da uomo a tartaruga

Avatar utente
oldx
Messaggi: 428
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:19 am
Località: Lombardia

da uomo a tartaruga

Messaggioda oldx » sab set 29, 2007 3:13 pm

leggendo vari post anche in altri forum c'e' parecchia confusione sul fatto che si possono trasmettere malattie alle tarte, da uomo a tartaruga, tipo il raffreddore. da come la vedo io, l'uomo puo' essere contagiato. puo' prendere i parassiti che le tarte hanno, le acquatiche possono trasmettere la salmonellosi ecc. ecc. ma l'uomo puo trasmettere batteri e virus alle tarte? ci sono dati scentifici che confermano questo?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab set 29, 2007 4:41 pm

studi non ne conosco sinceramente, però almeno per quanto riguarda alcuni batteri e parassiti è addirittura inevitabile (secondo me).
Passando da un recinto all'altro calpestando il terreno di un recinto, e poi entrare in un'altro, è quasi inevitabile la diffusione di parassiti, e probabilmente anche altri ospiti indesiderati.
Per quanrto riguarda i virus invece non saprei..
Noi potremmo avere anche nelle mani batteri, che probabilmente non vengono trasmessi con molta facilità, però per sicurezza io prima di toccare le tarta di specie diverse (che non vivono insieme) mi detergo le mani con l'amuchina (si acquista in farmacia ed è comodissimo, anche perchè non c'è bisogno di risciacquare)

n/a11

Messaggioda n/a11 » dom set 30, 2007 8:51 pm

Ho trovato questo in rete, non è una patologia imputabile direttamente alla tartarughe ma il Chironomus utilizzato per alimentare le tartarughe d'acqua può provocare allergie.


http://www.gaem.it/pubblico/articoli/ma ... rgia.shtml

Avatar utente
oldx
Messaggi: 428
Iscritto il: ven feb 02, 2007 3:19 am
Località: Lombardia

Messaggioda oldx » dom set 30, 2007 11:06 pm

il Chironomus sono larve di zanzara vero? a quanto pare possono provocare delle allergie veramente serie

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Messaggioda guadan » lun ott 01, 2007 2:20 am

no, i chironomus sono larve di chironomus, in realtà è un errore abbastanza comune.
chironomus e zanzare sono insetti molto simili ( ma non uguali ) appartenente alla stesa famiglia ( ditteri )


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 155 ospiti