occhi gonfi

resca88
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 16, 2007 8:42 pm
Località: Veneto

occhi gonfi

Messaggioda resca88 » mar set 18, 2007 7:58 pm

ciao a tutti ho una piccola curiosità... da cosa sono dovuti gli occhi gonfi alle tarta d'acqua?
e come possono essere curati grazie in anticipo del vostro aiuto

Avatar utente
Sabrina1
Messaggi: 1534
Iscritto il: lun apr 17, 2006 11:31 am

Messaggioda Sabrina1 » mar set 18, 2007 8:12 pm

la scarsa igiene dell'acqua,ma anche traumi,ipovitaminosi,avitaminosi

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 18, 2007 9:12 pm

In genere a carenze di Vit A date da una dieta scorretta e/o tutte le altre cose scritte da Sabrina.....

resca88
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ago 16, 2007 8:42 pm
Località: Veneto

Messaggioda resca88 » sab set 29, 2007 1:07 pm

grazie mille sabrina1 e massimo l come sempre posso contare su vostri preziosi consigli..

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » gio ott 11, 2007 11:01 pm

Ciao..Anche la mia tartaruga un mesetto fa ha avuto di questi problemi:teneva gli occhi sempre chiusi ed era ben visibile in essi del muco. Dopo averla curata con del collirio antibiotico ha iniziato a dormire sempre, mangiare pochissimo,ecc.Dopo varie peripezie il veterinario le ha riscontrato un ascesso in bocca. La matrice comune dei due problemi è la carenza di vitamina A. Ti consiglio quindi di portarla comunque dal vet: le farà sicuramente delle iniezioni per questa carenza evitandoti problemi futuri. Coloro che mi avevan venduto la tarta non mi avevano informato che gamberetti essiccati non bastano, anzi me li avevan presentati come la sua unica fonte di sostentamento! Ora la nutro in modo molto vario, con del pesce congelato crudo: bastoncini di granchio e merluzzo (anche con panatura), polipetti presi dal misto per risotto (ovviamente non ci si può riempire il frigo solo con il pesce delle tarta..il resto della famiglia cosa magna?), molliche di pane, wrustel, fagioli cannellini e neonata (quando mi capita).Importante è anche la pulizia della vaschetta:io la lavo con lo sgrassatore ovviamente risciacquandola bene..Adesso la mia sta molto meglio, quindi non preoccuparti più di tanto..Non sottovalutare la cosa però, purtroppo quando si ammalano le tartarughe seguono accuratamente tutto l'elenco delle patologie per non fare ingelosire nessuna di esse (almeno le mie fan così)!

Avatar utente
Caila
Messaggi: 165
Iscritto il: ven giu 08, 2007 10:20 am

Messaggioda Caila » ven ott 12, 2007 8:46 am

si diciamo che l'alimentazione è la prima cosa da star attenti.
Io alla mia do acquadelle, radicchio, indivia, carote, pokissime volte dei piccoli pezzettini di mela(ma una volta al mese al massimo perchè so che la frutta va data molto raramente)e cmq ho eliminato quasi completamente i gamberetti.Ho imparato che non bisogna mai ascoltare i consigli dei negozianti che non ne sanno assolutamente nulla...poi secondo me ricordati di lasciare a disposizione l'osso di seppia nell'acquario per mangiarlo quando vuole..Per il resto posso dirti di star attenta alla pulizia dell'acqua..speriamo che tutti i nostri consigli possano aiutarti. Cosa + importante cmq è farle fare un giro dal veterinario....così nel caso può curarla a dovere

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » sab ott 13, 2007 12:27 pm

Io ho provato varie volte a dare frutta e verdura ma non ne prendono.La veterinaria mi ha detto che sono ancora troppo piccole e sono quindi prettamente carnivore. I gamberetti li utilizzo solo la mattina e per l'ultimo pasto delle ore 00.30!!La più grande infatti ha l'abitudine di farsi una pennichella fino a quell'ora e svegliarsi poi quando vado a dar loro l'ultima controllata prima di andare a nanna per chiedermi l'elemosina anche se ha mangiato due ore prima!! Mi tocca quindi aspettar loro con gli stecchini negli occhi..Ho deciso di sposarmi e fare 8 figli, naturalmente gemelli:faran certo meno di due tartarughe..
Un altro consiglio per chi legge:se siete abituati a comprare tutti i tipi di vitamine possibili ed immaginabili che propongono i venditori evitate..servono a ben poco.Portatele dal veterinario una sola volta e se se ne intendono ci penseranno loro a risolvere i problemi in modo definitivo facendovi spendere sicuramente meno soldini..parlo per esperienza personale.

giuliettagnese
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mag 27, 2007 3:33 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » dom ott 14, 2007 11:11 am

@alilad81:
io non sono molto esperta, ma sei sicura che pane e panatura vadano bene per le tartarughine?? perchè io ho sempre letto che carne, verdura e simili vanno dati crudi (a parte la carne, magari un pò scottata)e sconditi! anche perchè non riesco ad immaginare che tipo di nutrimento possano trarre da frittura e pane...
se c'è qualcuno che ne sa più di me intervenisse gliene sarei molto grata :)

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » dom ott 14, 2007 11:48 am

Ovviamente i bastoncini non glieli metto in vasca fritti!:DGlieli metto dentro scongelati crudi.Loro mangiano il merluzzo che c'è dentro e solo un pò di panatura, la maggior parte la tolgono autonomamente. Di pane metto solo qualche mollica e massimo una volta a settimana, in genere quando capita che non hanno voglia di mangiare perchè so che comunque ne sono ghiotte.Faccio lo stesso per i wrustel. Molti glieli danno regolarmente ma non vanno affatto bene nella loro alimentazione.Mi sono consigliata con la veterinaria e ha approvato tal tipo di "dieta". Mi ha detto inoltre di evitare i gamberetti essiccati per la piccolina che mi sta venendo su obesissima in modo innaturale..Sono i più graditi dalle tartarughe ma se si deve eliminare qualcosa meglio quelli che il pesce congelato. In genere non devono prendere molti carboidrati o proteine a quanto pare..

alilad81
Messaggi: 178
Iscritto il: mer ott 03, 2007 10:09 am
Località: Sicilia

Messaggioda alilad81 » dom ott 14, 2007 11:50 am

ps:qualsiasi cosa comunque va data cruda e scondita, verdure, annessi e connessi..

giuliettagnese
Messaggi: 90
Iscritto il: dom mag 27, 2007 3:33 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda giuliettagnese » dom ott 14, 2007 12:53 pm

ah bene dai, allora se l'ha detto la veterinaria ok ;)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 211 ospiti