cuora flavomarginata

Messaggioda Filly » mar lug 23, 2013 6:27 pm

u_valeria ha scritto:Ciao a tutti.. volevo informarmi un pò sulle cuora flavomarginata.. ho letto abbastanza sulla loro sistemazione "estiva", volevo capire come dev'essere la sistemazione "invernale", vorrei capire se possono essere alloggiate in un cassone per l'inverno, io ho una casetta in legno dove metto i cassoni per il letargo delle mie hermanni e marginata, volevo capire se le flavomarginata potessero essere trattate come le altre per il letargo.. come funziona con la terra? deve essere asciutta con sopra le foglie o deve essere sempre bagnata?

per quella che è la mia esperienza ti consiglio di lasciarle li dove sono.
Se la sistemazione estiva è adeguatamente congeniata (rifugi, piante basse, strato di foglie..)possono svernare tranquillamente all'esterno senza problemi. : Thumbup :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti

cron