marginata e muco, qual'è la verità?

jemmatheair
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ago 23, 2006 8:39 am
Località: Emilia Romagna

marginata e muco, qual'è la verità?

Messaggioda jemmatheair » mar set 18, 2007 6:43 pm

Sono un pò confuso dai diversi pareri riscontrati nei vari forum...
Anch'io possiedo delle marginata di varie età, e non capisco perchè ogni anno solo due o tre esemplari presentano scolo nasale pur senza altri sintomi(inappetenza o respirazione a bocca aperta).
Inizialmente pensavo fosse il terreno troppo umido a causa della mia innaffiata serale...ma poi leggendo altri pareri ho sentito che la causa potrebbe addirittura essere il contrario, e cioè ambiente troppo secco!?!?!
Che fare a questo punto?Aumentare o diminuire umidità, partendo dal presupposto che dai consigli datomi da ANNA EMME sono ormai più i tre mesi che lascio le innaffiate del giardino alla mano divina.
Grazie per le risposte.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » mar set 18, 2007 7:08 pm

Anche io sono confusa quanto te a riguardo. Io ho risolto lo scolo nasale (dopo varie terapie pressochè inutili dal veterinario) mettendole nel recinto delle adulte (parlo delle più giovani che presentavano il problema) che è molto secco. Però non so se si tratti di un caso visto che nel topic precedente si parla dell'effetto opposto e tra l'altro sembra anche ben documentato.
Addirittura il veterinario mi parlò di vermi Ascaridi, parassiti specie specifici per i rettili (esistono anche quelli che infestano l'uomo) che dall'intestino entrano in circolo e vanno al polmone provocando lo scolo nasale e reazioni simil-allergiche. Infatti feci fare anni fa una terapia a tutte le tarte perchè 2 avevano scolo nasale. Sinceramente non ho ottenuto nessun risultato perchè lo scolo così come compare, scompare anche con il metodo che ti ho detto. MA RIPETO: magari è un caso.
Attualmente non ho questo problema (per fortuna e faccio gli scongiuri!), ma qualcuno saprebbe spiegarmi se effettivamente potrebbe trattarsi di Ascaridi o di raffreddori? Nella sintomatologia tra i due problemi c'è differenza? Se si quale?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 18, 2007 7:11 pm

Intanto gli stessi sintomi potrebbero essere prodotti da differenti patologie....
Come ho scritto la mia è guarita all'aumento dell'umidità dell'aria.

Bisogna poi scindere i problemi che può dare l' UMIDITA' DELL'ARIA dall' UMIDITA' DEL TERRENO.
L'umidità dell'aria si è dimostrata ESSENZIALE per le Kleinmanni che però vivono su un terreno arido, io azzarderei che per le marginata si ponga lo stesso problema.

Poi c'è il problema ECCESSO di UMIDITA' nell'aria.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » mar set 18, 2007 7:17 pm

Grazie, anche nel mio caso è la stessa cosa: nel recinto delle adulte il terreno è arido ma l'umidità dell'aria è elevata perchè nelle zone limitrofe abbiamo l'irrigazione a goccia del frutteto (che però non bagna il terreno del recinto ma vapotrizza acqua nei dintorni).
Io speravo che la consistenza del muco fosse differente e in base a questo speravo di poter risalire al tipo di patologia.
Grazie comunque mi hai chiarito un dubbio perchè non facevo distinzioni tra le due cose.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 18, 2007 7:22 pm

Riguardo agli ascaridi ed altri endoparassiti, la mia marginata aveva passato un ciclo sia di Pancur e Flagyl che faccio regolarmente come profilassi annua a tutte le mie tartarughe, ma non erano serviti.

Come ho detto un sintomo di malanno può essere provocato da molteplici patologie.

Il recinto delle tue adulte è arido ma che umidità relativa dell'aria hai ?!
In genere in Sardegna è molto elevata lungo le coste.

Naturalmente tenere la tartaruga malata a temperature alte e al sole è coadiuvante.

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar set 18, 2007 7:25 pm

Non avevo letto la tua risposta precedente ;)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti