Consigli per pardalis

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Consigli per pardalis

Messaggioda Barbara » sab ott 06, 2007 9:18 pm

Ho bisogno urgente di aiuto perché ho già chiesto consigli per le pardalis di Mirka una mia cara amica ma incapace di prendersi cura di qualsiasi cosa (io l'avevo sconsigliata di prendere le tarta e perdipiù esotiche, ma lei pensava che le mettevi in terrario e tutto finiva lì). Sono preoccupata, ormai passo più tempo a casa sua che da me. Hanno le stesse dimensioni, ma una pesa 250 gr. e l'altra 320. La più grande divora voracemente il cibo (lattuga, ma adesso ho visto che non bisogna darne) mentre quell'altra no, non mangia proprio! Stamane sono andata da lei ed ho visto che non c'era la ciotolina dell'acqua nel terrario, prima non me ne ero accorta intenta come ero a controllare i comportamenti delle 2. Lei mi ha detto che ogni tanto la mette ed ogni tanto la toglie... Comunque appena l'ho messa quella che non mangia c'ha messo dentro la testa e non so se beveva o si rinfrescava ma c'è stata tantissimo! Un pò si move ma non è vispa come quell'altra. Qualcuno mi sa indicare un veterinario erpetologo in Liguria (da Genova a La Spezia) o anche in Toscana al massimo però verso Pisa non più in giù anche perché so già che toccherà a me muovermi anche per le tartarughe come già è successo per gatti e coniglietti di Mirka.

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab ott 06, 2007 9:24 pm

Hai provato a vedere qui:
http://www.tartaclubitalia.it/elencoveterinari.htm
Un paio di nominativi per la Liguria ci sono, e qualcuno lo trovi anche in Toscana.
Ciao

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 06, 2007 9:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Adele BS

Hai provato a vedere qui:
http://www.tartaclubitalia.it/elencoveterinari.htm
Un paio di nominativi per la Liguria ci sono, e qualcuno lo trovi anche in Toscana.
Ciao

Grazie, non ci avevo pensato. Fin'ora le mie me le ha curate la veterinaria dei cani. Non è specializzata in erpetologia, ma ringraziando il cielo quelle poche cose di cui ho avuto bisogno me le ha risolte. Questa faccenda è più seria e lei mi ha consigliato di cercare qualche esperto. Adesso vdo a cercare l'elenco!

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » dom ott 07, 2007 11:30 am

Si potrebbe fare un analisi delle feci per iniziare e quello può benissimo farlo la tua veterinaria. La presenza dell'acqua nel terrario deve essere a giorni alterni per la pardalis, poi che temperature ha all'interno? Che lampada/spot usa? Cosa mangiano solitamente? Magari stampale la scheda che si trova in home page relativa alle pardalis e portagliela. http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 07, 2007 2:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Si potrebbe fare un analisi delle feci per iniziare e quello può benissimo farlo la tua veterinaria. La presenza dell'acqua nel terrario deve essere a giorni alterni per la pardalis, poi che temperature ha all'interno? Che lampada/spot usa? Cosa mangiano solitamente? Magari stampale la scheda che si trova in home page relativa alle pardalis e portagliela. http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

All'interno c'è un termostato tarato sui 30 gradi. La lampada è una arcadia compact d3 uva-uvb 23w Sto citando quello che c'è scritto paripari sulla scatola. C'è anche una lampada in ceramica per il riscaldamento da 100w. Per le feci il problema è che le tarte non le ho io, quindi non posso prelevare le feci di quella inappetente. Ci proverò stazionando maggiormente da Mirka. Per quanto riguarda il cibo lei somministra lattuga (le ho già detto che sulla scheda del tartaclub è sconsigliata) ma comunque una delle due non mangia frutta, verdura, fiori di ibisco (molto apprezzati solitamente dalle tarte). Adesso le ho detto di cercare il fieno in pellets ma non so se mi ascolta o se spera che con il tempo tutto si aggiusti. Purtroppo ho letto il post di una ragazza che diceva di aver acquistato una (o due) pardalis perché se ne è innamorata in un negozio ma che non sapeva assolutamente nulla ecc... beh, sembra il ritratto di Mirka!!! L'impulsività a volte è deleteria.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » dom ott 07, 2007 8:41 pm

Non hai notato nessun altro sintomo oltre all'inappetenza?
Il problema e' che smettere di alimentarsi e' un sintomo comune a praticamente tutte le patologie, agli errori di allevamento e di condizioni ambientali...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar ott 09, 2007 10:31 am

E' meno attiva dell'altra e quando è ferma con gli occhi chiusi a me sembra che le palpebre siano strane, sembrano gonfiette, più bianche quasi rispetto a quell'altra. Poi non so se è normale ma cerca abbastanza l'acqua... la prima volta che c'ho fatto caso ha infilato la testa nella ciotola dell'acqua e c'è stata tantissimo. Adesso che mi ci fai pensare: più di una volta ho avuto il sospetto che faccia fatica ad aprire bene la bocca. Quando però si attiva gli occhi sono aperti normalmente e gira nel terrario senza fatica, solo che si ferma più in fretta.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti