URGENTE: problema elegans!

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

URGENTE: problema elegans!

Messaggioda Marco22 » lun set 26, 2005 5:07 pm

Ciao a tutti, ho un problema urgente con una baby di geochelone elegans.
Da questa mattina ha cominciato ad emettere dei versi strani...e che non ho mai sento da lei, che produce in continuazione.
L'ho presa in mano ed ha espulso questa pallocca bianca. Non è la solita patina bianca che lascia quando urina(perchè quello è indice di un corretto funzionamento dei reni) ma è una pallocca grumosa e non lenta, un pò compatta, solida...
Ma la piccola anche questa mattina ha mangiato con appetito...
Che faccio analizzare quella pallocca bianca? Osservatela soprattutto nella seconda foto che si vede bene.
MI DEVO ALLARMARE?

Immagine

Immagine

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun set 26, 2005 6:57 pm

Forse è riuscita ad espellere quei maledetti calcoli???
Ma possibile che non riesco a trovare notizie sul perché si formano oltre l'articolo di Highfield, lui li imputa ad un ambiente troppo arido e caldo, con l'impossibilità delle piccole a termoregolamentarsi, lui consiglia un substrato che lo permetta.
Il tuo terrario che fondo ha?

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » lun set 26, 2005 7:02 pm

Il mio terrario come fondo ha sotto dei fogli di giornale e sopra fieno, ma loro scavando in mezzo al fieno arrivano fino ai fogli di giornale, in effetti come ambiente è abbastanza caldo, pensi possa essere quella la causa?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun set 26, 2005 7:47 pm

Già l'avevo segnalato, guarda qui, http://www.tortoisetrust.org/articles/microclimates.htm
Dopo aver letto questo articolo sono passato da un terrario tipo sahara ad uno umido con torba e terra inumidite.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » lun set 26, 2005 8:28 pm

E' tutto in inglese, come faccio a tradurlo in italiano?

Fcazz
Messaggi: 323
Iscritto il: mar giu 07, 2005 3:10 pm
Regione: Lombardia
Località: lombardia

Messaggioda Fcazz » lun set 26, 2005 8:51 pm

dici che sono calcoli!?o altro!?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun set 26, 2005 8:57 pm

Ragazzi ma vi debbo dir tutto?!
Ma la mamma non vi ha detto come si fa?![:76]

1€ a dritta pagabile con Paypal

http://babel.altavista.com/translate.dyn

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

E' tutto in inglese, come faccio a tradurlo in italiano?


Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » lun set 26, 2005 9:19 pm

Ma sei un grande! Grazie tartarock!;)

Avatar utente
Gionata
Messaggi: 167
Iscritto il: mer giu 08, 2005 9:24 am
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Gionata » mar set 27, 2005 7:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Forse è riuscita ad espellere quei maledetti calcoli???
Ma possibile che non riesco a trovare notizie sul perché si formano oltre l'articolo di Highfield, lui li imputa ad un ambiente troppo arido e caldo, con l'impossibilità delle piccole a termoregolamentarsi, lui consiglia un substrato che lo permetta.
Il tuo terrario che fondo ha?




Io sapevo essere dovuti primo ad un'alimentazione eccessivamente ricca di proteine, dato che i depositi nell'acido urico sono un sottoprodotto del metabilismo proteico e se sono molti possono dare un bel contributo alla formazione di queste concrezioni bianche. Secondo alla disidratazione del soggetto. Questo perchè i reni (anche quelli di molti mammiferi) lavorano togliendo acqua dall'urina (o dall'acido urico nel caso delle tartarughe e degli uccelli) se l'animale è già disidratato, questo per impedire che si disidrati ulteriormente (o anche in ambiente molto secco). Quindi ciò può determinare l'addensamento della componente semisolida (depositi) che così non esce diluita come sospensione assieme alla componente liquida ma "a blocchi" che possono rimanere incastrati. Quindi consiglio di far bere molto l'animale, eventualmente se la situazione peggiora o l'animale diventa apatico ed è evidentemente disidratato terapia fluidica con iniezioni sottocutanee di Ringer lattato e sodio cloruro.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar set 27, 2005 8:07 pm

GRAZIE ed ancora GRAZIE Gionata...sei davvero prezioso per questo forum, riesci a dare sempre suggerimenti D'ORO...continua così!;)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 27, 2005 8:53 pm

Ma c'è un modo di rimuovere questi calcoli senza dover operare?
una mia graeca di 2 anni è morta così ma aveva a disposizione l'acqua e due non crescono, credo abbiano lo stesso problema, gli voglio far fare una radiografia.

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar set 27, 2005 9:18 pm

Non sono calcoli credo quelli della mia, ho contattato il più esperto allevatore che conosco...un vero "genio", e mio grandissimo amico che mi ha detto che sono "urati di calcio" ,che si accumulano anche con lo stesso cibo che mangiano, per il resto come si crea e le soluzioni per guarire la tarta sono quelli di Gionata. Comunque la cosa più importante da fare sono dei bagnetti caldi alla tarta, dove si possa idratare continuamente. Almeno 3 bagnetti al giorno e un terrario non troppo secco.;)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar set 27, 2005 9:20 pm

Ma infatti sono calcoli di urati...........è la stessa cosa.
Credo almeno........?

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar set 27, 2005 9:46 pm

No, non sono la sessa cosa: i calcoli sono delle palline sferiche solide tipo "pillole" gli urati di calcio,invece, sono delle masse irregolari gommose grandi quanto un unghia.;)

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » mar set 27, 2005 10:00 pm

mah?


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti