aerosol marginata

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

aerosol marginata

Messaggioda tartafede » mar set 27, 2005 10:18 pm

ciao a tutti ...!
Ho una marginata femmina di grosse dimensioni !!
che si è presa un bel raffreddore....
probabilmente se lo è prese con questi sbalzi....repentini di temperatura.. e perche il maschio che gli ho messo assieme per l' accoppiamento non gli ha permesso di andare nella sua solita tana (al calduccio)confinandola allo scoperto (alle intemperie)lui sta benissimo sto fio de na mig....
gli ho fatto i bagnetti caldi

Immagine:
Immagine
8,3 KBma non sono serviti anzi peggio.....
è gia una settimana che gli esce il muco (a volte di pù a volte niente o poco ..)da due giorni gli faccio l'aerosol ed è gia migliorata di molto è scomparso il brontolio ed ha un leggerissimo scolo .
qualcuno di voi ha usato questo metodo con dei risultati positivi
(aerosol)sto facendo bene o sto sbagliando tutto!
NON DITEMI DI ANDARE DA UN VETERINARIO QUELLI SEGNALITI DAL CLUB SONO LONTANI ASSAI DAL MIO PAESINO (E SOLO IL VIAGGIO LA STRESSEREBBE ALLA GRANDE)E CON QUELLO DEL MIO PAESE HO GIA AVUTO ESPERIENZE ----------FA SOLO CHE DANNI E DI TARTA NON CI CAPISCE UNA MAZZA -----
MI AFFIDO A VOI
p.s. è troppo tardi per curarla dal raffreddore potrà afrontare il letargo se guarisce o un pò malaticcia?
o mi conviene tenerla in casa !!!!
(misura carapace 33 cm)
Ciao e grazie a tutti
( S O N O A L L U C I N A T O D A L P E N S I E R O , C H E
Q U E S T A T A R T A P O T R E B B E M O R I R E)


Immagine:
Immagine
15,09 KB

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer set 28, 2005 7:53 am

Io, per mia fortuna non ho avuto mai di questi problemi, ma penso che se ogni sintomo è passato il letargo lo possa fare.
Dalle tue parti quando vanno in letargo?
Qui tra 40 giorni circa.
Ha ancora scolo, se passa velocemente è buon segno.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mer set 28, 2005 8:49 am

Da me forse un pò prima . Di solito ci va sempre per ultima perchè essendo di grosse dimensioni trattiene di più il calore.
Ciao

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 28, 2005 6:12 pm

la tarta se va in letargo così può solo peggiorare.
solitamente è il problema di tutte le marginate, soprattutto quelle abituate a vivere in sardegna.
se hanno vissuto là fino ad adesso ora per loro è un grosso problema, anche perchè addirittura alcune muoiono perchè non riescono ad abituarsi alla cattività.
è importante come minimo un giardino grande (non un recintino) e poi caldo il più possibile (almeno se è malata). (al limite di notte tienila in casa finchè la curi.
falle qualche bagnetto caldo (anche uno tutti i giorni nelle ore più calde) e se hai un veterinario vicino falle fare al limite un po di baitril a 0,2ml/kg con fisiologica o soluzione glucosata per diluire (per esempio al 50%).
Il veterinario mi auguro che lo saprà meglio di me ma è importante farle le punture tra il collo e la zampa, usando gli aghi più piccoli possibile (30G possibilmente) dato che le punture sono molto dolorose per loro (più ch e a noi) e sono causa di alto stress (cosa che indebolisce il sistema immunitario).

facci sapere

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mer set 28, 2005 8:30 pm

Tutto vero Danilo, volevo dirlo io, ma hai detto tutto tu. Comunque se vuoi far passare lo scolo alla tua tartaruga Tartafede al più presto devi farle una puntura tra collo e zampa di BAYTRIL!

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mer set 28, 2005 9:38 pm

Ciao Danilo da come hai scritto sembra che la mia tarta sia di cattura .....ti sbagli è da quando avevo 8 anni che sta nel mio giardino....
l'ho vista crescere......... grazie comunque dei consigli !!!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer set 28, 2005 11:35 pm

bene, meglio così.
in questo caso è meno a rischio di morte, però in letargo se oltre ad avere scolo fa anche borbottii allora io prima di mandarla in letargo le farei 5-6 giorni di baytril (non ricordo mai come si scrive!)
tieni conto che prima glieli fai e megli si cura, perchè il baytril ha migiore efficacia quando l'animale è al caldo (quindi se aspetti l'autunno è peggio)
..anzi in realtà è la tarta che è meno "ricettiva" nei confronti del principio attivo dato che ha tempi molto più lenti di "assimilare" gli effetti.

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » gio set 29, 2005 6:52 am

Io sconsiglio sempre il "fai da te" siamo poi sicuri della necessità di fare un antibiotico
come il baytril con questi sintomi e da queste descrizioni sommarie???

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » gio set 29, 2005 7:45 pm

Sicuri no, però intanto cerchiamo di aiutare chi è in difficoltà!

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » sab ott 01, 2005 6:07 pm

Marco22 approvo e comprendo lo sforzo di aiuare chi si trova in difficoltà,
ma consiglio sempre un po' di prudenza nella somministrazione di farmaci e/o cure.
esempio il dosaggio, la posologia e le modalità d'uso.
ciao ciao

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab ott 01, 2005 9:36 pm

ciao raga lo so che a voi forse non in teressa tantissimo però!
per dovere di cronaca ve lo devo dire........
La mia margi è migliorata!!!!! è il settimo aerosol che gli faccio ,e i sintomi del raffreddore si affievoliscono sempre di più!!
la notte qui fa molto freddino! la temperatura arriva anche a 15 gradi di notte. e quindi il consiglio del danilo e cioè di metterla in casa alla notte ho preferito non seguirlo ...perche: ho intenzione di fargli fare il letargo fuori e quindi immagino che si stara gia preparando fiseologicamente ad affrontarlo (ed in casa alla notte ci sarebbe troppo caldino cosa dite?)
ciao!!!!!

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » sab ott 01, 2005 10:21 pm

In effetti sarebbe troppo caldo in casa...però non mandarla in letargo finchè non vedi che sta bene al 100%!!! Sarebbe mandarla incontro ad una morte quasi certa...;)

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar ott 04, 2005 5:45 pm

X vale ti rispondo qui in pubblico penso che per te sarà lo stesso ....
la marca dell'aerosol non è importante io gli faccio quelli ordinati a mio figlio un pò più diluiti con acqua fiseologica
Non voglio fare il medico.....ma la mia marginata è guarita completamente dallo scolo (8aerosol)ieri niente non l'ho neanche vista faceva un freddo boia e un diluvio di acqua...oggi torno dal lavoro ed è fuori solo lei (le altre sono nelloro nascondiglio)al sole e con il nasino pulito senza ombra di scoli per precauzione ne ho fatto un'altro
P.S.non magnano più ste tarta fa un freddino boiaccio!!!!
AAAHHH che dite sarà utile fare un bagnetto per farle defecare prima del letargo !!
Qualche esperienza in merito?
ciao amici!!!
:D

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar ott 04, 2005 7:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartafede

ciao raga lo so che a voi forse non in teressa tantissimo però!
per dovere di cronaca ve lo devo dire........
La mia margi è migliorata!!!!! è il settimo aerosol che gli faccio ,e i sintomi del raffreddore si affievoliscono sempre di più!!
la notte qui fa molto freddino! la temperatura arriva anche a 15 gradi di notte. e quindi il consiglio del danilo e cioè di metterla in casa alla notte ho preferito non seguirlo ...perche: ho intenzione di fargli fare il letargo fuori e quindi immagino che si stara gia preparando fiseologicamente ad affrontarlo (ed in casa alla notte ci sarebbe troppo caldino cosa dite?)
ciao!!!!!




Ciao Tartafede, sono contento che la tua tartaruga stia meglio ma dubito molto che sia per l'aerosol.
La dinamica respiratoria delle tartarughe, le narici che, se raffreddate, sono piene di muco, la tecnica per forza artificiosa di eseguire un aerosol a questo animale ed altre considerazioni più complesse legate alla grandezza in micron delle particelle nebulizzate, rendono questa tecnica inutile per le tartarughe. Comunque, male non fa, e molti la consigliano, pensando a quanto fa bene ad un uomo, o un gatto o un cane.... Sarebbe migliorata lo stesso.

Ciao
Davide.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar ott 04, 2005 8:12 pm

Complimenti tartafede, sono contento che la tua marginata sia guarita!!!
Comunque sì, la cosa migliore da fare è che prima di mandarle in letargo tu faccia fare a loro per 4-5 giorni almeno una volta al giorno un bagnetto CALDO alle tue tarta, così defecano meglio e si svuotano completamente l'intestino dai residui di cibo...
E mi raccomando: l'acqua deve essere CALDA o almeno tiepida, MAI fredda!!!;););););)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti