problemi di peso

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

problemi di peso

Messaggioda alilad81 » dom nov 18, 2007 2:10 pm

Sposto ormai in sezione medica una discussione che avevo precedentemente inserito alla "acquatiche e palustri" per avere informazioni sul peso delle vostre trak, in quanto adesso la situazione che vi esporrò mi preoccupa alquanto.
Riassumo brevemente: la mia tarta che ho preso a Maggio dell'anno scorso ed era già di 4 cm circa pesa cosantemente ormai da Ottobre 37 g. Mi sono accorta poco fa pesandole nuovamente che la piccola, che finora ha registrato una crescita smisurata, ha perso 2 g dal 12 Novembre (pesa 46 g contro i 48 di pochi giorni fa). Purtroppo in questi giorni non ho potuto controllare se abbiano mangiato o no perchè mia madre nonostante le mie arrabbiature si ostina a dar loro i pesciolini senza aspettare che io torni da scuola, non controllando mai se si cibino realmente o meno. Le tarte sono attive...Le porto adesso dal veterinario o cerco di cibarle con qualcos'altro che possano gradire maggiormente? Tengo accesa l'Arcadia, ho comprato anche il riscaldatore (anche se francamente mi sembra un pò fasullo...quando si decideranno a portarmi il termometro potrò finalmente stabilire se funziona o meno, a me l'acqua sembra freddina...). Sono un pò sfiduciata: ho desiderato tantissimo queste tartarughine e adesso non riesco a curarle adeguatamente...Che devo fare di più?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom nov 18, 2007 8:05 pm

Di che specie si tratta? Per quella che nel giro di pochi giorni hai registrato una diminuzione di soli 2gr non mi preoccuperei più di tanto, ci possono essere lievi differenze se la pesi ad esempio subito dopo aver mangiato oppure a fine digestione, se invece l'altra non ha preso neanche un grammo in un mese non è normale anche se comunque non ci si può aspettare che crescano sempre proporzionalmente, se il peso rimane costante non per forza è sinonimo di malessere. Da quello che hai scritto ho capito che le pesi di frequente, questo può essere motivo di stress per la tarta e un conseguente digiuno, fai le misurazioni per ora che sono baby dopo un intervallo di almeno un mese. Le alimenti solo con pesciolini? E di che tipo? I pesci fanno molto bene per l'alimentazione ma questa deve essere comunque varia. Se non le vedi mangiare non vuol dire che non lo facciano, se in acqua non ci sono residui di quello che gli da tua madre vuol dire che se lo sono per forza mangiato...comunque una visita preventiva da un veterinario non fa mai male. Puoi postare anche delle foto sul forum così da vedere se visivamente e in modo generale stanno bene.

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » dom nov 18, 2007 8:39 pm

La grande credo sia un incrocio tra scripta ed elegans, la piccola una scripta scripta. Le peso ogni domenica per adesso perchè la realtà è che son loro che stressano me:(: il peso della grande è rimasto costante da Ottobre ma di fatto non è cresciuta per nulla da quando l'ho acquistata. E' normale che io sia preoccupata, anche perchè di recente ha avuto un ascesso in bocca e ho paura che covi qualche infezione o altro.
Mangiano del pesce scongelato vario: merluzzo, granchio, pesce ghiaccio, gamberetti ecc. Non accettano verdure o altro.
Se sapessi quanto cibo mia madre mette inizialmente potrei ben capire se hanno mangiato o meno...Il problema è che ne mette in un quantitativo tale che non riuscirebbe a finirlo neanche un gatto. L'altra volta in vasca vi erano 10 gamberetti scongelati quando se le tarta ne mangiano uno ciascuno è già tanto...!. Ovviamente non riesco a regolarmi...
Ho finito di portarle dal vet meno di un mesetto fa...nel caso non avessero nulla mi prenderebbe per pazzotica. Volevo quindi avere un'idea della velocità di crescita media di questa specie prima di agire.
Purtroppo non posso inserire foto perchè la macchina digitale mi è colata a picco nelle acque di Gioiosa Marea questa estate ed ancora non l'ho portata a riparare per inedia.:D Se non dimentico di chiederla al mio ragazzo ne invio qualcuna, anche se sono sicura che combinerò qualche danno nel farlo...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » dom nov 18, 2007 8:49 pm

Queste specie crescono molto velocemente quindi il fatto che non lo facciano non è nella norma. L'ascesso ce l'ha ancora? In caso devi portarla da un veterinario che vedrà come procedere. Intanto cerca di alimentarle quando ci sei tu in casa e così effettivamente ti rendi conto se mangiano o no, le quantità devono essere giuste, se hanno fame e stanno bene mangiano anche se ci metti un solo gamberetto. L'acquaterrario come lo hai allestito?

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » lun nov 19, 2007 10:34 am

Ok, mi sono decisa, le porto di nuovo dal veterinario. Finora ci ho sempre visto giusto quindi non credo che i miei timori siano infondati. Era completamente guarita dall'ascesso, la vet è stata fantastica, non credo che lo abbia nuovamente perchè comunque mangia.
Dentro alla vasca ho messo solo una pedana che ha fatto mio padre che permette alle tarte di stare all'asciutto e anche di nascondere il termoriscaldatore (che, ribadisco,credo sia stato un grossissimo pacco). L'attacco dell'Arcadia è posta verticalmente alla vasca (sempre mio padre ha fatto passare il filo dietro la credenza...ci ha lavorato su insomma...:D). Il livello dell'acqua è quanto la larghezza del guscio della tarta più grande o un filino di più (la veterinaria mi ha consigliato questo).
Ho deciso di aspettare che la piccola si calmi un pò prima di prendere un acquaterrario "commerciale": quelli che ho visto sono troppo complessi...la piccola per problemi di cui ho parlato in discussioni precedenti potrebbe farsi male seriamente.Da una vasca che avevo prima ho dovuto levar tutto: le pietre, perchè le ingoiava sane anche se eran piuttosto grandi; le palme finte, perchè o le mangiava o vi si incastrava...Una volta sono tornata da un giro con la mia famiglia e appena siamo entrati abbiamo sentito un rumore incessante e stranissimo: abbiam fatto il corridoio di corsa e l'abbiamo trovata a dar craniate sulle pareti per tentare di liberarsi. Come faccio a metterla in uno di quegli acquaterrari che ho visto nei negozi che sembran incroci tra la Valle dei templi ed una foresta tropicale? Non sarei affatto tranquilla francamente.
Ti ringrazio tantissimo per le risposte, sei stato/a molto gentile.
Vedrò come fare per convincere mia madre a desistere, questa abitudine l'ha presa da una settimana a questa parte, non so perchè...Credo che si lasci impietosire dalla piccola che si avvicina a bordo vasca per chiedere l'elemosina anche se è stata ben nutrita fino a qualche ora prima.:D Ovviamente montare liti per le tartarughe mi dispiace, non è così facile come sembrerebbe la situazione, si offende quando le dico qualcosa, suppongo che pensi che io lo faccia per gelosia nei confronti delle tarte.B)
Grazie infinitamente:D

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » lun nov 19, 2007 10:58 am

Da come hai descritto la vasca sembra funzionale, la zona emersa deve essere però riscaldata da una semplice lampadina a spot in modo da permettere alle tarta di fare basking, io alzerei il livello dell'acqua le trachemys sono ottime nuotatrici, penso che un 10cm vadano bene. Quando poi deciderai di comprare un acquario più grande, come giustamente hai detto non c'è bisogno di alcun arredamento artificiale e inutile(o addirittura dannoso), basta che ti procuri una vasca vuota nella quale inserire solo zona emersa(puoi farla ad esempio con il sughero), motorino e termoriscaldatore.
Tienici aggiornati sulla salute delle tarta e quando puoi postarle le foto sono sempre bene accette;)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti