sos

Avatar utente
sare
Messaggi: 20
Iscritto il: ven set 07, 2007 10:36 pm
Località: Lazio

sos

Messaggioda sare » lun set 10, 2007 5:05 pm

buona sera a tutti!!
sono preoccupata per la mia tartarughina!!ha il carpace un po spigoloso, non trovate?
L'ho portata dal veterinario generale e mia ha detto che sta bene e in piu mi ha detto che se "voglio" posso darle un integratore che si chiama Reptil plus oppure Provit gocce, li conoscete?
Voi che ne pensate? Che alimentazione mi consigliate? Io le do insalata di tutti i tipi, poi qualche volta un po di mela, pera,

Immagine:
Immagine
34,47 KBgrazie
sara

Immagine:
Immagine
31,34 KB

Avatar utente
cyberlucky
Messaggi: 489
Iscritto il: gio apr 05, 2007 11:22 am
Località: Liguria

Messaggioda cyberlucky » lun set 10, 2007 5:20 pm

Uhm... da quanto tempo hai questa tarta?
Oltre ad essere un problema di mala-alimentazione
potrebbe anche essere un problema di mala-esposizione
agli ultravioletti.

Come e dove la tieni?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Messaggioda Filly » lun set 10, 2007 5:24 pm

E' un po' piramidalizzata forse a caysa dell'alimentazione e probabilmente non è stata molto esposta al sole..L'insalata non è l'ideale, piuttosto devi farle mangiare tarassaco, trifoglio...erba di campo insomma.la frutta solo raramente.Se migliorerai la dieta le"Spigoli" non aumenteranno.Ciao

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » lun set 10, 2007 5:48 pm

La tua tartarughina è piramidalizzata. Molto probabilmente è stata allevata con una dieta troppo proteica, con frutta, ortaggi e verdure e con scarsa esposizione ai raggi solari.
Gli integratori possono solo peggiorare la situazione, l'unica cura efficace per correggere questa anomalia (e la cosa è possibile viste le sue ridotte dimensioni ) è quella di lasciarla pascolare in un bel recinto assolato dove possa nutrirsi di erbe selvatiche.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun set 10, 2007 9:09 pm

quello che conta è che sia in salute, entro certi limiti l'alimentazione può anche avere qualche alimento "extra"..
quoto invece che sia MOLTO importante una giusta esposizione alla luce del sole, o diversamente, se proprio non può ricevere la luce del sole, che sia esposta a lampade con corrette qualntità di uvb. (vedi i test sulle lampade!)


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti

cron