scolo nasale

manuela
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 22, 2007 8:47 am
Località: Piemonte

scolo nasale

Messaggioda manuela » sab dic 01, 2007 8:43 pm

Ciao...
Ho tre marginate di 1 anno che tengo in terrario per questo inverno..
La temperatura è intorno ai 30° nel punto più caldo e 25° in quello più freddo durante il giorno, per la notte intorno ai 22°. L'umidità è + o - 40.
Apparentemente sembra che stiano bene perchè mangiano e si muovono per il terrario però ogni tanto hanno una goccia al naso.
Ho chiesto alla veterinaria e mi ha dato una soluzione per fare l'aerosol. La situazione però non è ne migliorata ne peggiorata. Lei continua a dire che non mi devo preoccupare ma sono ormai 2 settimane che fanno l'aerosol... Cosa posso fare? E normale?
Grazie

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab dic 01, 2007 9:16 pm

Io proverei ad alzare un po' l'umidità, ho letto in altre discussioni che le marginate possono presentare scolo nasale se il clima è troppo secco per un lungo perido:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8655

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » sab dic 01, 2007 10:46 pm

Ciao Manuela. Le Marginata hanno spesso questo problema. Ne ho anche io 4 in terrario in questo momento perché sono arrivate troppo tardi per metterle in terra e 2 ogni tanto hanno un po' di acquerugiola al naso, specialmente quando si svegliano o mentre mangiano. Se il liquido è molto acquoso, respirano bene, non boccheggiano, se hanno appetito e sono vispe, se gli occhi sono limpidi, non mi preoccuperei troppo, fossi in te. Tienile sotto controllo, ogni tanto premi delicatamente sotto la gola per assicurarti che la bollicina che faranno dal naso non sia diventata più vischiosa, sorveglia la respirazione ( devono sempre respirare a bocca chiusa, mai boccheggiare come pesci), prova a creare una zona umida in un angolo del terrario, come dice Adele e basta così.Se anche dovessero continuare in questo modo per tutto l'inverno, guariranno appena le metterai in terra al sole vero. Dimenticavo, controlla il peso ogni tanto e assicurati che crescano regolarmente.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 01, 2007 10:58 pm

Sembra che le marginate in terrario diano spesso e volentieri di questi problemi.
Non so se anche questo sia il caso tuo.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » dom dic 02, 2007 11:18 am

L'aerosol non serve A NULLA nelle tartarughe, nonostante ciò che molti credono. A causa della particolare dinamica respiratoria di questi animali e della difficoltà di attuare una corretta tecnica inalatoria l'unico vantaggio che si può ottenere è quello di umidificare un po' l'ambiente, ma non c'è bisogno dell'aerosol per farlo.

manuela
Messaggi: 48
Iscritto il: gio nov 22, 2007 8:47 am
Località: Piemonte

Messaggioda manuela » dom dic 02, 2007 12:32 pm

Grazie ragazzi... oggi provo ad aumentare l'umidità e vedo come va...

Avatar utente
oldx
Messaggi: 428
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:19 am
Località: Lombardia

Messaggioda oldx » dom dic 02, 2007 2:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide




L'aerosol non serve A NULLA nelle tartarughe, nonostante ciò che molti credono. A causa della particolare dinamica respiratoria di questi animali e della difficoltà di attuare una corretta tecnica inalatoria l'unico vantaggio che si può ottenere è quello di umidificare un po' l'ambiente, ma non c'è bisogno dell'aerosol per farlo.



personalmente non sono daccordo. quando portai una delle mie elegans dal dottor millefanti mi prescrisse sia l'antibiotico che l'areosol. non credo che sia totalmente inefficace.

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » dom dic 02, 2007 2:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide




L'aerosol non serve A NULLA nelle tartarughe, nonostante ciò che molti credono. A causa della particolare dinamica respiratoria di questi animali e della difficoltà di attuare una corretta tecnica inalatoria l'unico vantaggio che si può ottenere è quello di umidificare un po' l'ambiente, ma non c'è bisogno dell'aerosol per farlo.



quoto e aggiungo che ho praticato aerosol per lo stesso problema a delle marginate senza vedere risultati. Come ti ha detto Sancar48, le marginate non sono nuove a questo tipo di problema. Sempre come ti hanno suggerito alza l'umidità nel terrario e tienile monitorate.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 203 ospiti