Andrea forse è andata via

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Andrea forse è andata via

Messaggioda alilad81 » gio dic 06, 2007 3:50 pm

Ciao a tutti...
Sono tornata poco fa da scuola e ho trovato Andrea come se dormisse, con le zampine piegate e gli occhi chiusi ma la bocca completamente spalancata...Ho cercato di rianimarla in tutti i modi, attualmente la tengo in un pò di acqua calda ma non si muove...Stamattina stava benissimo, in questa settimana sono riuscita a farla aumentare di 3 g (vi ricordate che ero preoccupata per il suo peso?). Sono andata a ritrovare un tipo di merluzzetto che ha gradito tantissimo quest'estate e glielo riproponevo dopo che mangiava la sua razione di pesce solito per farla mangiare di più. Quando si scocciava la imboccavo...Stamattina le ho pure scongelato sotto il getto dell'acqua un pesciolino perchè non voleva i gamberetti secchi, lo ha preso dalle mie mani...nell'ultimo periodo lo faceva sempre, mentre prima era molto altezzosa. Ieri sera ha combinato delle sue prodezze: è arrivata a sganciare addirittura la pedana, a staccare e a trasportare da tutt'altra parte il termoriscaldatore facendosi trovare orgogliosamente con una zampina appoggiata su quest'ultimo. Ne ho passate tante per guarirla, tante... ed ora mi muore così senza farmi capire neanche perchè! E' terribile credetemi...ed è tremendamente ingiusto! Soprattutto perchè non ero lì e non posso sapere...
Mio padre ha detto che le tarta sono state come sempre entrambe appoggiate alla pedana sotto la lampada. Una mezz'ora prima che io tornassi ha visto la piccola sopra Andrea, poi si è spostata ed Andrea si è mossa. Mio padre si è reso conto con me dell'accaduto...E pensare che sono rimasta a scuola per sistemare i registri per chiudere il trimestre...se solo fossi uscita quando dovevo...Adesso ho molta paura per la piccola, non so che fare...Ho detto a mia madre che volevo affidarla a qualcuno, è la seconda tartaruga che mi muore, la precedente era malata ma questa...
Con la mia stupida voglia di tenere delle tartarughe...ha ragione mio padre, stan bene solo dove stanno...
Credete tutti che sia morta? Non è in letargo vero? Qualcuno mi può aiutare a capire per favore? Grazie...

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » gio dic 06, 2007 4:25 pm

Poco fa sono andata a controllare e ho trovato Andrea con la bocca chiusa mentre prima era spalancata...Mio padre ha detto che è normale, crede che sia morta. Come faccio a esserne sicura?Non è rigida...

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » gio dic 06, 2007 4:43 pm

Prova a stuzzicargli una zampina, un minimo di risposta dovrebbe darla.

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » gio dic 06, 2007 5:10 pm

Come?L'ho punta con uno spillo...Ora ho cambiato l'acqua...calda...

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » gio dic 06, 2007 5:47 pm

cosa hai capito?

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » gio dic 06, 2007 6:41 pm

Sabrina1 non ho capito il tuo "cosa hai capito?"...Ho seguito il consiglio e ho punzecchiato la zampina di Andrea con uno spillo ma non è accaduto nulla. L'ho poi messa nuovamente in acqua calda per studiare un'eventuale reazione ma nulla...Vorrei solo che qualcuno mi aiutasse ad avere la certezza che sia realmente morta e non in letargo o quant'altro. Cosa volevi dirmi? Non so a cosa fosse riferita la tua domanda..

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » gio dic 06, 2007 6:46 pm

scusa avevo letto male:D

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » gio dic 06, 2007 6:47 pm

Sapere cosa possa essere successo è molto difficile. Se non si muove neache dopo averla punta non credo sia viva. Se la tenevi in casa non penso sia in letargo e anche se fosse un minimo di movimento doveva farlo.

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » gio dic 06, 2007 7:03 pm

Grazie...Ho subito capito ma volevo una conferma, non so neanche io cosa volevo...Grazie per avermi risposto subito, voglio metterla in giardino stasera stessa, non mi va di tenerla lì...Ogni minuto vado a guardarla e penso ad una tarta grandissima che ho visto poco tempo fa in un negozio e che mi aveva molto colpita...Non so perchè ma ci tenevo tanto a vederla grande, forse perchè è stata sempre la più energica, vitale, non lo so...Vado a seppellirla, credo che vi ringrazi per gli aiuti che le avete dato in passato e saluti tutte le sue sorelline del forum...

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio dic 06, 2007 7:12 pm

ciao mi dispiace da morire per andrea...ma non colpevolizzarti hai fatto tutto cio' che potevi e credo sinceramente che sarai in grado di allevare al meglio l'altra piccola...a volte le cose succedono senza che ce ne accorgiamo..dai!!!

Avatar utente
giada92
Messaggi: 1499
Iscritto il: gio gen 04, 2007 12:05 pm
Località: Lombardia

Messaggioda giada92 » gio dic 06, 2007 7:21 pm

[quote]Messaggio inserito da alilad81
...Adesso ho molta paura per la piccola, non so che fare...Ho detto a mia madre che volevo affidarla a qualcuno, è la seconda tartaruga che mi muore, la precedente era malata ma questa...
non c'entra a volte le tarte hanno dei malori improvvisi (è successo anche alla mia sternotherus carinatus.....fino alla sera prima stava bene e ha mangiato e la sera dopo era morta..così senza motivo)
non dubitare così di te stessa
anche i piu grandi allevatori perdono delle tarte per motivi anche stipidi
piuttosto ora impegnati al massimo per migliorare le condizioni di vita della tarta rimasta ;)


Con la mia stupida voglia di tenere delle tartarughe...ha ragione mio padre, stan bene solo dove stanno...
non buttarti giù così
lo so che è difficilissimo te lo dice una che oggi piu volte ha pianto per la morte di una tarta che aveva da più di un anno
la tua non è una stipida voglia, le tarte sono animali splendidi e possono morire improvvisamente al pari di qualunque altro animale
mi dispiace per andrea :(

Avatar utente
Irarref01
Messaggi: 163
Iscritto il: ven feb 17, 2006 7:18 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Irarref01 » ven dic 07, 2007 2:06 am

so benissimo come t senti. io ne ho perse due l'altro giorno. e sono ancora li che aspetto prima di seppellirle xkè aspetto che si risveglino.

nn è colpa nostra. come gli umani anche loro hanno delle patologie che è difficile da spiegare.

cmq domani provo a metterle nell'acqua temperatura ambiente x vedere se cambia qualcosa.

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » ven dic 07, 2007 9:19 am

Purtroppo capire le motivazioni della morte di un rettile e' estremamente difficile (soprattutto se non e' Adulto) dato che possono avere patologie che spesso non presentano sintomi fino al decesso.

L'unica cosa che possiamo fare e' essere attenti, e cercare di ricreargli le migliori condizioni di vita possibili, ma molte cose sfuggiranno comunque al nostro controllo..e' inevitabile.

Non colpevolizzarti la morte e' un processo "ingiustamente" naturale..

Piuttosto visto che ti sei dimostrata cosi' sensibile e premurosa, perche' non pensi (invece di affidare la piccola che ti e' rimasta) di adottarne una?

Ti posso assicurare che ho visto gente tenere tartarughe in condizioni vergognose, e occuparsi di uno di questi animali e vederli tornare a vivere e' una soddisfazione immensa.:)

Coraggio.|)

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » dom dic 09, 2007 7:48 pm

Vi ringrazio molto per la vostra vicinanza, mi siete stati veramente di conforto. Purtroppo ho visto morire la mia precedente tartarina tra sofferenze atroci che neanche potete immaginare e senza potere intervenire in maniera positiva. La morte di Andrea mi ha scosso soprattutto perchè con lei volevo "riscattarmi" e ho fatto veramente di tutto per seguirla adeguatamente.
Oggi voglio però che la tristezza sia velata da una nota positiva: il mio ragazzo, pur non conoscendovi, evidentemente si è trovato d'accordo con voi e ieri mi ha fatto una sorpresa bellissima: Cecilia, una scricchiola di 10 g, tremendamente piccola... Francamente appena l'ho vista mi è venuta l'angoscia: stavo ancora valutando l'idea di far cambiare famiglia a Tati ed ecco che me ne arriva tra capo e collo un'altra...
La sua tenerezza e fragilità mi hanno però stregata e non so per quale strano motivo ma lei non sarei disposta ad affidarla a nessun altro: Tati è già autonoma e sarebbe in grado di stare con altre tarte anche più grandicelle, lei invece...
In pratica quindi son "costretta" ormai a tenerle entrambe...
Mi impegnerò come ho sempre fatto e ora grazie al mio grande ragazzo e a voi so che mi deve dar forza la consapevolezza che Andrea ha vissuto felice, si vedeva...! Non posso dimenticare quando stava male e dopo aver avuto sollievo dalle goccine mi ha guardata ed ha appoggiato la testina sul mio dito, quando si crogiolava al sole in balcone con l'eleganza di una ballerina...
Comunque, scusate se divago sempre...vorrei approfittare ancora della vostra pazienza per chiedervi consigli su cosa fare dopo la disgrazia...Ho avuto sempre in cuore un pensiero insinuante: la mia prima tarta è morta "di tutto". Non ne capisco molto ma credo fosse già malata all'acquisto: aveva terrore a stare in acqua e non sapeva assolutamente nutrirsi in modo autonomo. Il dramma iniziò comunque quando si è coperta di bolle purulente, una enorme le era spuntata sulla testina, al centro. Di ugual forma e nello stesso posto era spuntata anche ad Andrea, che comunque, pur nella mia ignoranza, avevo già provveduto ad isolare. Ad Andrea la bolla si asciugò al sole, trasformandosi in crosta che si staccò lasciando una piccola cicatrice. Ovviamente la veterinaria ha saputo tutto questo e le ha fatto dei test anche per controllo polmonare (la prima morì infine presumibilmente di questo)ma non ha riscontrato nulla. Cosa ne pensate con il senno di poi? Andrea ha covato silenziosamente infezione? E soprattutto l'ha trasmessa a Tati? Cosa fareste voi al mio posto? Ci sono esami con cui posso togliermi il dubbio? Dall'ascesso Andrea era completamente guarita, quindi non è stata questa la causa del decesso...


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti