dalle stelle...alle stalle!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
lau_ringhia
Messaggi: 217
Iscritto il: gio giu 30, 2005 2:05 pm
Località: Umbria

dalle stelle...alle stalle!!!

Messaggioda lau_ringhia » lun nov 28, 2005 11:13 pm

vorrei sottoporvi una questione..dunque finalmente avrò la possibilità di fare un laghetto per le mie rughe ma delle trachemys che ho 3 sono grandi (hanno 10 anni) e sono sempre state abituate all'acquario con una gradevole temperatura ora, quando avrò il laghetto le vorrei mettere fuori ma di inverno le temperature sono assai rigide si abitueranno?? o non le posso + mettere fuori?? e poi non hanno mai fatto il letargo..lo faranno o non ci vanno + orami?? e nel caso ci andassero sarebbe pericoloso??

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun nov 28, 2005 11:26 pm

Oramai ti conviene aspettare la primavera per metterle in laghetto, poi potri lasciarle all'aperto in pianta stabile.
Adesso rischi di fargli prendere una polmonite a passarle in laghetto.
Ciao
Luca

Avatar utente
lau_ringhia
Messaggi: 217
Iscritto il: gio giu 30, 2005 2:05 pm
Località: Umbria

Messaggioda lau_ringhia » lun nov 28, 2005 11:29 pm

si si infatti la mia idea era proprio quella di sistemarle nel laghetto in primavera ma nn sapevo poi se poterle lasciare anche l'inverno...

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » mar nov 29, 2005 8:08 am

Con le mie ho avuto lo stesso problema, io ho fatto cosi:

Le ho messe fuori in primavera, cosi hanno avuto tempo di ambientarsi, poi tutta l'estate al sole...e fuori fino ad ottobre il primo anno.
L'anno successivo sono rimaste fuori fino a meta' novembre e le ho rimesse in laghetto ai primi di Marzo.
Allungando gradualmente la permanenza all'esterno fino a lasciarle fuori praticamente sempre.

Non so se e' il metodo giusto , ma ho preferito andarci cauto...pare aver funzionato.
:D

Avatar utente
Andrea
Messaggi: 1138
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:04 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Andrea » mar nov 29, 2005 10:30 am

Guarda con le trachemys nn ci sono problemi, mettile in primavera e lasciale tutto l'anno!!! L'importante che sul fondo del laghetto ci siano almeno 10 cm di fango e melma dove le tarte si possono interrare.

8D8D8D

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » mar nov 29, 2005 12:02 pm

Se le metti in primavera, poi si adattano benissimo da sole.
Attenzione alla profondità, e qui la misura minima la lascierei dire ai più esperti, visto che la misura è spesso discussa, solitamente si diceva minimo 50cm(ovviamente di livello interrato).

Dorylis
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 05, 2005 9:10 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Dorylis » mar nov 29, 2005 1:21 pm

io il mio l'ho fatto profondo un metro e venti.

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mar nov 29, 2005 7:52 pm

abito ad Arezzo, essendo in centritalia c'è clima continentale estati calde ed inverni abbastanza freddiI miei laghetti sono in cemento interrati. NEl punto più profondo sono circa 50/60cmsono abbastanza grandi e forma ovale. A primavera tolgo tutta l'acqua e li pulisco fino in fondo(trovo il cemento)poi aggiungo l'acqua, faccio tracimare o abbasso il livello e riempio . Non tolgo mai lo sporco dal fondo in tutta l'estate. Le tarte si sotterrano nel fondo sporco, certamente non meno di 10 cm. Quando escono in questi giorni hanno strato di melma addosso. Le emys e le terrapene invece si interrano sui bordi o cercano riparo nelle casette di legno riempite di paglia. Tutti gli anni si risvegliano arzille e senza problemi. Tengo le neonate solo per il primo anno in acquario e poi svernano fuori anche loro in un laghettino piccolo vicinissino alla casa( lì l'acqua ghiaccia meno)
le tarte mettile fuori a primavera quando le giornate iniziano ad essere calde, hanno poi tutta l'estate per ambientarsi e ti garantisco non hanno problemi a passare subito dal primo anno , tutto l'inverno fuori.
molti a primavera mi portano tarte anche adulte abituate in acquario caldo. LI avverto di iniziare a spengere il riscaldamento almeno una quindicina di giorni prima di portarmele. A volte mi arrivano mezze ammalate o debilitate, ma nonostante tutte non ho mai avuto perdite. IL sole fa miracolie arrivano all'inverno in ottimo stato

Avatar utente
n/a15
Messaggi: 1477
Iscritto il: mer lug 06, 2005 12:19 am

Messaggioda n/a15 » mar nov 29, 2005 11:28 pm

a Cesenatico c'è un rivenditore di scooter che le tiene in un laghetto esterno, nel piazzale dove espone i motorini. il laghetto è profondo una spanna e ha una dimensione di una mezza vasca da bagno. E' completamente fuori terra (praticamente una vasca formata con delle pietre alle quali è stato messo un telo di pvc e una pompa). Le lascia lì tutto l'anno. Dice che d'inverno rompe il ghiaccio la mattina e basta. Non credo siano detenute al meglio, ma sono vive e vegete..... però penso anch'io che tu debba aspettare la prossima primavera per poi lasciarle fuori in pianta stabile


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti