cosa può essere?

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

cosa può essere?

Messaggioda tartafly » ven ago 31, 2007 11:55 pm

Vi ricordate di Lucky?
Beh,ora ha un problema.Martedì mi sono accorto di questa macchia sul piastrone,cosa può essere?
L'ho subito tolta dal laghetto,pulita per bene e messa in una vaschetta senza acqua.
Fino ad oggi le ho passato sopra per un paio di volte al giorno del betadine ma non ho notato miglioramenti.
All'inizio ho pensato che si fosse presa una botta o che si fosse strusciata contro qualche sasso data la posizione ma la macchia mi sembra un pò strana!
Allego una foto:

Immagine:
Immagine
93,69 KB


Non so se si vede bene ma il piastrone sopra questa macchia si sta anche "sfogliando".
Domani ho deciso di portarla assolutamente da un veterinario.

Avatar utente
platysternon
Messaggi: 2276
Iscritto il: dom ott 09, 2005 1:42 pm

Messaggioda platysternon » sab set 01, 2007 7:25 am

considerando il fatto che anche dall'altro lato si stà sbucciando è un'infezione dovuta probabilmente a pseudomonas che si son insediati perchè il piastrone si è sbeccato forse per continua abrasione su degli oggetti: magari un sasso o la zona emersa.Mettigli una zona emersa morbida come ad esempio il sughero, togli dall'acquario tutto ciò che è spigoloso o abrasivo, mettile una buona lampada ad emissione di uvb o ancora meglio tieni la sua vasca e la zona emersa al sole e abituala a mangiare verdure di campo.Non somministrare antibiotici, il sole, gli uvb, le verdure e i successivi cambi delle squame sitemeranno tutto.

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab set 01, 2007 9:31 pm

oggi sono passato dal veterinario e mi ha detto che anche secondo lui è un'infiammazione causata da uno sfregamento contro qualche cosa di duro.
Il tutto si dovrebbe risolvere tranquillamente e per il momento non sembra nulla di preoccupante,ma devo tenerla sotto controllo e continuare, come stavo facendo, a metterle il betadine,a tenerla al sole e fuori dall'acqua il più possibile.
Mi ha anche consigliato di darle delle gocce di vitamine(Reptilin)per via orale e di riportargliela tra una settimana per un controllo
Ora mi sento un pò più tranquillo:D

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab set 01, 2007 11:00 pm

Sono contenta per la tua Lucky :D!
P.S. Ci si vede sabato?
Ciao

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab set 01, 2007 11:22 pm

e domenica no?:D:D
saremo li sabato e domenica

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom set 02, 2007 9:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da tartafly

e domenica no?:D:D
saremo li sabato e domenica


Ottimo :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D!


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti