Baby triunguis inappetente!aiuto!!

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Baby triunguis inappetente!aiuto!!

Messaggioda Tartaboy » ven set 14, 2007 1:07 pm

ragazzi, sabato e domenica ho preso due stupende Terrapene carolina triunguis da due allevatori diversi. Purtroppo una delle due è vispissima, ma l'altra è sempre più mogia, non l'ho ancora vista mangiare e ignora anche i bigattini e le camole della farina che l'altra divora!!non so che fare temo di perderla a breve:(:(, le tengo in una bacinella da bucato leggermente inclinata con 2cm d'acqua da un lato e niente dall'altro. Come fare? magari devo riattivarla con più luce?solo che appena la metto al sole(mai nelle ore più calde)sembra peggiorare, chiude ancora di più gli occhi e lascia penzolare la testolina...a tratti respira anche a bocca aperta, e anche quando si attiva per poco tentando di scappare non dura più di 5 minuti e temo che consumi solo più energie senza reintegrarle mangiando.HELP!!

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » ven set 14, 2007 2:10 pm

possibile patologia respiratoria?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » ven set 14, 2007 2:14 pm

Strano, visto che fino a domenica scorsa era vispa e sembrava stare molto in salute, può darsi che deve ancora ambientarsi?
Il fatto che respira a bocca aperta fa pensare anche a me ad un possibile problema respiratorio.
Prova a vedere se accetta i chironomus.

Avatar utente
errici
Messaggi: 1007
Iscritto il: mer mar 14, 2007 2:20 am
Località: Molise
Contatta:

Messaggioda errici » ven set 14, 2007 2:25 pm

ti consiglierei visto che provengono da due allevatori diversi di separare quella vispa da quella moggia,non si sa mai,e l'unica cosa che posso consigliarti è di portarla al veterinario.

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » ven set 14, 2007 2:28 pm

Separale....la piccolina apatica deve avere molta tranquillità che stando con l'altra di certo non ha....Strana la reazione al sole...Prova a contattare l'allevatore per sentire un suo parere...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven set 14, 2007 3:34 pm

L' allevatore l' ho gia contattato ma non ha ancora risposto, effettivamente ad un' analisi piu attenta ha le narici intasate, il vet ha detto che è troppo piccola per fare qualsiasi terapia, devo cercare di alimentarla,ora le separo e continuo a cercare di imboccarla col chironomus,speriamo...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven set 14, 2007 3:46 pm

non so come, ma sono riuscito a farle mangiare un chironomus quasi intero, secondo me, non potendo respirare che dalla bocca, l'ha istintivamente ingoiato dato che gliel'avevo infilato in bocca con la pinzetta...ma qualcuno di voi sa come posso fare per "sturarle"il naso????vi prego di aiutarmi se avete qualche esperienza in merito!

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » ven set 14, 2007 3:58 pm

Potrebbe essere dovuto ad un raffreddamento....
a che temperatura (acqua/aria) le tieni?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven set 14, 2007 4:28 pm

le tengo in casa vicino alla finestra, di notte sono al caldo vicino al letto e durante le ore più calde le tengo all'ombra, ma per il naso nessuna idea?posso provare a darle acqua e sale?ma in che quantità e soprattutto COME???

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven set 14, 2007 4:38 pm

secondo voi posso farle un bagnetto salmastro?non so proprio come risolvere questa situazione....

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » ven set 14, 2007 4:44 pm

scusa che efficacia avrebbe il sale con la tartarughina col naso tappato?riesci a capire di cosa sia tappato?
bagnetti in acqua calda li hai provati?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven set 14, 2007 4:49 pm

è muco, no i bagnetti tiepidi ancora non li ho provati, tra una mezz'oretta sono di nuovo a casa e ci provo

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Messaggioda Tartaboy » ven set 14, 2007 4:53 pm

l'acqua e sale la proponevo proprio per sciogliere il muco, è soluzione fisiologica, come quando nell'acqua di mare ti si scioglie tanto muco...comunque non credo che lo farò, per ora tenterò coi bagnetti tiepidi.

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » ven set 14, 2007 5:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartaboy

l'acqua e sale la proponevo proprio per sciogliere il muco, è soluzione fisiologica, come quando nell'acqua di mare ti si scioglie tanto muco...comunque non credo che lo farò, per ora tenterò coi bagnetti tiepidi.



ah, giusta osservazione,però non so quanto possa valere per i rettili!tienci aggiornati!

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » ven set 14, 2007 5:29 pm

le sorelline stanno tutte e tre bene e sono molto vitali, le ho fuori in una bacinella al sole, hanno una tenda davanti che gli fa un pò d'ombra e l'acqua è tiepida, sono fameliche ed adorano i lombrichi vivi.
Non ho mai dato bagattini(se intendi quelli bianchi da pesca)perchè mi hanno detto possono perforare l'intestino. hanno già più di un mese ed hanno sempre mangiato. Dentro un paio di dita d'acqua ho messo il muschio e loro si nascondono sotto e vanno a cercarci i lombrichi.


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 210 ospiti