tartarughina inappetente

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

tartarughina inappetente

Messaggioda tartanap » ven set 07, 2007 2:12 pm

Salve è da qualche settimana che mi sono iscritto al forum che devo dire seguo con molto interesse ....
Ho bisogno di qualche consiglio.Una mia amica,conosce il mio debole per le testudo e sapendo che già ne posseggo due adulte,ha pensato bene di regalarmi una tartarughina:):)!!La cosa che mi preoccupa è che la tartarughina non mangia affatto (sembra le dia noia) e sembra essere debole,quando la metto un pò al sole lo evita...il primo giorno che mi è stata data le usciva un pò di liquido dal naso..adesso non più ...si gratta spesso gli occhietti e non è molto attiva.
non avendo esperienza con le baby tartarughe non so che significato dare a questi sintomi..non so quanto possa avere.. io penso che sia una hermanniH ed al massimo ha un anno ...
grazie in anticipo per tutti gli utili consigli:)

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Messaggioda tartanap » ven set 07, 2007 2:15 pm

ho dimenticato di allegarvi le foto:0

Immagine:
Immagine
14,75 KB

Immagine:
Immagine
16,43 KB

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » ven set 07, 2007 2:45 pm

Tartanap, per caso la tua amica te l'ha portata da qualche paese nord-africano??
Non è un Hermanni, è una graeca proveniente dal nord-africa (o al max un'ibera)....non metterla assolutamente a contatto con le tue, questi animali sono in genere pieni di parassiti ed altri patogeni che vengon fuori quando sono stressati dalla cattività.
Tienila al caldo, in terrario, e vedi come vanno le cose, ma ti ci vuole un vet.

Avatar utente
loziolupo
Messaggi: 300
Iscritto il: ven lug 20, 2007 4:44 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda loziolupo » ven set 07, 2007 2:46 pm

Ciao, secondo me è una baby di quest'anno viste le dimensioni.

Anch'io ho avuto questo problema qualche settimana fa

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8315

io ho risolto con bagni di sole, acqua disponibile e trifoglio e tarasacco tritati fini fini + una crocchetta di sera raffy P bagnata in acqua un giorno si e due no

Prova a guardare anche qui

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=8452


Tienici aggiornati

Avatar utente
gigero
Messaggi: 1052
Iscritto il: sab ago 19, 2006 7:26 pm
Località: Veneto

Messaggioda gigero » ven set 07, 2007 3:01 pm

potrebbe essere un raffreddore... non va sottovalutato, anche io ho una grechina che lo ha preso lo scorso anno... se peggiora vai dal veterinario, ma uno che ne sappia di rettili...

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Messaggioda tartanap » ven set 07, 2007 3:31 pm

Non conosco la provenienza della tarta...anche io avevo i miei dubbi quando ho visto il piastrone...ed ho pensato subito ad una greca:)
Va bene il trito di verdure..ma come faccio a farglielo mangiare se non tocca cibo? devo imboccarla ?

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Messaggioda tartanap » ven set 07, 2007 3:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale
non metterla assolutamente a contatto con le tue, questi animali sono in genere pieni di parassiti ed altri patogeni che vengon fuori quando sono stressati dalla cattività.


le mie tartarughe(una greca ed una hermannib) le ho in giardino...questa invece è in casa ...è troppo piccola e so che una nova tartaruge ha bisogno di un lungo perido di quarantena prima di sistemarla con le altre!:)
grazie per i consigli utili

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Messaggioda VanDan » ven set 07, 2007 5:40 pm

Se ci sono ancora (spero) giornate di sole tienila fuori..altrimenti in un terrario ben riscaldato come ti hanno gia consigliato e osservala bene. Potresti pesarla?
Riguardo alle adulte...tieni insieme hermanni e greca? di che sesso sono?

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Messaggioda tartanap » ven set 07, 2007 7:41 pm

ho una greca femmina ed un hermanni hb maschio...ma nn le tengo insieme..la greca è in un recinto mentre il maschio pascola nel giardino..

Avatar utente
tartanap
Messaggi: 597
Iscritto il: dom ago 19, 2007 10:36 am
Località: Campania

Messaggioda tartanap » mer set 12, 2007 8:27 am

sto dando da bere e da mangiare alla baby tarta....all'inizio mi sembrava una violenza ...ma ora ci ho fatto un pò la mano...
le sto dando il radicchio rosso schiacciato è ridotto in poltiglia, ieri per la prima volta le ho dato una goccia di vitamine ..la sto esponendo ai raggi del sole...
speriamo bene !!!!
se avete da darmi qualche consiglio .... saranno tutti ben accetti
Grazie in anticipo


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti