tartarughina molto debole

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

tartarughina molto debole

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 11:56 am

mi servono consigli dettati dalle vostre esperienze.Mi è stata affidata una tartarughina di un anno,tenuta da sempre in una scatola al buio,non so cosa abbia mangiato,sembra di plastica e vuota,ha una zampina storta e le altre quasi immobilizzate,pesa circa 35 gr.Naturalmente non cammina quasi,gira solo su se stessa.La veterinaria specializzata in tartarughe che l'ha tolta a chi l'aveva,le ha fatto cure per circa un mese,ora serve una persona che se ne occupi.Vi dico i miglioramenti che ha fatto:prima per farla mangiare dovevo imboccarla a forza,poi ha iniziato ad aprire la bocca,il terzo giorno ha iniziato a mangiare da sola con grande voracità pezzettini di radicchio e dicondra che però le dovevo mettere sotto la bocca.oggi ha cominciato ad allungare il collo per arrivare ad afferrare il cibo messo un pò più lontano,ma sempre a pezzettini piccoli.Le ho fatto il bagnetto e ha fatto un pò di cacchina.Però camminare ancora niente.Erano due,l'altra mangia sola e senza problemi,afferra il cibo e si aiuta con le zampe.Che speranze pensate possa avere di riprendersi?Mi ci sono molto affezionata e ci terrei che vivesse,anche perchè perdo molto tempo per occuparmene.

Avatar utente
Miglio
Messaggi: 1353
Iscritto il: mar ago 08, 2006 11:58 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Miglio » sab ago 25, 2007 12:02 pm

Purtroppo non so aiuarti :(

Citazione:
Messaggio inserito da lucia
Mi ci sono molto affezionata e ci terrei che vivesse,anche perchè perdo molto tempo per occuparmene.



Comunque non stai "perdendo molto tempo" ...... le stai "dedicando molto tempo" ... ;)

Un bocca al lupo

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 12:05 pm

non chiedo aiuto,ma solo consigli soprattutto da qualcuno che ha avuto esperienze simili

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 25, 2007 12:09 pm

A me sembra già un miracolo che sia ancora viva....:(

Visto che ha migliorato notevolmente posso solo dirti di continuare come stai facendo.
Certo è, che da come la descrivi, sembra parecchio malmessa.
Se non cammina perchè è troppo debole, riprendendo le forze camminerà, se aveva altri problemi dalla nascita o se li ha avuti per colpa della trascuratezza della padrona, potrebbe anche rimanere così com'è.

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 12:13 pm

grazie carmen,mi hai incoraggiato,a me interessa solo che viva perchè sembra che ne abbia molta voglia.Se mia figlia mi aiuta metterò le foto

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 25, 2007 12:22 pm

Comunque Lucia,
c'è qualcosa che non quadra nella tua descrizione.
Dici che sembra un guscio vuoto e che ha un anno, ma pesa 35 grammi.

E' tanto per una tarta tenuta in una scatola al buio per un anno.
Per farti un paragone, le mie di un anno, che hanno fatto il letargo e che adesso mangiano tanto e sono in salute, pesano 26-28 grammi e sono lunghe all'incirca 5 cm.

La tua per 35 grammi quanto misura?
sicura che abbia solo un anno?

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 12:26 pm

hai ragione,anche io l'avevo pensato,però l'ho pesata con la bilancia da cucina,devo pesarla con quella digitale che pesa anche i grammi.Che abbia un anno me l'ha detto la veterinaria che l'ha curata.Più tardi metterò le foto

Avatar utente
ILGIANGO
Messaggi: 47
Iscritto il: gio ago 23, 2007 10:29 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ILGIANGO » sab ago 25, 2007 12:28 pm

E se tu provassi con soministrargli anche un pò di vitamine, magari il recupero è più veloce.
Facci sapere personalmente queste cose mi stanno a cuore.

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 1:28 pm

grazie gianco,le iniezioni di vitamine(stimulfos)le sono state già fatte dalla dottoressa e anche quelle di calcio,tanto che l'altra si è ripresa bene.ecco le foto,speriamo che siano chiare.Ah,l'ho ripesata e il peso è 40 gr,quando l'ho avuta ne pesava 35,ma la peserò in quella digitale.
http://pachula.altervista.org/immagini/tartaruga.JPG
http://pachula.altervista.org/immagini/tartaruga2.JPG
http://pachula.altervista.org/immagini/tartaruga3.JPG

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab ago 25, 2007 1:55 pm

Comunque 40 grammi per una tartarughina di un anno non sono pochi...anzi!!!
Se è veramente debilitata non peserebbe 40 grammi dopo un anno, se invece è debilitata ha più di un anno.

Ti assicuro che le mie di 26 grammi o 28, che hanno una anno sono in perfetta salute e non sebrano proprio gusci vuoti.
Per quello ti chiedevo anche le misure...se sembra un guscio vuoto e pesa 40 grammi deve essere molto grande, almeno molto più di 5 cm che è la misura media delle mie ( da sempre ).
Il chè farebbe propendere per l'ipotesi che la tarta ha più di un anno.

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 2:39 pm

ho messo le foto,sono abbastanza chiare?

Avatar utente
Ivana To
Messaggi: 718
Iscritto il: dom giu 19, 2005 10:01 pm
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Ivana To » sab ago 25, 2007 2:45 pm

Quoto Carmen! Io ho due hermanni del 2006 e pesano una 36 e l'altra 42 gr., misurano circa 5 cm di lunghezza. La marginatina è sui 52, ma le marginate crescono più velocemente .........
Credo che, avendo tutte fatto il letargo, siano nella normalità.
Ciao

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab ago 25, 2007 3:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da lucia

ho messo le foto,sono abbastanza chiare?


Ai links che hai messo non si vedono foto....

lucia
Messaggi: 39
Iscritto il: dom set 24, 2006 7:37 am

Messaggioda lucia » sab ago 25, 2007 3:56 pm


Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab ago 25, 2007 4:05 pm

clicca tu sui links che hai messo, vedrai che si apre una pagina diversa senza foto


Torna a “Sezione medica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti