E' colpa dei sassi ?

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

E' colpa dei sassi ?

Messaggioda Rosanna » gio nov 01, 2007 2:08 pm

Finalmente posto le foto . Queste sono le macchie -escoriazioni che dicevo. Lui e'stato il primo, ma piu' piccole le hanno anche le altre. Sono dovute a botte o e' micosi? La veterinaria ne ha levate alcune e sotto si vede il carapace che dovrebbe rifarsi ma che rimane comunque rovinato.

Immagine:
Immagine
79,37 KB Voi cosa ne pensate?

jcdenton
Messaggi: 2126
Iscritto il: lun dic 04, 2006 10:25 pm

Messaggioda jcdenton » gio nov 01, 2007 3:19 pm

Potresti inserire anche le foto del piastrone?
Non mi sembrano escoriazioni, io azzarderei materiale necrotico, ma non vorrei dire scemenze.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » gio nov 01, 2007 3:20 pm

se hanno attaccato anche le altre penso sia micosi... ma la mia è solo una supposizione detta da ignorante (quindi con beneficio di inventario) sarebbe cosa buona dicessero qualcosa i nostri vet.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » gio nov 01, 2007 6:41 pm

Anche io l'ho pensato loana, visto che si son presentate poco a poco in tutti gli esemplari di Rosanna. A vederle sembrerebbero scalfiture, però non essendomi mai scontrata con questo problema potrei sbagliarmi.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio nov 08, 2007 10:45 pm

Non sono veterinaria e a vederle così potrebbero sembrare escoriazioni... Il fatto strano però è che siano comparse a tutte o quasi, scalarmente. Le mie nonostante sassi, cocci ecc. non hanno tutte quelle scalfiture e su gran parte del piastrone. Non so come si presenti la micosi nelle tartarughe però un pensiero in questo senso lo farei. Ho ripescato la tua discussione perché sarei curiosa di saperne di più anche io e mi farebbe piacere se rispondessero i veterinari del forum. ;)

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » gio nov 08, 2007 11:17 pm

Penso siano esiti cicatriziali di trauma (osso necrotico). Si staccano con uno specillo e sotto c'e' il carapace nuovo e pigmentato.

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » ven nov 09, 2007 9:30 am

La veterinaria infatti ha proprio fatto cosi'. Allora perchè anche nelle altre ? E perchè specialmente su di lui aumentano ? Se cade all'indietro come spesso succede o vuole passare a tutti i costi dove non ci passa proprio, può procurarsi questi traumi ? NON è mai caduto da altezze maggiori !! La mia domanda iniziale era appunto che se a provocare quei segni su tutte, sono i sassi che loro scavalcano,li leverò.

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » ven nov 09, 2007 9:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

La veterinaria infatti ha proprio fatto cosi'. Allora perchè anche nelle altre ? E perchè specialmente su di lui aumentano ? Se cade all'indietro come spesso succede o vuole passare a tutti i costi dove non ci passa proprio, può procurarsi questi traumi ? NON è mai caduto da altezze maggiori !! La mia domanda iniziale era appunto che se a provocare quei segni su tutte, sono i sassi che loro scavalcano,li leverò.


credo che tutti abbiano sassi nel propri recinti... eppure di solito non ci sono escoriazioni così palesi.
continuo a pensare che si tratti di qualcosa di micotico (che peraltro potrebbe provocare anche il sollevamento degli scuti)

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » ven nov 09, 2007 10:01 am

Se è micosi cosa faccio ? Ormai loro sono in letargo e poi la mia vet.lo ha già visitato !!!!

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » ven nov 09, 2007 10:27 pm

Se sono in letargo c'è poco che tu possa fare. E' strano che la tua Vet. non abbia ritenuto opportuno fare un tampone, per scrupolo. Appena usciranno dal letargo, sarà la prima cosa che dovrai fare. Ma non ti preoccupare, le micosi ormai si curano bene e velocemente con preparati non tossici e che si possono usare anche per la disinfezione del terreno e dei ricoveri.

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » sab nov 10, 2007 9:13 pm

Io non credo affatto si tratti di micosi, le parti bianche in evidenza sulla foto sono osso non ife di miceti (si puo' ben notare la compattezza delle stesse)non ife di miceti . Sulla causa, potrebbe trattarsi da lesioni da lotta.
Letargo sereno.

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » sab nov 10, 2007 9:29 pm

Grazie, mi hai tolto un peso ,però lotte non ne ha fatte ,almeno da quando ce l'ho io,vive da solo da 3 anni . Sicuramente sono le cadute all'indietro e i colpi sui sassi . Non stà mai fermo e pensa ad una cosa soltanto.....}:) . CIAO !

Avatar utente
ottilia04
Messaggi: 589
Iscritto il: mer ago 09, 2006 1:46 pm
Località: Marche

Messaggioda ottilia04 » sab nov 10, 2007 10:13 pm

. Non stà mai fermo e pensa ad una cosa soltanto.....}:) . CIAO !
[/quote]

brutta bestia la soliudine.... una compagna?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom nov 11, 2007 9:16 pm

Ormai sono in letargo e lasciale stare tranquille, ma il fatto che tutte le tue abbiano quelle macchie (peraltro si nota bene lo strato staccato) ed aumentino gradualmente non mi fa pensare ai colpi. Io ho un sacco di baby e meno baby, subadulte e adulte, recinti con sassi, vasi piante ecc... ma al massimo hanno qualche graffio, qualche escoriazione... niente di così evidente e soprattutto non presentano TUTTE la stessa situazione sul carapace. Quando escono dal letargo io chiederei alla veterinaria di fare un tampone come ti ha suggerito Sancar, non nuoce e ti levi i dubbi!;)

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » dom nov 11, 2007 10:53 pm

Lo farò sicuramente !!!Comunque la compagna ce l'ha ,anzi due , ma non posso lasciarlo sempre con le femmine !!!Poverine, anche loro hanno bisogno di pace. Lui davvero non da tregua ed inoltre pensando solo a loro non mangia nemmeno. Forse sente che ci sono e cerca di raggiungerle....chissà ! Eppure sono molto distanti sia dalla vista che dall'olfatto. CIAO ! :)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti