farfalline

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
valentina76

farfalline

Messaggioda valentina76 » sab set 05, 2009 9:58 am

Ciao a tutti,

sono una nuova iscritta.. le mie due bestiole si chiamano Tarta e Ruga (che fantasia vero??? :D ).
Sono con me da circa una 10 di anni e sono sempre state bene. Abitano in uno stupendo tartarugario con un bel sassone di tufo che nasconde il filtro dove amano passare le loro giornate!
Il mio problema è che il filtro è composto da una grossa spugna e , sopra di essa, una "lanetta bianca" che mi serve per filtrare lo sporco.. da qualche mese su questa lana si formano dei vermicelli che poi diventano delle farfalline..
ho già provveduto due volte a pulire l'acquario con cura, ho messo i sassi al sole dell'estate per 3 o 4 giorni, sterilizzato tutto e lavato con amuchina (la prima volta) e cloro la seconda.
Pensavo finalmente di aver risolto il problema quando ieri ecco di nuovo le malefiche farfalline... Adesso ho buttato via tutto quello che faceva parte dell'acquario e ho deciso di cambiare spugne, tubicini, e tutto il resto.. sono disposta perfino a buttare via le due pompe dell'acqua che ho e comprarne nuove...
A voi è mai capitato? Se si come avete fatto a debellarle?
se no qualcuno mi puo dire come fare a risolvere il problema? Come si formano? Dove sbaglio?

grazie a tutti per l'interessamento.
Ciao
Valentina, Tarta, Ruga.

luky

Re: farfalline

Messaggioda luky » sab set 05, 2009 2:38 pm

Ciao, se si tratta di farfalline molto molto piccole con le ali biancastre (sembrano più che altro dei moscerini) le ho avute anch'io quando avevo l'isola filtro. Ho anche portato dal veterinario che segue le mie tartarughe sia i vermetti che la farfallina e mi ha detto che si formano normalmente nella melma che si depositava dentro l'isola. Non fanno danni, è solo fastidioso averle per casa. Da quando ho tolto l'isola filtro con lana annessa e ho messo un filtro interno ho risolto il problema. Ti consiglio di mettere un filtro esterno e di togliere o spostare il sasso in modo che non crei una zona in cui l'acqua rimane stagnante e dove si possa depositare ancora dello sporco.

valentina76

Messaggioda valentina76 » sab set 05, 2009 6:31 pm

Grazie infinite... adesso che so che non fanno del male alle mie tarty sono piu' tranquilla... apporterò all'acquario gli aggiustamenti che mi hai suggerito.
grazie ancora.

luky

Messaggioda luky » dom set 06, 2009 12:48 pm

Figurati, se poi ti va di inserire le foto dell'acquario con le misure ti possiamo anche vedere com'è e darti dei suggerimenti in più.

Torna a “Acquatiche e Palustri”