Pagina 1 di 1

da uomo a tartaruga

Inviato: sab set 29, 2007 3:13 pm
da oldx
leggendo vari post anche in altri forum c'e' parecchia confusione sul fatto che si possono trasmettere malattie alle tarte, da uomo a tartaruga, tipo il raffreddore. da come la vedo io, l'uomo puo' essere contagiato. puo' prendere i parassiti che le tarte hanno, le acquatiche possono trasmettere la salmonellosi ecc. ecc. ma l'uomo puo trasmettere batteri e virus alle tarte? ci sono dati scentifici che confermano questo?

Inviato: sab set 29, 2007 4:41 pm
da DelorenziDanilo
studi non ne conosco sinceramente, però almeno per quanto riguarda alcuni batteri e parassiti è addirittura inevitabile (secondo me).
Passando da un recinto all'altro calpestando il terreno di un recinto, e poi entrare in un'altro, è quasi inevitabile la diffusione di parassiti, e probabilmente anche altri ospiti indesiderati.
Per quanrto riguarda i virus invece non saprei..
Noi potremmo avere anche nelle mani batteri, che probabilmente non vengono trasmessi con molta facilità, però per sicurezza io prima di toccare le tarta di specie diverse (che non vivono insieme) mi detergo le mani con l'amuchina (si acquista in farmacia ed è comodissimo, anche perchè non c'è bisogno di risciacquare)

Inviato: dom set 30, 2007 8:51 pm
da n/a11
Ho trovato questo in rete, non è una patologia imputabile direttamente alla tartarughe ma il Chironomus utilizzato per alimentare le tartarughe d'acqua può provocare allergie.


http://www.gaem.it/pubblico/articoli/ma ... rgia.shtml

Inviato: dom set 30, 2007 11:06 pm
da oldx
il Chironomus sono larve di zanzara vero? a quanto pare possono provocare delle allergie veramente serie

Inviato: lun ott 01, 2007 2:20 am
da guadan
no, i chironomus sono larve di chironomus, in realtà è un errore abbastanza comune.
chironomus e zanzare sono insetti molto simili ( ma non uguali ) appartenente alla stesa famiglia ( ditteri )