Vi prego ho bisogno di aiuto per il mio piccolo

Olly
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:45 pm
Località: Lombardia

Vi prego ho bisogno di aiuto per il mio piccolo

Messaggioda Olly » mar set 25, 2007 12:49 pm

Ciao,
vi seguo da molto e ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
Sono rientrata ieri da un viaggio di due settimane e ho lasciato le mie due tartarughe terrestri di un anno a casa con i miei.
Ieri sera non ho voluto svegliarli e così ho aspettato la pausa pranzo per vederli ma aimè ho avuto una terribile sorpresa.
Uno dei due,che io ho ribattezzato Franco non sta bene.Era in un angolino e mia sorella mi ha detto che stava dormendo ma non era affatto vero. Stava male.
Aveva una sottile patina sugli occhietti e respirava con la bocca aperta. Mi sono insospettita e guardandolo più da vicino ho potuto notare che ha delle crosticine ai lati della bocca che lo fanno sembrare gonfio ed emaciato.
Ho pensato ad un deperimento e ho dato subito loro del trifoglio e dell’insalatina fresca che hanno immediatamente divorato.
I miei dicono di non aver notato nulla e di averli curati a dovere ma non lo credo affatto visto lo stato di Franco.
Non appena l’ho visto mangiare mi sono rasserenata ma non più di tanto visto che presto ci sarà il letargo (abito al nord) e non può assolutamente andarci così.
E’ sempre stato in salute e non voglio che gli succeda nulla. Dopo il lavoro posterò delle foto ma vorrei sapere se già avete un idea di quello che potrebbe avere e se posso somministrargli qualche medicinale.Non so qualche integratore,un antibiotico generico...:(
Grazie infinite.

Avatar utente
Sara81
Messaggi: 263
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:17 pm
Località: Veneto

Messaggioda Sara81 » mar set 25, 2007 1:08 pm

Ciao, sembra una malattia da raffreddamento, ma per essere sicuri la cosa migliore è portalo subito da un veterinario, solo lui potrà prescrivere qualche cura.

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » mar set 25, 2007 1:08 pm

diagnosticare malattie e prescrivere medicinali su un forum è ancora piu pericoloso di non fare niente,l'unica cosa portarlo da un veterinario,a milano ce ne sono di bravissimi.

Olly
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Olly » mar set 25, 2007 1:19 pm

Raffreddamento anche se sono stati in casa?!Ha piovuto e quindi li hanno tenuti all'interno.
Perchè non perde muco dal naso.
Dal veterinario lo porto in ogni caso,spero riesca a darmi un appuntamento per domani.Volevo sapere se nel frattempo posso fare qualcosa per aiutare il mio piccolino.

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » mar set 25, 2007 1:46 pm

il semplice fatto che gli hai portati dentro puo aver causato qualcosa,il dentro e fuori è dannoso,sopratutto adesso che le temperature scendono e loro devono abituarsi e regolarsi per il letargo.

.Victor.
Messaggi: 35
Iscritto il: ven giu 08, 2007 3:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda .Victor. » mar set 25, 2007 1:48 pm

evita gli sbalzi di temperatura e tienilo a circa 27 28 gradi...ti conviene separarle per sicurezza. facci sapere

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » mar set 25, 2007 2:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da .Victor.

evita gli sbalzi di temperatura e tienilo a circa 27 28 gradi...ti conviene separarle per sicurezza. facci sapere



Quoto al 100%, esponilo bene agli ultravioletti, anche se
l'esposizione diretta ai raggi solari è impareggiabile!

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » mar set 25, 2007 6:13 pm

La patina agli occhi e la respirazione difficoltosa mi fanno pensare veramente a una malattia alle vie respiratorie. Se è profonda non sempre presenta muco. Quindi, di corsa dal veterinario, non aspettare un minuto di più. Cerca un bravo veterinario esperto in rettili. Aspettiamo notizie

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio set 27, 2007 2:59 am

postaci delle foto. (non sfuocate!)
comunque se vai da un buon veterinario è meglio di 1000 consigli fatti da persone magari con esperienza, ma senza basi mediche!
Tieni presente che patina che hai visto potrebbe essere causata dall'abbassamento di temperatura e quindi hai visto la tarta più "debole".
Però è strano che fosse a bocca aperta!
Di giorno quando sta all'aperto come si comporta?
Potrebbe non essere niente, ma una visita veterinaria è sempre consigliata... anzi prima del letargo sarebbe l'ideale, e sarebbe ottimo valutare se la tarta è sottopeso e/o presenta aspetti anomali.

Olly
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Olly » gio set 27, 2007 7:12 am

Dal veterinario vado domani sera.In effetti in queste due settimane è anche cresciuto e si comporta normalmente.L'unica cosa strana è quella leggera patina e la bocca leggermente aperta.
Non vorrei che stesse già per andare in letargo perchè entrambi dormono per la maggior parte del tempo.
Solo che l'altro ha un aspetto più "sano"!
Stasera posto le foto.

Olly
Messaggi: 4
Iscritto il: mar set 25, 2007 12:45 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Olly » gio set 27, 2007 8:12 pm

Immagine:
Immagine
66,91 KB



Immagine:
Immagine
74,39 KB

Cosa ne dite? Oggi stava un attimino meglio.Gli sto mettendo un po' di pomata sulle croste ai lati della bocca e infatti stanno andando via.
La patina non capisco se gli viene perchè è raffreddato o xchè sta per andare in letargo.



Immagine:
Immagine
42,21 KB

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » gio set 27, 2007 10:34 pm

La patina sugli occhi non mi pare possa essere posta in relazione con l'approssimarsi del letargo, nelle mie non l'ho proprio mai vista.
Mi spiace per la piccola, tienila al caldo e domani facci sapere cosa ti ha detto il veterinario.
Ciao

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven set 28, 2007 12:07 am

la patina non credo sia preoccupante, invece la bocca aperta e quella cosa strana ai fianchi della bocca mi preoccupa di più.
non è una cosa da sottovalutare.
Come già detto visto che hai la fortuna di avere poco distanti veterinari MOLTO bravi io sfrutterei l'opportunità!
cerca nella lista dei veterinari del TCI quello più vicino a te!

PS: io oggi mi sono fatto 280km (tra andata e ritorno) per andare da un buon veterinario!

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven set 28, 2007 2:06 pm

Ma è una patina o una membrana diafana??? Non vorrei ti stessi confondendo con la membrana nititante(o il ocrrispondente "terrestre" di quest'ultima, che nn so come si chiama).


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti