mancata crescita geochelone pardalis

fabio4678
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 20, 2007 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda fabio4678 » mar ott 02, 2007 6:16 am

Ciao a tutti.:)
la mia pardalis maschio e' in continua perdita di peso ( 2 mesi fa ha perso 5g, il mese scorso e questo mese ne ha persi 6 ) adesso a un anno e pesa 45g, e tra l' altro e' da due giorni che mangia solo qualche boccone.:(
a settenbre sono andato dal veterinario e mi ha detto di farle delle iniezioni sottocutanee per 5 giorni.
Ha fatto anche esame del sangue risultato negativo.
L'esame delle feci ( che erano poche ) anche lui negativo e devo rifarlo il 20 di questo mese.
Secondo il veterinario perde peso perche' comincia a sentire l'inverno...............
Io non ci credo....................
Ha voi non vi e' mai capitato ?
Io non so piu' cosa fare..............VVVV

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar ott 02, 2007 11:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio4678

.
Secondo il veterinario perde peso perche' comincia a sentire l'inverno...............
Io non ci credo....................
Ha voi non vi e' mai capitato ?
Io non so piu' cosa fare..............VVVV



A questo punto ti dico io cosa fare, cambia veterinario perche se dice che una pardalis perde peso perche sente l'inverno significa che non ci capisce niente.
Inoltre non ho capito a cosa servono le iniezioni sottocutanee se non ha trovato, a suo dire, nessuna patologia.
Sposto la discussione in sezione medica, a questo punto piu' indicata.

ciuchino
Messaggi: 3
Iscritto il: dom apr 09, 2006 3:38 pm
Località: Piemonte

Messaggioda ciuchino » mer ott 03, 2007 12:11 am

io ho avuto lo stesso problema con la mia piccola pardalis,l'ho portata da un vet esperto di rettili ed eseguito l'esame delle feci anche a fresco risultava negativo sia per macroparassiti (ossiuri, ascaridi etc) che per microparassiti (protozoi). Mi ha risposto che le forme batteriche e virali che possono infettare l'intestino non vengono rilevate dal comune esame fecale. Mi ha detto inoltre che in assenza di crescita e con feci molli e con materiale indigerito è comunque indicata la terapia. Mi ha prescritto metronidazolo per os mediante sondino per sei giorni e fra venti giorni un altro ciclo. Oggi ho fatto la seconda somministrazione: la tarta è un po' rintronata (credo per la morte dei microrganismi) ma le feci sono già migliorate.

fabio4678
Messaggi: 18
Iscritto il: gio set 20, 2007 10:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda fabio4678 » mer ott 03, 2007 12:09 pm

VVVgrazie dei consigli................
Ma oggi sono tornato a casa e l'ho trovata morta....................VVVVVV
quello che mi fa piu' incazzare e' che Ho dato l'anima per quella tarta.............
grazie a tutti.

Avatar utente
Sara81
Messaggi: 263
Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:17 pm
Località: Veneto

Messaggioda Sara81 » mer ott 03, 2007 1:31 pm

Mi dispiace molto per la tarta VVV
Ti capisco V

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » mer ott 03, 2007 6:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio4678

VVVgrazie dei consigli................
Ma oggi sono tornato a casa e l'ho trovata morta....................VVVVVV
quello che mi fa piu' incazzare e' che Ho dato l'anima per quella tarta.............
grazie a tutti.



cerca di capire di cosa è morta, mettila in congelatore, trova un veterinario esperto in rettili che abbia la possibilità di farti fare una necroscopia. visto che hai dato l'animala per l'animale..

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » mar ott 16, 2007 4:27 pm

Mi dispiace tantissimissimo, veramente! Ti capisco perchè anch'io stravedo per le mie bestioline e tempo fa me ne è morta una anche se avevo fatto di tutto per salvarla. Comunque se ne prendi un'altra accetta il consiglio di cambiare veterinario..Io posso capire che molti non si intendano di rettili, è normale, ma almeno lo dicano..Non c'è nulla di male ed è corretto così professionalmente..Ne approfitto per ringraziare il vostro magnifico sito che mi ha indicato un bravissimo veterinario, siete stati la mia salvezza perchè continuavo ad essere impaccata da molti.
Dai corri a prenderne un'altra, anzi altre due!!Da qualche parte ti aspettano per essere adottate, non puoi lasciarle in negozio!!Sono sicura che ti staranno in perfetta salute per cento anni e più!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom ott 21, 2007 10:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio4678

Ciao a tutti.:)
la mia pardalis maschio e' in continua perdita di peso ( 2 mesi fa ha perso 5g, il mese scorso e questo mese ne ha persi 6 ) adesso a un anno e pesa 45g, e tra l' altro e' da due giorni che mangia solo qualche boccone.:(
a settenbre sono andato dal veterinario e mi ha detto di farle delle iniezioni sottocutanee per 5 giorni.
Ha fatto anche esame del sangue risultato negativo.
L'esame delle feci ( che erano poche ) anche lui negativo e devo rifarlo il 20 di questo mese.
Secondo il veterinario perde peso perche' comincia a sentire l'inverno...............
Io non ci credo....................
Ha voi non vi e' mai capitato ?
Io non so piu' cosa fare..............VVVV



mi dispiace x la tarta.
come ha detto Luca rimango allibito dalla frase "comincia a sentire l'inverno".
poi sarei curioso di capire ad una tarta di 45gr quali analisi del sangue abbia fatto. negativo a cosa poi?
il calcio in polvere per me può essere stato davvero un problema, perchè forma dei "calcoli" che le tarta difficilmente espellono.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 204 ospiti