pardalis addormentata

Elettra
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 25, 2007 10:49 pm

pardalis addormentata

Messaggioda Elettra » sab dic 01, 2007 7:04 pm

Salve a tutti,
Sono molto preoccupata per la mia pardalis!!!!!
Premetto che gode di ottima salute e ciò me l'ha confermato il veterinario che l'ha visitata il mese scorso.
La mia tarta è cresciuta moltissimo negli ultimi mesi, mangia quantità enormi di verdure!
Ciò che mi preoccupa è il suo comportamento da 2 gg a questa parte: ieri ha dormito per quasi l'intera giornata, si è svegliata per circa un'oretta ed ha mangiato solo perchè le ho messo il cibo accanto alla testolina, poco dopo si è subito riaddormentata; oggi non si è proprio svegliata dunque io,per la preoccupazione, l'ho presa in mano e lei sembrava quasi in letargo, non dava segni di vita. Dopo circa un quarto d'ora si è svegliata le ho dato il cibo, ha mangiato e adesso è andata di nuovo a dormire.
Possiedo questa pardalis da 1 anno e 3 mesi e non si era mai comportata così.
Secondo voi devo preoccuparmi? è possibile che stia male? oppure sta attraversando un periodo di estivazione? è normale che sia così passiva?
HELP ME!!!!
Ele

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 01, 2007 10:44 pm

Senza sapere i parametri (temperatura massima-minima, umidita' tipo di illuminazione e terrario ecc) e difficile poter capire cosa non va (se c'e')
In ogni caso non e' proprio normale.
Il fatto che il mese scorso stesse bene non significa che stia bene anche adesso, come non e' detto che stia male.
Se hai qualche foto, meglio ;)

Elettra
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 25, 2007 10:49 pm

Messaggioda Elettra » sab dic 01, 2007 10:59 pm

temperatura diurna 28 gradi notturna 20
utilizzo lampada spot e uvb . tappetino riscaldante sotto la sua tana per la notte

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 01, 2007 11:02 pm

28 gradi sono abbastanza pochi per il giorno.
Di solito se ne "usano" 32-35 sotto lo spot e 24-26 nel resto del terrario.
Di notte 20 vanno bene, ma senza tappetino che temperatura avresti?
P.s. una volta sistemata questa faccenda, sistema l'alimentazione, da quel poco che intuisco (moltissime verdure) direi che sia errata.

Elettra
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 25, 2007 10:49 pm

Messaggioda Elettra » sab dic 01, 2007 11:13 pm

domani innalzerò la temperatura. senza tappetino avrei all'incirca la stessa temperatura perchè non emana molto calore l'ambiente rimane caldo grazie ad un calorifero li vicino.
la mia tarta mangia lattuga, radicchio, zucchine, foglia del cavolfiore, trifogli, fiori di zucca (ogni tanto), fieno (poco), cetriolo, in estate in giardino mangia molto erbette che trova in natura

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab dic 01, 2007 11:18 pm

Attenta che il calorifero non secchi troppo l'aria.
Ti chiedevo questo perche' la temperatura notte/giorno deve essere diversa, i tappettini, caloriferi e serpentine varie invece tendono a uniformare le temperature, i risultati di solito sono proprio tartarughe apatiche, in virtu dell'assenza di termoregolazione.
Il fatto che mangi e' comunque positivo, ed esclude molti problemi.
Sempre a proposito di alimentazione, cerca di aumentare al massimo il fieno e di ridurre al minimo le verdure, quando devi darle fai comunque in modo che non siano fresce ma almeno un po' essiccate.

Elettra
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 25, 2007 10:49 pm

Messaggioda Elettra » sab dic 01, 2007 11:21 pm

ok grazie mille
se continua a dormire così tanto la porto dal veterinario

Elettra
Messaggi: 8
Iscritto il: lun giu 25, 2007 10:49 pm

Messaggioda Elettra » dom dic 02, 2007 12:07 pm

stamattina la mia pardalis si è sveglista ed ha ripreso a mangiare con il solito appetito che la contraddistingue
sono felice!!!:)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti