possibile raffreddore

rita 21
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 07, 2007 4:39 pm
Località: Sicilia

possibile raffreddore

Messaggioda rita 21 » mar ott 23, 2007 10:21 pm

ieri c'è stato un vento fortissimo ed è caduto un paletto del recinto delle mie tarte ,prima ho pianto pensando che 2 erano scappate, poi le ho trovate sotto un cespuglio ,le ho dovute portare in casa ,le ho messe in una cassetta con fieno e foglie secche 2 si sono addormentate sotto le foglie, l'altra femmina non ci voleva stare e l'ho fatta uscire, girava per casa e poi lo trovata davanti alla stufa alogena, ho pensato che le sembrava il sole,poi si è trovata un angolo per dormire .Questa mattina con mio marito abbiamo sistemato il recinto e le abbiamo rimesse fuori ,ora ho paura che essndo entrate in casa si possono raffreddare sopratutto buetta che si è messa davanti alla stufa ,e un'altra ho notato che ha un occhio gonfio e gliel'ho lavato con il the ,oggi ho chiamato il vet che verrà domenica mi ha detto di fargli impacchi con la camomilla oppure di mettere una pomata (che io ho detto che avevo in casa) che si chiama :"pensulvit unguento oftalmico" cosa ne pensate ?siccome non è specializzato in tarte ,anche se è bravissimo con cani e gatti ,io vorrei che prima la vedesse, non vorrei mettere niente anche xkè con l'impacco sembra migliorata aveva l'occhio sporco e con il the si è pulito e un pò si è sgonfiato,vorrei un consiglio

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mar ott 23, 2007 10:27 pm

ma stai scherzando?
le hai messe in casa vicino ad una stufa e poi rimesse fuori?e hai lavato un occhio gonfio con il THE???
Spero che tu stia scherzando, per farci perder tempo, spero sia così per quelle tarte.
Ma non leggete in giro cosa viene ripetuto ogni giorno centinaia di volte?
Tu hai fatto tutto il contrario di quel che si deve fare...il the, poi...ma dove l'hai invntata sta cura?
Scusa ma sono allibita-V

rita 21
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 07, 2007 4:39 pm
Località: Sicilia

Messaggioda rita 21 » mar ott 23, 2007 11:02 pm

senti io non sto scherzando ,e anche se ho fatto un errore madornale non l'ho fatto per fare del male alle mie tarte. perchè le curo come se fossero figlie mie .Le ho dovute mettere in casa, e le ho messe in un posto fresco ,SE LEGGI BENE NON C'è SCRITTO CHE LE HO MESSE DAVANTI ALLA STUFA NON SONO COSì SCEMA , ho visto che la più grande non ci voleva stare e l'ho fatta uscire dalla cassetta e poi l'ho trovata che si era già diretta in un'altra stanza e l'ho trovata davanti alla stufa e l'ho subito tolta ,anche perche avevo la bambina con la febbre alta il tempo che mi sono distratta la tarta era errivata in cucina .Per il the l'ho letto in questo forum e anche al tartaportal (ovviamente the deteinato senza zucchero e senza limone )in più di una discussione ,e anche il veterinario quando gli ho detto che gli ho fatto un lavaggio con il the ,non mi ha detto che ho sbagliato. E poi TU non puoi permetterti di rispondermi così ,anche quando si fanno degli errori inconsapevolmete con tutti i buoni propositi di questo mondo non vedo perche andare addosso alle persone.e mi voglio fermare qua

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ott 24, 2007 4:53 am

Bene, appurato che non stai scherzando, cosa che avevo pensato dal momento che sei iscritta da poco più di 2 settimane e hai dispensato consigli in varie discussioni come fossi esperta, e chiunque conosca anche poco le tartarughe(e tu sei una che le conosce, se hai dato consigli in giro) sa che la cosa che sta alla base è evitare sbalzi di temperatura, permettimi di essere "risentita".
Non ho scritto in nessun posto che lo hai fatto per far del male alle tue tarte, lo hai scritto tu , nessuno ti accusa di questo.
Il mio risentimento deriva dal fatto che ovunque tu vada a leggere(e sento che frequenti vari forum di tartarughe, per cui avrai letto anche altrove, a meno che tu non scriva soltanto, senza leggere)troverai scritto che NON SI DEVE far DENTRO FUORI con le tarte, specie in una metà ottobre particolarmente freddo, portarle in casa dove c'è una stufa accesa, scusa, rita mia, ma è proprio un delitto.
Infatti sei qui a chiedere...se criticare un comportamento tu lo vedi come ANDARE ADDOSSO, beh, mi sa che interpreti a modo tuo, se vai a leggere in fondo al mio post c'è "scritto SCUSA, ma sono allibita", mica c'è scritto "vai a quel paese!"
Il veterinario non ti ha detto che hai sbagliato, ma ti ha detto di usare camomilla....questo, che ti suggerisce?
Tu avresti lavato gli occhi gonfi con il the alle tue bambine?
la camomilla ha proprietà lenitive e calmanti, non c'è bisogno di essere veterinari per saperlo, ecco perchè mi son meravigliata del lavaggio con il the(ora mi vado a cercare chi lo consiglia su questo forum, son proprio curiosa di sapere perchè)
In ogni modo: hai notato che sono l'unica che ti ha risposto?
Io apprezzerei la cosa, invece di risentirmi, la tua discussione è stata vista 15 volte, due volte l'ho vista io, mettiamo due volte tu...gli altri 11 neanche hannno aperto bocca...secondo te, come mai?
Io, almeno, ti ho detto quello che pensavo.
Che non credo sia solo il mio pensiero.
Un ultima cosa:
se il topic dice "possibile raffreddore" significa che TEMI si siano raffreddate, hai contattato un veterinario....portagliele e vedi che ti dice...se non hai fiducia in quel veterinario cercane uno che sappia di tartarughe, cosa ti fa supporre che si siano prese il raffreddore?Hanno sintomi particolari?

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ott 24, 2007 5:09 am

mi era sfuggita una cosa:
il veterinario chiamato il martedì ti dice che VERRA' domenica???
E oltretutto neanche è esperto....cercane un altro!
Semmai muoviti di chilometri, ma cercane uno che ne capisca e che sia subito disponibile, metterci 5 giorni in mezzo non lo vedo saggio.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ott 24, 2007 5:18 am

Non trovo, con la funzione "cerca" tanto poco usata dagli utenti, (nonostante sia specificato nelle regole che prima di porre domande sarebbe opportuno farne uso) il post dove sia consigliato fare lavaggi con il the, qualcuno può darmi una mano?

rita 21
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 07, 2007 4:39 pm
Località: Sicilia

Messaggioda rita 21 » mer ott 24, 2007 10:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

mi era sfuggita una cosa:
il veterinario chiamato il martedì ti dice che VERRA' domenica???
E oltretutto neanche è esperto....cercane un altro!
Semmai muoviti di chilometri, ma cercane uno che ne capisca e che sia subito disponibile, metterci 5 giorni in mezzo non lo vedo saggio.



abito in un paesino ,e questo vet viene di domenica ,non posso spostarmi in questo momento perchè ho la bimba con la febbre e anche io non sto bene ,quando staremo meglio potrò spostarmi

rita 21
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 07, 2007 4:39 pm
Località: Sicilia

Messaggioda rita 21 » mer ott 24, 2007 11:41 am

se io il giorno prima apro una discussione sul letargo e voi mi dite che è normale che non mangiano e l'indomani un'altra persona chiede se è normale che le tarte non mangiano è logico che come voi avete risposto a me io posso aiutare qualcunaltro ,ho dato consigli su cose che sapevo e ne ero sicura ,e non avendo detto cose sbagliate penso che possso dare consigli perchè siamo in forum e se io una cosa la so non devo essere esperta per dare un consiglio

ora leggi bene non vorei che capisci male un'altra volta

fuori c'era una tromba d'aria e si è rotto il paletto le potevo lasciare fuori che mancava una parte del recinto?COSì SAREBBERO SCAPPATE?TU CHE AVRESTI FATTO LE AVRESTI LASCIATE FUORI PER NON FARLE RAFFREDDARE ?LE HO MESSE DENTRO AL FRESCO IN UN POSTO CHE NON ERA CALDO ,NON HO CANTINA ,NE SOFFITTA NE GARAGE LE HO DOVUTE METTERE DENTRO PERCHE ALTRIMENTI SAPREBBERO SCAPPPATE se poi il tempo che sono andata nella stanza di mia figlia 1 tarta se ne è andata in cucina io non ho colpa è stato 5 minuti che mi sono distratta ,l'ho so pure io che gli sbalzi di temperaturea fanno male infatti se non cadeva il recinto non le avrei mai messe dentro ,le ho dovute mettere in casa .Per il the io non riesco a metterti le tantissime discussioni che ho letto ma basta che con il motore di ricerca scrivi occhi gonfi e lo leggerai in molte discussioni.se poi è sbagliato mi sembra strano. Il vet mi ha dato il consiglio della camomilla ,e quando io DOPO gli ho detto del the ,lui non mi ha detto che avevo sbagliato .l'idea del the a parte che già avevo sentito dire che era un ottimo collirio anche per le persone tempo fa ,poi dai forum ripeto in molte discussioni ho letto che andava bene e solo allora l'ho messo perchè ancora non rintracciavo il vet e se lo vuoi sapere questa mattina la mia tartina ha l'occhio guarito e l'unica cosa che ho messo è il the ,poi io mi sono arrabbiata perchè tu hai detto che io vi voglio fare perdere tempo ,scusami tu ,ma secondo me nessuno in questo forum si può permettere di rivolgersi così a nessuno di tutti quelli che amano le loro tarte se qualcuno sbaglia si deve aiutare a capire non dire ci vuoi far perdere tempo ,io non voglio fare discussioni ma sono convinta che la tua reazione è giustificata solo quando qualcuno vuole deliberatamente fere del male ad una TARTA ALLORA è GIUSTA LA TUA RISPOSTA ,MA SE UNA PERSONA SBAGLIA NON SAPENDO DI SBAGLIARE NON MERITA QUESTE RISPOSTE ,LA DISCUSSIONE è STATA INSERITA IERI SERA ,e tutte le discussioni che ho inserito anche se lette varie volte nessuno mi ha risposto subito devi dar il tempo alla persone di rispondere non puoi pretendere che già ci sia una risposta ,e se allora non c'è vuol dire che è perchè nessuno mi vuole rispondre? certe volte mi hannno risposta anche dopo 1 giorno e non me la sono presa significa che è stata letta da persone poco esperte e non sanno cosa dire o che visto la piega che ha preso questa discussione non sanno cosa dire , a me interessava se la pomata pensulvit era buona se qualcuno l'aveva usata ,ma adesso non mi serve più ,grazie lo stesso ,non ce l'ho con te mi sei pure simpatica voglio solo che sia tu che altri veterani del forum non rispondete così a noi nuovi ,ho letto varie discussini in cui i veterani davano brutte risposte ai nuovi e non mi piace perchè questo è un ottimo sito mi piace molto ,perchè grazie a voi gli errori che vengono fatti non verranno ripetuti .ma c'è modo e modo di dire le cose

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer ott 24, 2007 11:53 am

io, adesso, dopo tutto quello che hai scritto sopra, chiudo i miei interventi in questa discussione e ti dico solo che:

1)io le avrei messe in uno scatolone/cassa di legno, coperte, in un angolo ma FUORI! Mai in casa.
2) molte, anzi, moltissime persone preferiscono non rispondere perchè avrebbero da dirne di grosse e fanno come le tre scimmiette, si turano bocca, occhi e orecchie e passano ad altra discussione(mannaggia a me quando non l'ho fatto pure ioxx()
3)spero che le tue tarte non si siano raffreddate, spero che, nella malaugurata ipotesi abbiano anche un piccolissimo problema, tu risolva con il tuo veterinario.
4)Auguri per la tua salute e per quella dei tuoi familiari, di vero cuore:)

rita 21
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 07, 2007 4:39 pm
Località: Sicilia

Messaggioda rita 21 » mer ott 24, 2007 12:08 pm

grazie

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ott 24, 2007 1:14 pm

rita al di là degli errori che puoi aver fatto non fare caso al tipo di "accoglienza"..fa finta di niente!

allora venendo al tuo post tieni conto che se il veterinario non è esperto in rettili fai una telefonata a qualche esperto che trovi quì:
http://www.tartaclubitalia.it/elencoveterinari.htm

alcuni farmaci per cani e gatti possono essere dannosissimi sui rettili..quindi al limite rivolgiti a qualche esperto.

per il problema di rimetterle fuori basta che gli abbassi la temperatura lentamente (fai in modo che la temperatura in cui si trovano scenda di 2-3 gradi al giorno, e quindi di evitare grossi sbalzi.
ah.. non solo la temperatura deve variare lentamente ma anche lìumidità deve essere controllata gradualmente se possibile.
portarla improvvisamente da un clima secco ad uno umido potrebbe non essere l'ideale..
basta che le variazioni siano graduali e se le tarta sono in salute non avrai problemi.

rita 21
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 07, 2007 4:39 pm
Località: Sicilia

Messaggioda rita 21 » mer ott 24, 2007 1:59 pm

Grazie Danilo,ormai l'errore l'ho fatto ,ma sicuramente non lo ripeterò. Fortunatamnete oggi qui in sicila fa molto caldo e splende il sole almeno il tempo mi ha aiutato ,le tarte stanno bene e anche io e mia figlia stiamo guarendo .I vet che ci sono in quella lista sono lontani da casa mia ma se dovessi avere bisogno di loro ,pazienza finchè non trovo qualche vet più vicino a casa mia,andrò a catania un'altra utente del forum Lucia è stata molto gentile mi ha segnalato un vet esperto in tarte a catania e (speriamo di non aver bisogno) ma se le tarte si ammalano le porterò sicuramente a catania .La prossima volta seguirò i tuoi consigli preziosi ,grazie .

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer ott 24, 2007 8:07 pm

di niente..
se il veterinario che hai detto è competente in rettili potresti segnalarcelo, così lo aggiungiamo all'elenco.

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mer ott 24, 2007 8:11 pm

Rita, di che specie sono le tue tartarughe? Se sono Hermanni, probabilmente non è successo nulla di irreparabile ma segui i consigli di Danilo, cioè riportale fuori in modo graduale (magari di giorno fuori e di notte dentro, giusto x un paio di gg).
Io credo che, alla fine, non avrai esigenza di dar loro medicinali.
Per il fatto del the, beh....in Marocco ricordo dei signori anziani, del posto, che si facevano servire al bar dei bicchierini colmi di the fino all'orlo, poi poggiavano l'occhio sull'orlo del bicchiere e lo sollevavano , tenendo l'occhio immerso nel liquido per dei minuti; poi ho scoperto che lo facevano per le proprietà lenitive di questa pianta. Ovviamente, sottolineo di non fare assolutamente impacchi di the alle tartarughe! Dico solo che possono effettivamente esserci delle proprietà medicamentose associate a questa pianta, ok??

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer ott 24, 2007 8:55 pm

Ehm....ma leggere ogni tanto no eh?:D

Citazione:
Messaggio inserito da rita 21

......Questa mattina con mio marito abbiamo sistemato il recinto e le abbiamo rimesse fuori ,ora ho paura che essndo entrate in casa si possono raffreddare sopratutto buetta che si è messa davanti alla stufa ,e un'altra ho notato che ha un occhio gonfio e gliel'ho lavato con il the ,oggi ho chiamato il vet che verrà domenica mi ha detto di fargli impacchi con la camomilla oppure di mettere una pomata (che io ho detto che avevo in casa) che si chiama :"pensulvit unguento oftalmico" cosa ne pensate ?siccome non è specializzato in tarte ,anche se è bravissimo con cani e gatti ,io vorrei che prima la vedesse, non vorrei mettere niente anche xkè con l'impacco sembra migliorata aveva l'occhio sporco e con il the si è pulito e un pò si è sgonfiato,vorrei un consiglio



Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti